//
you're reading...
Tutti i post

CY.RO.N.MED Project – La Rete Ciclabile del Mediterraneo sul Gargano passa da Carpino

Individuati gli itinerari pugliesi
Su richiesta dell’Assessorato regionale ai Trasporti rendiamo disponibile la relazione dello studio di fattibilità del progetto CYRONMED, riguardante l’individuazione degli itinerari dei progetti di rete ciclabile EuroVelo e Bicitalia passanti per il territorio pugliese, e l’abstract in inglese della relazione stessa.

Particolare il tragitto che passa da Carpino

L’Alta via dell’Italia centrale, itinerario n. 11 di Bicitalia collega gli altipiani e i Parchi dell’Italia centrale, dalle Foreste Casentinesi sino al Parco Nazionale del Gargano.
L’itinerario, lungo 198,63 km, si sviluppa completamente all’interno dalla province di Foggia collegando il Sub Appennino Dauno con il Gargano.
L’itinerario n. 10 si sviluppa completamente all’interno dalla province di Foggia collegando il Sub Appennino Dauno con il Gargano.
Il percorso principale entra in Puglia, dopo aver lasciato i comuni molisani di San Giuliano di Puglia e Collotorto, attraverso la S.P. 5 che conduce a Casalnuovo Monterotaro e dal quale procede verso il centro abitato di Casalvecchio di Puglia percorrendo la S.P. 11.
Dopo aver lasciato il Sub Appennino entra nel territorio di Torremaggiore e quindi nel suo centro abitato che viene attraversato lungo le vie principali prima di imboccare la S.P. 38 che conduce a San Severo.
Giunto in questo centro abitato, anch’esso percorso lungo le vie principali, dopo un breve di tratto di S.S. 16 percorsa in direzione Foggia, imbocca prima la S.P. 27 e quindi la S.S. 47/bis che porta fino all’incrocio con la S.P. 28 che corre ai piedi del Gargano.
A questo punto sale sul promontorio percorrendo la S.P. 22 che porta a San Marco in Lamis e più in particolare alla frazione di Borgo Celano dalla quale partono due tracciati

alternativi, il primo coincide con il tracciato della S.S. 272 e passa per San Giovanni Rotondo per poi proseguire lungo il tracciato della S.P. 43 mentre il secondo, coincidendo con la S.P. 22, conduce all’interno della Foresta Umbra.
Entrambi questi tracciati si incontrano in corrispondenza dell’incrocio per Carpino atteso che il tracciato che sale da San Giovanni Rotondo attraverso la S.P. 22 confluisce nella S.P. 43 ed arriva al suddetto comune della Foresta Umbra.
Da Carpino il percorso si muove prima verso Ischitella e poi verso Vico del Gargano procedendo lungo la S.P. 51.

Giunto nel centro urbano di Vico, avanza procedendo lungo la S.P. 52 che risale in quota fino ad intersecare la S.P. 52/bis che conduce, dopo aver intercettato la S.P. 52, e quindi percorso il Lungomare Europa, il centro abitato di Vieste.
Anche per l’itinerario n. 11 è stato previsto un tratto di variante che di fatto è una derivazione verso Monte Sant’Angelo lungo un percorso interno da ricavarsi sfruttando i sentieri del Parco del Gargano.

L’offerta è molto ben diversificata per la presenza di strutture ricettive di diversa tipologia, concentrate soprattutto in località meta di turismo religioso (San Giovanni Rotondo con 6.355 posti letto) e lungo la costa, con Vieste (44.617 posti letto) e Mattinata (5.480 posti letto). Diffusi sono gli i campeggi lungo la costa (Vieste) che in termini di posti letto rappresentano l’offerta più cospicua e gli agriturismi (17) presenti nelle aree interne del Parco del Gargano.
Gli albergabici presenti lungo questo itinerario sono 12, dei quali 9 a Vieste (tra campeggi, alberghi e agriturismi) e 3 a San Giovanni Rotondo.
Più del 74% della lunghezza dell’itinerario n. 14 Alta Via dell’Italia Centrale ha un livello di ciclabilità non accettabile. Pertanto, per tali tratti che interessano più di 147 km dell’intero itinerario saranno necessari specifici interventi di adeguamento. Solo per 4,5 km l’itinerario percorre all’interno (nei territori di Monte Sant’Angelo e S. Giovanni Rotondo) tratti che possiedono requisiti ottimali di ciclabilità, mentre per 47 km l’itinerario si snoda su strade a bassa intensità di traffico.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: