//
you're reading...
Tutti i post

Calcolato in oltre 2 Milioni di €uro l’impatto economico del Carpino Folk Festival

MUSICA: ‘Il festival della musica popolare del Gargano è a tutti gli effetti un investimento per il territorio tra i più remunerativi’
Carpino, 8 lug. – (Calcolato in oltre 2 Milioni di €uro l’impatto economico del Carpino Folk Festival) – L’Associazione Culturale Carpino Folk Festival nella serata di ieri, 7 luglio, alle ore 19 ha presentato al Consiglio comunale di Carpino i risultati straordinari di una ricerca condotta per valutare gli effetti economici dell’omonimo festival che questo anno festeggerà la sua quattordicesima edizione dal 2 all’8 agosto.

Segue la sintesi della relazione
In una situazione di crisi economica come quella che stiamo attraversando sono in molti a chiedersi se sono opportune le sovvenzioni pubbliche a teatri, musei, festival, rassegne, convegni, fondazioni e associazioni. Molto clamore in proposito ha suscitato l’intervento di Alessandro Baricco su Repubblica. Il quale si spinge fino al punto da addebitare all’intervento pubblico lo stato di stagnazione della cultura italiana.
Nell’affrontare questa ricerca francamente neanche ci siamo posti il problema, perché altrimenti avremmo finito all’inizio e a nulla sarebbe servito questo lavoro.
Diciamo cosi: ci siamo attenuti al testo della Costituzione Italiana e abbiamo considerato fondamentale la promozione pubblica della cultura per allargare sempre di più la platea di coloro che ne possano godere, per evitare le distorsioni del mercato e per soddisfare la necessità di ogni democrazia di mantenere la cultura e quindi se stessa.

La ragione fondamentale che ci ha spinti ad intraprendere una ricerca sull’impatto economico del Carpino Folk Festival è essenzialmente per avere e fornire dei dati, concreti, confrontabili e convincenti per le istituzioni e gli imprenditori che debbono sovvenzionare o sponsorizzare l’evento.
Sentivamo la necessità di contestualizzare il festival più longevo della Puglia, nel suo settore, per collocarlo correttamente all’interno del sistema economico locale, giustificandone le spese e mettendone in risalto i benefici effetti sulla bilancia commerciale del nostro territorio.
Ma anche è soprattutto per avere dei dati che permettessero, con onestà intellettuale, valutazioni e confronti del nostro festival con le altre realtà simili che non fossero basati solo su numeri forniti a casaccio e su dichiarazioni soventemente campate per aria.

Pur essendo consapevoli che il fine di un evento culturale come il nostro resta la promozione del patrimonio materiale e immateriale cosi tanto prezioso quanto delicato, in questa circostanza il nostro obiettivo non è stato quello di evidenziare i benefici goduti dagli spettatori, ma quello di analizzare e valutare il beneficio economico goduto da una area limitata – che abbiamo fatto coincidere con il perimetro urbano della città ospitante, che poi è parte di un’area provinciale e quindi di un’area regionale – determinato dalle spese degli organizzatori e dei visitatori attratti dal nostro evento.

Lo studio, condotto sull’edizione 2008 del Carpino Folk Festival, verrà divulgato ai giornalisti nei prossimi giorni e pubblicato sul sito dell’associazione – www.carpinofolkfestival.com -.

Anticipiamo fin da ora che le conclusioni del rapporto ci permettono di affermare che il Carpino Folk Festival, nato come occasione per la comunità locale di misurarsi con il proprio patrimonio, rafforzando il senso di identità e il tessuto delle relazioni umane, è divenuto, anche e soprattutto, una grande risorsa economica e turistica che va difesa e tutelata, con tutte le iniziative per l’accrescimento delle forme di cooperazione e della cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza.
Associazione Culturale
Carpino Folk Festival
Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: