//
you're reading...
Tutti i post

Il piano strategico di marketing turistico della comunita’ montana del gargano presentato da Arbore e la Canale a Roma

MONTE SANT’ANGELO (FG). Il primo Piano di Marketing Turistico della Comunità Montana del Gargano sarà presentato in anteprima a Roma, il prossimo 30 gennaio, da due testimonial d’eccezione: Renzo Arbore e Alessandra Canale.
A renderlo noto il presidente dell’Ente Montano, Nicola Pinto, che vuole così rilanciare tutto ciò che riguarda il settore turistico e dell’accoglienza nella Montagna del Sole, dove i Comuni, gli operatori, le aziende e le associazioni devono iniziare a collaborare assieme e a mettersi in rete per una offerta complessiva finale più accettabile rispetto a quella in essere. Un artista poliedrico molto amato anche dal pubblico internazionale come Arbore non poteva essere testimone migliore per valorizzare o rivalorizzare le risorse e il calore della gente del Promontorio.
"Abbiamo messo in piedi, grazie all’aiuto di valenti professionisti – spiega Pinto – una moderna e più efficace strategia di marketing territoriale finalizzata allo sviluppo del sistema socio-economico della zona garganica". La conferenza stampa di presentazione del Piano, come accennato poco fa, avrà luogo a Roma presso la sede della Regione Puglia alla presenza dello show-man foggiano e della presentatrice Rai (ore 12.00, Via Barberini n 36, Roma). Partendo da un’analisi della situazione attuale, il progetto, realizzato da Econstat, società di consulenza turistica, intende focalizzare gli obiettivi di medio-lungo termine, elabora le linee principali di sviluppo ed individua interventi per favorire il rilancio della destinazione e sostenere il riposizionamento del marchio Gargano. Non bastano le bellezze naturali, secondo lo studio, malcontenti si sono verificati sul rapporto qualità prezzo dell’offerta. Curioso il dato che vede la “parola chiave “ Gargano come la più clikkata nei motori di ricerca, seguono Vieste, Peschici e San Giovanni Rotondo. 

Discussione

Un pensiero su “Il piano strategico di marketing turistico della comunita’ montana del gargano presentato da Arbore e la Canale a Roma

  1. In un recente incontro tra l’Ente montano e i tour operator del Gargano la Econstat ha riassunto il mix vincente in 4 punti: UNA ROBUSTA CAMPAGNA PUBBLICITARIA (creare l’identità Gargano); SVILUPPARE NUOVI PRODOTTI (dastagionalizzare anche con offerte integrate); MIGLIORARE L’ACCESSIBILITA’ (soprattutto quella aerea); MIGLIORARE IL RAPPORTO QUALITA’ PREZZO. Per l’occasione sarà proposta la riconversione della tratta ferroviaria garganica in trenino panoramico ecologico e la cosiddetta METROPOLITANA del Mare, servizio di aliscafi e catamarani per il trasporto veloce nei comuni costieri. Ad illustrare il Piano saranno lo stesso Pinto e l’amministratore unico della società di consulenza, Stefano dall’Aglio. A moderare l’incontro è stata invitata la Canale.
    Il 31 gennaio si torna tutti a Monte Sant’Angelo per presentare l’iniziativa a livello locale. Saranno presenti per l’occasione: lo stesso presidente Pinto, il presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone, l’assessore regionale al turismo Massimo Ostillio, il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta, il presidente della Camera di Commercio Luigi Lepri, il presidente del Consorzio operatori turistici pugliesi Luigi Manzionna, il sindaco di Monte Sant’Angelo Antonio Nigri e l’assessore regionale ai lavori pubblici Onofrio Introna. Si inizia alle ore 10.00.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | gennaio 24, 2007, 8:38 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: