Max Iovane è nato a San Marco in Lamis – Nessun contributo da parte di Regione e Provincia anche se rappresentate durante le premiazioni
Avete già pubblicato, se non erro, la notizia, lo scorso febbraio, della vittoria del sedicenne di CAGNANO VARANO ai campionati italiani del Cubo di Rubik. Massimiliano IOVANE, detto Max, a sedici anni e mezzo si è riconfermato, nei giorni 19 e 20 settembre, durante la competizione internazionale degli Open di Mantova, uno dei più forti speedcubers italiani ed europei, vantando la migliore media nelle categorie 2x2x2, 3x3x3 ( il cubo classico ) e il miglior tempo nel 4x4x4, molto più difficile.
Inoltre Max ha anche vinto nella categoria one handed, vale a dire la soluzione del 3x3x3 con una sola mano. Max è garganico e sta ottenendo successi internazionali di rilievo. Tra l’altro, ai prossimi campionati mondiali ( si tengono ogni due anni in una città diversa ) che si svolgeranno a Dusseldorf il 9-10 e 11 ottobre, Max IOVANE rappresenterà l’Italia. […] Già ho avuto modo di precisare che la disciplina in cui mio figlio è campione non ha né sostegni dalla federazione –in Italia ancora giovane e povera – né premi in denaro e la divulgazione della notizia può essere un giusto riconoscimento, oltre che un veicolo per poter trovare qualche sponsor. Abbiamo chiesto un aiuto alla Regione Puglia e alla Provincia, ma la richiesta non è stata considerata, pur se i predetti Enti sono rappresentati durante le manifestazioni ( perché alle premiazioni si fa riferimento sempre alla regione di provenienza e alla provincia, e Max è sempre sul podio ).
Per questo c’ è amarezza; se Max avesse praticato un’altra disciplina avrebbe avuto altri riconoscimenti; il Cubo di Rubik, nelle varie categorie ( esiste anche il 7x7x7, “ strumento “ quasi impossibile da risolvere ( ma non per Max ), è affatto poco considerata. Al Nord, dove Max si reca per le gare, la disciplina è molto più seguita- giornali e televisioni locali- ma Max, il garganico, continua la sue le sue “ solitarie “ vittorie quasi nell’indifferenza delle nostre comunità. Ma per lui va bene così. Vi farà piacere sapere, inoltre, che Max è nato a SAN MARCO IN LAMIS, nel vostro Ospedale. La sua prima aria respirata è stata quella della vostra città.
Giuliano IOVANE – padre di Max.-
(Sarebbe il massimo avere come sponsor un’azienda o una attività commerciale sammarchese. Per chi fosse interessato la redazione è in possesso dei recapiti telefonici di Max)
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.