
In questo periodo dove si fa gran parlare di rifiuti ho analizzato i dati disponibili sul sito rifiutiebonifica.puglia.it sui comuni della nostra provincia; ovviamente i dati che si potrebbero confrontare sono tantissimi, io riporto quelli che più mi hanno interessato.
-
La media dei rifiuti riciclati, per i dati a disposizione dal 2007, è intorno al 10%, bassa dunque.
-
Non c'è una ciclicità per la quale certe in certi periodi dell'anno si differenzi di più, anzi guardando i dati degli ultimi 3 anni sembra piuttosto che le numerose oscillazioni (diverse tra loro) siano causate da malfunzionamenti alla "macchina dei rifiuti", impressione che si ha constatando, infatti, percentuali che scendono anche al 5% di differenziato al mese, in modo apparentemente inspiegabile.
-
I comuni a vocazione turistica balneare (Vieste, Rodi, Mattinata, per Peschici non sono disponibili i dati 2010) sono, come facilmente si immagina, quelli che vedono impennare di più la produzione di rifiuti d'estate.
-
I comuni "virtuosi" sono (dati riferiti ai primi 9 mesi del 2010): San Paolo Civitate (28%), Anzano di Puglia (40%) e Candela (48%). Voglio precisare che sul sito viene indicato che Cagnano Varano ricicla l'87% dei rifiuti ma piuttosto penso che sia un errore di inserimento dati (scambio della percentuale di differenziato con quella dei rifiuti indifferenziati), ho provveduto a segnalare.
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.