//
you're reading...
Tutti i post

Cultura e turismo: i piccoli borghi lanciano una grande sfida

‘'Cultura e Turismo: i piccoli Borghi lanciano una grande sfida'', è stato il tema di un interessante convegno promosso dalla Fiera di Foggia nell'ambito della 32^ Campionaria Nazionale d'Ottobre ed organizzato in collaborazione con la Provincia di Foggia, che ha visto una particolare attenzione alle aree interne, in grado di organizzare eventi culturali di grande spessore.
Dopo il saluto del Presidente dell'Ente Fiera, Fedele Cannerozzi che ha parlato di ‘'rassegna di grande interesse, legata al binomio turismo e cultura'', è stata la vice presidente della Provincia, Maria Elvira Consiglio a presentare il tema del convegno: ‘'La nostra è una provincia bellissima, una sorta di provincia-regione perchè nel nostro territorio abbiamo il mare, le montagne, le colline, il Tavoliere, paesi bellissimi, ricchi di storia, di cultura, le cattedrali. Abbiamo di tutto e abbiamo, in particolare, i piccoli borghi che ci raccontano una storia. La nostra provincia deve fare di tutto per coniugare la cultura al turismo e allo sviluppo. La nostra sfida oggi è – ha concluso Consiglio – riuscire a fare sistema, lavorare insieme, regione, provincia, comuni ed enti economici''.
Molto atteso l'intervento dell'assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli: ‘'Sono convinta che questo territorio abbia delle risorse straordinarie. Ho verificato che il territorio, ove ci sia una proposta chiara e seria, ha una capacità di risposta altissima. Naturalmente, ad ognuno tocca il proprio compito. I borghi – ha precisato Godelli – sono una caratteristica di questo territorio. Ma ora, il nostro obiettivo è quello di fare un salto di qualità, che può essere rappresentato dall'innesto di segmenti, tutti di pregio, che hanno bisogno, però, di essere coordinati tra di loro''. Godelli ritiene che il turismo religioso sia una risorsa importante se diventa turismo della Capitanata che è in grado di mettere insieme tutti i tipi di turismo che questo territorio propone e offre. ‘'Noi – ha concluso Godelli – vogliamo portare progetti per farceli approvare. Io costruisco e guardo avanti; non colgo la polemica''.
Secondo il presidente della Camera di Commercio, Eliseo Zanasi, ‘'è arrivato il momento in cui questa sfida va assolutamente raccolta e messa in atto. Dobbiamo assieme mettere a punto e condividere un progetto che tenga conto anche di un sistema infrastrutturale. Le due gambe su cui poggiare la nostra economia, sono soprattutto quella dell'agricoltura innovativa e quella del turismo religioso''.
Il responsabile del Comitato scientifico del Club ‘'I Borghi più belli d'Italia'', Antonio Centi, rimarcando l'importanza dei piccoli borghi, ha evidenziato come in Giappone si sia costituito un club degli amici dei borghi più belli d'Italia, e questo è un fatto veramente eccezionale. Nel rimarcare l'importanza dei piccoli borghi, Centi ha reso noto che nel 2008, nei 189 borghi italiani, c'è stato un fatturato di circa 1 miliardo di euro, con circa 7 milioni di presenze turistiche''.
Il presidente del Gal Meridaunia, Alberto Casoria ha puntato molto sul bisogno di una politica buona, perchè ‘'abbiamo bisogno di buoni esempi , soprattutto in un momento in cui la nostra provincia vive un'aggressione da parte di una criminalità organizzata, che non fa crescere il sistema produttivo''.
La serie degli interventi è stata conclusa dalla presidente del Club Unisco di Foggia, Floredana Arnò che ha evidenziato come ‘'facendo squadra abbiamo realizzato dei bellissimi progetti'' e dal Direttore generale Five Festival Sud System, Franco Salcuni.
redazione Teleradioerre

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: