Approvato il Regolamento attuativo della Legge Regionale pugliese n. 15/2008, meglio nota come Legge sulla Trasparenza
"La trasparenza – commenta Guglielmo Minervini, Assessore regionale alla Trasparenza e Cittadinanza attiva – rivoluziona l’idea di pubblica amministrazione chiusa e inaccessibile ai cittadini. Sovverte la convinzione che i cittadini sono degli intrusi. E, soprattutto, costituisce un anticorpo efficace a tutti i fenomeni corruttivi.
La trasparenza è il fattore vero della riconciliazione tra istituzioni, politica e cittadini".
In particolare il Regolamento attuativo della Legge Regionale n. 15 del 20 giugno 2008 “Principi e linee guida in materia di trasparenza dell’attività amministrativa nella Regione Puglia”, all’Art. 12 regola la Pubblicazione telematica
1. Oltre alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale, la Regione garantisce la pubblicazione telematica di leggi e atti normativi.
2. La Regione e gli altri soggetti di cui all’ articolo 1, comma 1, lettera a) del presente regolamento (ossia = Enti locali, nonché enti, aziende, società, agenzie, istituzioni, consorzi e organismi comunque denominati, controllati, vigilati e partecipati dalla Regione o dagli Enti locali, nonché dei concessionari di servizi pubblici regionali o locali) garantiscono la pubblicazione telematica di atti, documenti ed informazioni a rilevanza esterna tramite i portali o siti istituzionali.
Congratulandoci con la Provincia di Foggia che aveva attuato la pubblicazione telematica prima dell’adozione del suddetto Regolamento, restiamo in attesa dell’attuazione da parte dei Comuni, del Parco Nazionale del Gargano, della Comunità Montana del Gargano e delle altre aziende, società, agenzie, istituzioni, consorzi e organismi comunque denominati, controllati, vigilati e partecipati dalla Regione o dagli Enti locali, nonché dei concessionari di servizi pubblici regionali o locali.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.