ISOLE TREMITI (FOGGIA) – L’isola di Pianosa, una delle terre emergenti delle Tremiti, area turistica di notevole pregio e un parco nazionale è in vendita: lo ha deciso il sindaco dell’arcipelago, Giuseppe Calabrese, che vuole così far quadrare il bilancio. «Non è solo una provocazione. La mia – dice il sindaco – è una necessità, quella di far quadrare il bilancio. Più volte ho chiesto alla Regione di aiutarmi a risolvere i problemi delle Tremiti, ma quando ho chiesto dei finanziamenti, mi hanno sempre risposto ‘picche’».
L’isola di Pianosa, disabitata e distante quasi 12 miglia dalle altre, si trova a metà strada tra l’Italia e la Croazia. «La mia speranza – afferma Calabrese – è che dopo le parole di conforto da parte delle istituzioni, ci siano fatti concreti». «Noi – aggiunge – abbiamo tanti problemi legati ai rifiuti, alla sistemazione del porto, che da molto tempo non riusciamo a risolvere. Per questo, abbiamo pensato di vendere l’isola di Pianosa, pur di cominciare a fare qualcosa per questo territorio. Se non ci daranno i soldi promessi, l’isola sarà messa in vendita».
E a proposito del prezzo da fissare per la base d’asta, Calabrese ha dichiarato: «sarà stabilito dall’Ufficio tecnico erariale e da quello comunale, anche se ritengo che possa aggirarsi intorno ai dieci milioni di euro. È ovvio, però, che questa, riguardo al prezzo di partenza, è solo una mia indicazione». Un’asta aperta anche alla Libia di Gheddafi che, secondo Calabrese, «ultimamente sta prestando particolare attenzione alle nostre isole. Infatti, quando a luglio verrà a Roma, per una visita ufficiale, – annuncia il sindaco – farà tappa anche alle Tremiti».
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.