//
you're reading...
Tutti i post

Branco di capodogli si arena sul Gargano

GARGANO – Una decina di capodogli si sono arenati al largo della costa di Foce Varano sul Gargano. La prima segnalazione di avvistamento dei cetacei è stata lanciata ieri pomeriggio alle 15.30 da quando gli uomini della Capitaneria di Porto di Vieste hanno allertato il Centro Nazionale Studi Cetacei e il servizio Veterinario.

Dalle prime ore di questa mattina gli esperti, con alcuni mezzi della Guardia Costiera di Vieste, stanno operando per tentare le procedure per portare in salvo i cetacei.

«A me han detto che ce ne sono tre spiaggiati e tre o quattro in zona – dice Marco Affronte (biologo marino e responsabile scientifico della Fondazione Cetacea onlus di Riccione) – e mi risulta che, di quelli spiaggiati, due sono morti e uno sta morendo adesso».

Secondo Affronte, sul luogo stanno convergendo vari esperti dell’Università di Bari e anche dall’Università di Padova. Per lui «Si tratta di un evento eccezionale perché in Adriatico non è assolutamente frequente. Anzi, in Adriatico i capodogli capitano rarissimamente».

Intanto si stanno mobilitando anche i volontari. «Sto cercando di raggiungere la zona via mare – dice Giovanni Furii, biologo che lavora al Centro di recupero tartarughe marine di Manfredonia – ma non sarà facile perché c’è mare grosso da quella parte. Per i cetacei spiaggiati forse non c’è nulla da fare ma, speriamo di poter aiutare gli altri che, al momento, sono a una quarantina di metri dalla riva».

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: