//
you're reading...
Tutti i post

Misterioso bagliore nei cieli di Puglia. Forse un meteorite

Cosa è successo ieri sera, qualche minuto prima delle 20.30, nel cielo della Puglia? Se lo chiedono migliaia di tarantini, baresi, brindisini, ma anche materani e addirittura calabresi che hanno assistito stupefatti ad un insolito spettacolo. Una grossa palla di fuoco è stata avvistata dal Salento al metapontino, con segnalazioni che giungono addirittura dalla Calabria. Il misterioso corpo celeste, avvolto sulle prime da una luce azzurrognola, giunto a contatto con l’atmosfera è diventato incandescente, ammantandosi di un rosso intenso qualche istante prima di frantumarsi in tre grossi frammenti e di precipitare al suolo.
L’oggetto luminoso, non meglio identificato, è stato visto cadere da migliaia di persone. Nel giro di pochi minuti, i centralini di carabinieri, polizia, vigili del fuoco e prefetture sono stati presi d’assalto. In tutte le telefonate si segnalava la presenza di un corpo celeste sospeso a mezz’aria per una manciata di secondi e, subito dopo, in picchiata libero verso il suolo. I primi ad intervenire sono stati i carabinieri della stazione di Marina di Ginosa. Qui, un testimone oculare, avrebbe indicato anche il luogo in cui l’oggetto celeste si sarebbe schiantato al suolo. Le ricerche sono state avviate immediatamente, ma, a causa del buio e della zona vasta da battere, sono state sospese intorno alla mezzanotte. Riprenderanno questa mattina all’alba.
Le forze armate hanno fatto alzare in volo gli elicotteri per perlustrare la zona dall’alto. Dalle prime verifiche sui radar dell’Aeronautica militare della base di Gioia del Colle e della Marina militare della stazione aeromobili di Grottaglie pare tuttavia che non sia comparsa alcuna anomalia agli aerei in volo sui cieli della Puglia. Al momento sono due le ipotesi prese in considerazione. L’oggetto non identificato potrebbe essere un grosso meteorite che, al contatto con l’atmosfera si è frantumato, oppure uno dei tanti rottami dello spazio in orbita intorno alla Terra. Alle autorità militari non sarebbero giunte però notizie di satelliti fuori controllo. L’oggetto luminoso è stato avvistato nei cieli di Conversano, di Mola di Bari, di Bari, di Cisternino dove due testimoni oculari hanno descritto con precisione l’avvistamento. Il corpo celeste è apparso particolarmente nitido sul cielo di Taranto. Centinaia di persone hanno affermato di averlo visto da diverse parti della città.
Non risulta al momento che la caduta di questi oggetti abbia provocato danni a persone o a cose. La prefettura del capoluogo di regione, che ha raccolto informazioni dalla torre di controllo dell’aeroporto di Bari e dal Centro di controllo satellitare dell’Aeronautica, non esclude che possa essersi trattato di uno sciame di meteoriti. Solo qualche giorno fa a Montemesola, in provincia di Taranto, erano improvvisamente comparsi dei misteriosi cerchi nel grano. A documentare il fenomeno era stato l’equipaggio di un elicottero militare che ha scattato alcune eloquenti fotografie.

di Maristella Massari

Annunci

Discussione

10 pensieri su “Misterioso bagliore nei cieli di Puglia. Forse un meteorite

  1. ciao io ho avvistato un altro meteorite il 31 maggio 2009 alle 19.30 circa a bisceglie nel nord barese era una grossa palla bianca che scendeva lasciando una scia di fumo e diventata improvisamente rossa prima di svanire nel nulla.

    Pubblicato da utente anonimo | giugno 14, 2009, 12:27 am
  2. wow…

    Pubblicato da Crono88 | giugno 14, 2009, 11:12 am
  3. Io sono Di Cisterino. E Venerdì 12 Giugno 2009 di Sera Io Lucia Cecere, e la mia vicina abbiamo avvistato lo stesso oggetto con le stesse ed identiche descrizioni fatte da voi, sopra. Nella zona Valle D’Itria precisamente proprio vicino al Tennis Club. A me è parso come se questa stella, o nn so cosa lasciasse qualcosa sospeso nell’aria. Mio marito non mi ha creduto e non ho segnalato l’accaduto a nessuno. Fatemi sapere per qualsiasi cosa. Lucia.

    Pubblicato da utente anonimo | giugno 14, 2009, 12:24 pm
  4. tu controlla questo post ogni tanto,io intanto cerco di vedere se ci sono stati sviluppi

    Pubblicato da Crono88 | giugno 15, 2009, 12:15 pm
  5. ciao io sono di francavilla fontana anke io lo visto ed era molto luminoso …..pero era anke bello da vedere e prima di svanikre si e colorata di rosso

    Pubblicato da utente anonimo | giugno 17, 2009, 1:24 pm
  6. eravamo circa una decina di persone davanti al bar a Farneta in provincia di cosenza ad aver visto lo slendore dell’asteroide che e’ caduto in puglia….

    Pubblicato da utente anonimo | luglio 28, 2009, 11:49 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: