//
you're reading...
Tutti i post

Tutela e Promozione delle Minoranze Linguistiche della Capitanata

Lunedì premiazione della 2 ^ Edizione del Concorso “Lingue e culture senza frontiere – Radici e identità, il francoprovenzale e l’arbëresh, due culture e due lingue che vivono: memorie delle origini”.

Si terrà lunedì lunedì 9 marzo, alle ore 10.30 nella Sala del Consiglio della sede di via Telsforo della Provincia di Foggia, la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato alla 2^ Edizione del Concorso “Lingue e culture senza frontiere – Radici e identità, il francoprovenzale e l’arbëresh, due culture e due lingue che vivono: memorie delle origini”.
Il concorso rientra nell’ambito delle attività di animazione territoriale previste dal progetto di tutela e promozione delle Minoranze Linguistiche della Capitanata.
La manifestazione è promossa dall’assessorato provinciale alla Cultura e alle Politiche Scolastiche, con il coordinamento di Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Casalvecchio di Puglia, Celle di San Vito, Chieuti, Faeto.
Nel corso della premiazione sarà presentata la guida “Le Minoranze Linguistiche in Capitanata: un itinerario turistico-culturale”, che racconta le bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche dei quattro comuni coinvolti nell’ambito del progetto ai sensi della Legge 482/99.
Ma l’incontro di lunedì sarà anche l’occasione per presentare le attività progettuali da realizzare nell’anno 2009. “La tutela delle minoranze linguistiche – commenta l’assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio – è un dovere che l’Amministrazione provinciale avverte in maniera particolare, soprattutto perché sul territorio esse rappresentano un pezzo di identità la cui difesa significa investire sul turismo culturale, contribuendo così a diversificare e destagionalizzare l’offerta della Capitanata”.
Alla cerimonia di premiazione parteciperanno Billa, assessore alla Cultura Provincia di Foggia; Domenico Lomelo, assessore ai Beni Culturali; Regione Puglia; Raffaella Belgioiso, dirigente della Provincia di Foggia; Maria Rosaria Gemma, dirigente della Regione Puglia Diritto allo Studio; Michele Boccamazzo, sindaco di Casalvecchio di Puglia; Achille Mario Cocuzzi, sindaco di Celle di San Vito; Lucia Antonietta Dardes, sindaco di Chiesti; Antonio Marella, sindaco di Faeto.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

  • Gli italiani non comprano Btp Italia: cari Salvini, Di Maio, Giorgetti, Toninelli & Co la #pacchia è #finita, adesso armatevi e partite. 45 minutes ago
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: