//
you're reading...
Tutti i post

Ischitella, SS. Crocifisso di Varano, Casa Abbaziale restaurata grazie al Parco

Immagine articoloOggi alle 17,30 in località SS. Crocifisso di Varano si è svolta l’inaugurazione, cui a presenzieato il presidente Giandiego Gatta, della casa abbaziale restaurata dal Parco Nazionale del Gargano.
Il tutto rientra nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2000-2006 P.I.S. Gargano n. 15 “Territorio – Cultura e Ambiente del Gargano” Misura 2.2 , Borghi Rurali.
L’Ente Parco Nazionale del Gargano nell’utilizzo dei fondi comunitari volti a finanziare il recupero di alcuni siti da rivitalizzare nell’ottica di un rilancio dell’intero territorio del Parco, ha inteso privilegiare quello in Località “Chiesa del Crocifisso”, Comune di Ischitella, una delle tante zone umide della laguna di Varano.
 “Finalmente cominciano a giungere a compimento tutti i nostri sforzi finora profusi per la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei meravigliosi beni della nostra terra” è la soddisfazione di Gatta. Che poi rivela: “altre inaugurazioni seguiranno nelle diverse località del promontorio”. Il progetto del Parco del Gargano ha permesso di recuperare e valorizzare la Casa Abbaziale annessa alla Chiesa del Crocifisso di Varano. I lavori hanno riguardato il consolidamento e il restauro delle originarie strutture che versavano in un gravissimo stato di degrado. Con il recupero, ormai terminato, della Casa il Parco coglie un duplice obiettivo: il primo, installa un nuovo punto di informazione culturale sugli usi e costumi dei luoghi; e secondo, si ritrova una struttura da adibire anche a complesso per la vendita di articoli dell’artigianato e degustazione di prodotti gastronomici tipici locali, favorendo così una nuova forma di aggregazione del borgo rurale. Questo perché, si dicono convinti ancora dal Parco, il rilancio dell’informazione sugli usi e costumi dei luoghi, spesso passa attraverso il recupero delle più antiche tradizioni che rappresentano i pilastri della cultura di un popolo. E il SS. Crocifisso di Varano racchiude in sé l’insieme dei molteplici aspetti che caratterizzano e rendono unico il territorio del Parco Nazionale del Gargano, quale straordinario mosaico di situazioni ambientali, biologiche, storiche e mistiche concentrate in una ristretta estensione geografica.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: