
2° PREMIO INTERNAZIONALE TORRE DI BELLOLUOGO.
Cerimonia di premiazione nella Torre di Belloluogo a Lecce.
La Presidente dell’Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo Prof.ssa Carla De Nunzio legge la motivazione del premio a Teresa Maria Rauzino:
“Per la sua attività letteraria e di ricerca delle tradizioni popolari della Puglia settentrionale, e quale Presidente del Centro Studi “Giuseppe Martella” di Peschici (Fg)”.
Si prosegue con la lettura della lettera inviata dalla Prof.ssa Teresa Maria Rauzino: “Con i soci del Centro Studi "Giuseppe Martella" di Peschici (FG), che ho l’onore di presiedere dal 1977, perseguo un sogno, che spero diventi presto realtà: veder rinascere, e restituita alla pubblica fruibilità, Santa Maria di Càlena, un’antica abbazia che ha segnato la storia del Gargano, segnando la civilizzazione della sua gente all’insegna del motto benedettino "Ora et labora". "Questo impegno per la tutela e valorizzazione del Patrimonio artistico pugliese, continuamente minacciato da tentativi di cementificazione delle aree territoriali circostanti, accomuna nello stesso percorso di lotta civile la mia Associazione all’Osservatorio Ideale "Torre di Belloluogo". Un ideale ponte che collega il Salento al Gargano. A ricevere il Premio, che mi è stato attribuito, vorrei per questo delegare BENIAMINO PIEMONTESE, coordinatore dell’Osservatorio Ideale "Torre di Belloluogo". Un intellettuale originario della mia Terra che vive nella vostra Terra. Una Terra, il Salento che lo ha accolto con amore, contribuendo a fortificare il suo DNA culturale e artistico. Augurando la piena riuscita della manifestazione, La saluto cordialmente, insieme a tutti coloro che domani saranno con Lei. Teresa Maria Rauzino
Il Premio è consegnato nelle mani del delegato, Sig. Beniamino Piemontese, dalla Presidente dell’Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo Prof.ssa Carla De Nunzio.
Torre di Belloluogo – Lecce, 30 maggio 2009
Ritengo questo premio un grande onore per Tersa Maria Rauzino e una grande soddisfazione e gratificazione per la cultura del Gargano e della Capitanata, di cui Teresa si conferma decisa protagonista, anche nel segno di un ideale ponte culturale tra Salento e Gargano.
complimenti!
"Mi piace""Mi piace"