//
you're reading...
Tutti i post

F.F.S.S.: la Cultura come traino per l’economia e il turismo di qualità nel territorio di Capitanata

Comunicato Stampa – Consorzio Five Festival Sud System

Vico del Gargano, li 14 marzo 2009
La Qualità Culturale in Capitanata ha una nuova stella
"Oggi è un giorno storico per la cultura della provincia di Foggia" queste le parole usate dall’assessore al turismo della Provincia di Foggia, Nicola Vascello, che ha tenuto a battesimo il nascente Consorzio, che può senza ombra di dubbio definirsi anche una sua creatura per l’impegno profuso lo scorso anno nel mettere insieme 5 realtà tra di loro apparentemente molto diverse.

Promosso da Legambiente FestambienteSud, Associazione Culturale Carpino Folk Festival, Associazione culturale Orsara Musica, Associazione Spazio Musica e Associazione Suoni in Cava nella giornata odierna è stato costituito un Consorzio tra associazioni operanti nel settore della cultura, dello spettacolo e dell’arte, denominato "FFSS – CONSORZIO PER PROMOZIONE DELLA QUALITA’ CULTURALE NEL TERRITORIO DI CAPITANATA".
Presenti anche il sindaco di Vico del Gargano, Luigi Damiani, e il consigliere, nonchè presidente della Commissione Cultura della Provincia di Foggia, Rocco Ruo.

L’idea dell’Azienda Promozione Turistica di Foggia appoggiata dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia, che riuniva: “Suoni in Cava” (Apricena), “FestaAmbienteSud” (Montesantangelo), “Orsaramusica” (Orsara di Puglia), “Carpino Folk Festival” (Carpino) e “Apuliae” (Festival d’arte itinerante) esattamente ad un anno di distanza diventa progetto e si da una struttura e un organizzazione.

Il Consorzio Five Festival Sud System si inserisce a pieno titolo nel quadro più generale della conoscenza dell’area che va dai Monti Dauni al Gargano, nel sistema di alta promozione dell’identità del territorio, e ritiene di poter offrire contenuti complementari di assoluto fascino, promuovendo nuove produzioni artistiche e salvaguardando la propria cultura, nonchè la nascita di servizi integrati in materia di turismo, d’impresa, di istituzioni, di socialità.

Gruppo dirigente
Presidente: Franco Salcuni (FestambienteSud)
Vicepresidente: Michele Ferrara (Orsara Jazz)
Direttore Tecnico: Michele Pio Ortore (Carpino Folk Festival)

Le prime dichiarazioni del neo presidente del Consorzio F.F.S.S., Franco Salcuni:
«Il consorzio FFSS si prefigge di creare un sistema unico dei festival della capitanata per aiutare il territorio provinciale a costruire un economia della cultura. Questo può avvenire solo se le istituzioni comprendono l’importanza di quello che è avvenuto».

I primi passi da presidente?
«Porre all’attenzione delle istituzioni locali una serie di temi di discussione: Come la cultura può fare da traino per l’economia locale e nel contempo essere d’aiuto per rilanciare, nel nostro territorio, flussi turistici di qualità».

Seguiranno comunicazioni ufficiali.

Annunci

Discussione

6 pensieri su “F.F.S.S.: la Cultura come traino per l’economia e il turismo di qualità nel territorio di Capitanata

  1. Iniziativa lodevole, nella speranza che, finalmente, anche in Provincia di Foggia, si possa agire, mondo delle associazioni, istituzioni pubbliche, in sinergia per la promozione e valorizzazione della cultura e non solo, del nostro territorio.
    Rocco RUO

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 14, 2009, 11:07 pm
  2. Iniziativa lodevole, nella speranza che, finalmente, anche in Provincia di Foggia, si possa agire, mondo delle associazioni, istituzioni pubbliche, in sinergia per la promozione e valorizzazione della cultura e non solo, del nostro territorio.
    Rocco RUO

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 14, 2009, 11:07 pm
  3. Iniziativa lodevole, nella speranza che, finalmente, anche in Provincia di Foggia, si possa agire, mondo delle associazioni, istituzioni pubbliche, in sinergia per la promozione e valorizzazione della cultura e non solo, del nostro territorio.
    Rocco RUO

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 14, 2009, 11:07 pm
  4. Iniziativa lodevole, nella speranza che, finalmente, anche in Provincia di Foggia, si possa agire, mondo delle associazioni, istituzioni pubbliche, in sinergia per la promozione e valorizzazione della cultura e non solo, del nostro territorio.
    Rocco RUO

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 14, 2009, 11:07 pm
  5. Iniziativa lodevole, nella speranza che, finalmente, anche in Provincia di Foggia, si possa agire, mondo delle associazioni, istituzioni pubbliche, in sinergia per la promozione e valorizzazione della cultura e non solo, del nostro territorio.
    Rocco RUO

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 14, 2009, 11:07 pm
  6. Iniziativa lodevole, nella speranza che, finalmente, anche in Provincia di Foggia, si possa agire, mondo delle associazioni, istituzioni pubbliche, in sinergia per la promozione e valorizzazione della cultura e non solo, del nostro territorio.
    Rocco RUO

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 14, 2009, 11:07 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

  • Causa pioggia sono zumpati molti concerti per rispetto della tragedia di Genova. 1 day ago
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: