//
you're reading...
Tutti i post

Il marketing anticrisi dei B&B italiani:il caso di Pizzicato EcO B&B ed il baratto tutto l’anno

Secondo uno studio dell’Università Iulm di Milano solo il 10% delle piccole aziende utilizza i Social Media come canale di comunicazione. Ancora pochi? Sì! Però a me sembra che le PMI che li utilizzano lo fanno davvero bene!

Quello di cui vorrei parlarvi oggi, è un’iniziativa che mi è stata segnalata da Giuseppe Romondia – proprietario del Pizzicato EcO Bed & Breakfast, che si trova in Puglia, nella provincia di Foggia e precisamente a Vico del Gargano in Puglia.

Ho conosciuto Giuseppe su Twitter, durante un breve scambio di tweets legati a Foursquare, o meglio a come utilizzare Foursquare per le PMI. Vabbè, già che ci sono vi dò un’anticipazione: al termine della nostra conversazione mi sono convinta a preparare una guida per aiutare le PMI ad utilizzare Foursquare come mezzo di promozione..spero che questo post possa avere presto luce.. ;-)Devo dire che non mi capita tutti i giorni di trovare su Twitter un B&B, ma quello che ho apprezzato di più di Giuseppe, oltre alla qualità del nostro discorso su twitter, è stata l’empatia con cui @PizzicatoEcObEb gestisce il suo account.  Molte (grandi) aziende dovrebbero imparare da @PizzicatoEcObEb come si comunica nel social web: spammare su twitter la newsletter con le offerte dei propri prodotti, non vuol dire utilizzare Twitter per il Social CRM, quello è SPAM! Twitter è un mondo fatto di persone, e l’empatia sarò una delle leve del “nuovo marketing”.

Prima di scrivere questo articolo, ho cercato informazioni su Pizzicato EcO Bed & Breakfast. L’ho trovato praticamente ovunque nel Social Web. Su Facebook ha una pagina fan che conta oltre 550 iscritti, che amministra con foto, video, note e informazioni rilevanti per i suoi clienti, lo stesso su YouTubeFlickrFriendFeedFoursquare ed Instagram. Ogni “social coso” viene utilizzato dal B&B nel rispetto della netiquette specifica, il tutto con informazioni rilevanti perchè ricordiamocelo sempre “Content is the King! Ad esempio, proprio mentre sto scrivendo questo articolo Giuseppe ha pubblicato una nota nella pagina fan di Pizzicato EcO B&B su Facebook, in cui spiega “Perchè siamo ECO

Continua qui

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: