//
you're reading...
Tutti i post

FestambienteSud dal 22 al 25 luglio: Giovani energie per un Meridione Rinnovabile

MAURO PAGANI A FESTAMBIENTESUD IL 25 LUGLIO

Il famoso polistrumentista sarà ospite alla maratona musicale per la chiusura della festa nazionale di Legambiente per il Sud Italia

Grandi ospiti per la quinta edizione di FestambienteSud, che dal 22 al 25 luglio tornerà a trasformare il centro storico di Monte Sant’Angelo (Fg) in uno dei più grandi palcoscenici musicali del Sud Italia.

Edizione ricca di eventi, emozioni e nuovi spunti culturali su cui riflettere. Esplicativo il titolo: Giovani energie per un Meridione Rinnovabile. Saranno protagonisti tutti coloro che costituiscono il giacimento di idee ed energie per un meridione più dinamico, il tessuto di imprese, le donne e giovani, il cosiddetto popolo dei fuori sede.

Quali sono le energie vitali per la rinascita del Sud Italia? Come arrestare l’emorragia continua dei giovani che danno vita ad una nuova emigrazione, che è diventata la nuova questione meridionale? Quale il valore economico della qualità ambientale e culturale del territorio per fare di un periodo di crisi, una occasione di rilancio? Legambiente, da sempre sensibile ai temi sociali, lancia una nuova sfida e cerca risposte a queste domande, interpellando le istituzioni e la politica, e chiedendosi qual è la strada per affrontare le nuove questioni meridionali.

Ospite della serata finale, in programma sabato 25 luglio, sarà MAURO PAGANI, che si esibirà nell’ambito di una maratona musicale.

Mauro Pagani è uno dei più grandi polistrumentisti italiani, definito da una giuria di critici come uno dei dieci musicisti migliori al mondo. Ha fondato la Premiata Forneria Marconi (PFM) ed è stato per un quindicennio un assiduo collaboratore e produttore di alcuni album di Fabrizio De Andrè. Recentemente, è stato autore e produttore artistico del singolo "Domani 21-04-09", in collaborazione con Giuliano Sangiorgi e Jovanotti; il brano inciso ha visto la partecipazione di oltre 50 artisti italiani. La canzone è in memoria delle vittime del recente terremoto d’Abruzzo e dedicata ai sopravvissuti e a tutti coloro che lavorano alla ricostruzione. Il ricavato di questo progetto verrà destinato alla ricostruzione e al restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del “Teatro Stabile d’Abruzzo” dell’Aquila.

Autore tra l’altro di un romanzo appena pubblicato, Foto di gruppo con chitarrista. Lo spettacolo, sulla scia del romanzo, ha come fulcro la musica che nello scorrere degli anni ha contribuito in maniera rilevante alla sua formazione come musicista e compositore. Forte il richiamo agli anni Settanta: all’inarrestabile spinta innovativa degli artisti più significativi di quella stagione irripetibile, alla loro mirabile capacità di  mescolare e contaminare stili e generi appena qualche anno prima assolutamente lontani tra di loro.

L’appuntamento con Mauro Pagani è a Monte S. Angelo (Fg) sabato 25 luglio, serata finale di FestambienteSud 2009.

FestambienteSud, eco festival delle questioni meridionali è giunto alla quinta edizione. E’ socio fondatore del consorzio 5FSS e fa parte della rete dei festival di Legambiente Festambientenet. Promosso dalla direzione nazionale di Legambiente, gode di sostegno da parte di istituzioni e sponsor privati ed è organizzato dal circolo Legambiente Festambientesud di Monte Sant’Angelo.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: