//
you're reading...
Tutti i post

Tutti i contributi eleborati per Capitanata 2020 verranno presentanti il 1 ottobre a Palazzo Dogana

Terminata la fase di presentazione delle proposte progettuali per la Pianificazione Territoriale di Area Vasta
Mercoledi 1 ottobre, alle 10.00 nella Sala Consiliare di Palazzo Dogana, sarà presentato il lavoro svolto dalla Provincia di Foggia nella sua funzione di Ente coordinatore della pianificazione strategica di Area Vasta.
Durante la conferenza stampa saranno illustrati i contributi elaborati per tutti i piani strategici che interessano la Capitanata con particolare riferimento alle proposte finalizzate a mettere in stretta interconnessione i piani strategici ‘Capitanata 2020’; ‘Monti Dauni’ e ‘Bat’.

Intanto il Comune di Vico del Gargano ci fa sapere di aver presentato 22 schede progettuali grazie al lavoro congiunto degli Assessorati all’Urbanistica e dei Lavori Pubblici.

Da Peschici invece ci giunge notizia della firma della convenzione comune-proprieta per l’Abazia di Calena. Anche se solo il settore strettamente religioso è stato dato in concessione al Comune per 40 anni si è potuto cosi inserire il progetto di recupero, ristrutturazione e uso pubblico all’interno di Area Vasta, condizione sine qua non.

Tutti ora, anche l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival date le rassicurazioni ricevute per l’inserimento dell’Auditorium della Musica Popolare del Gargano in Capitanata 2020 da parte del Parco Nazionale del Gargano, in attesa della scrematura dell’Ente Regione quando avverrà la selezione fra tutti i progetti presentati dalle località dell’intera Puglia.

Discussione

Un pensiero su “Tutti i contributi eleborati per Capitanata 2020 verranno presentanti il 1 ottobre a Palazzo Dogana

  1. Avatar di Sconosciuto

    Presentati i contributi elaborati dalla Provincia di Foggia nell’ambito della Pianificazione Strategica di Area Vasta

    data: 01.10.2008
    ora: 14:40:00

    “La Provincia di Foggia presenta oggi il suo contributo alla pianificazione strategica di area vasta. Le schede elaborate dall’Amministrazione provinciale dimostrano come si è saputo affiancare al ruolo di coordinamento un’attività propositiva in termini di progetti ed idee. Un’attività che ha contribuito in maniera determinante – in particolare per quel che concerne il sistema dei trasporti e della mobilità – a disegnare una prospettiva di sviluppo armonico per la Capitanata”. Così Leonardo Di Gioia, assessore provinciale alla Pianificazione Strategica, commenta la presentazione del lavoro svolto dall’Amministrazione provinciale all’interno della pianificazione strategica di area vasta.
    Alla conferenza stampa di presentazione delle schede progettuali, oltre all’assessore Di Gioia hanno partecipato anche i dirigenti del Comune di Foggia e della Provincia Paolo Affatato e Potito Belgioioso.
    “L’obiettivo della nuova Giunta provinciale – spiega Di Gioia – sin dal momento dell’insediamento è stato quello di essere protagonista della stagione dei fondi strutturali 2007-2013, centrando l’obiettivo di dare agli strumenti pianificatori della Capitanata una armonia ed una stretta interconnessione. Siamo riusciti a farlo nella misura in cui siamo stati capaci di interpretare appieno le necessità e le esigenze del territorio, anche sulla scorta delle indicazioni emerse nella fase di redazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale”. L’assessore alla pianificazione strategica sottolinea da questo punto di vista come l’Ente di Palazzo Dogana sia diventato in questi mesi “il punto di riferimento delle diverse municipalità coinvolte in questa grande partita”.
    La gran parte del lavoro della Provincia, come detto, è stato dedicato a quegli interventi in grado di indirizzare l’idea di sviluppo della Capitanata su canali di coerenza tra i Piani Strategici ‘Capitanata 2020’, ‘Monti Dauni’ e ‘Bat’.
    Ci si è dunque concentrati sugli assi ad intersezione dei tre piani, nella prospettiva di costruire un modello che superasse i localismi e gli assi privilegiati, muovendosi nella direzione di valorizzare le specificità di ciascun territorio. In riferimento al piano strategico della ‘Bat’, va precisato che l’apporto della Provincia di Foggia va inteso come un contributo per quella che sarà la sesta provincia pugliese.
    Tra i progetti elaborati dall’Amministrazione provinciale, spiccano quelli relativi alla Strada Regionale 1 Poggio Imperiale-Candela ed al completamento della Strada a Scorrimento Veloce del Gargano (nel tratto Vico del Gargano-Peschici-Vieste). Sono queste le due schede che più di tutte, nel campo della mobilità, rappresentano la cifra della volontà di rendere interconnessi i diversi piani strategici e di legare il sistema dei trasporti alla valorizzazione del turismo.
    “E’ possibile dire – aggiunge l’assessore Di Gioia – che soprattutto all’interno del Piano Strategico ‘Capitanata 2020’ l’asse ‘Reti e Mobilità’ sia di fatto la fase esecutiva del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, che ha delineato le linee generali delle esigenze della provincia di Foggia”. Le reti principali sulle quali la Provincia ha elaborato le proprie schede progettuali sono state infatti inserite nel Piano ‘Capitanata 2020’ come ‘dorsali dello sviluppo’. “Con orgoglio – prosegue l’assessore alla Programmazione – possiamo anche dire di aver saputo cogliere nella sfida della pianificazione strategica un’occasione per riaprire un serio dibattito sul trasporto aereo in Capitanata, partendo dalle potenzialità del ‘Gino Lisa’, ma senza chiusure rispetto al confronto sull’individuazione di soluzioni complementari allo scalo di Foggia”.
    Grande attenzione è stata poi riservata al comparto turistico, che costituisce uno dei punti di forza del ‘sistema Capitanata’. Tra le schede elaborate dalla Provincia, spiccano infatti quelle relative al recupero dei tratturi della transumanza e alla valorizzazione delle cosiddette ‘attività all’aperto’ (trekking, orienteering); oltre alla costruzione di itinerari turistico-culturali come la via Sacra Longobardorum.
    Particolare importanza rivestono anche gli interventi ipotizzati per arginare i fenomeni di dissesto idrogeologico che stanno interessando il Subappennino Dauno e l’inserimento – avvenuto proprio su impulso dell’Amministrazione provinciale – della questione connessa alle reti idriche all’interno dei Piani Strategici ‘Capitanata 2020’ e ‘Monti Dauni’. La Provincia di Foggia ha svolto in questo settore un ruolo di strategico raccordo tanto con l’Acquedotto Pugliese quanto con il Consorzio della Bonifica della Capitanata; non soltanto nella prospettiva della realizzazione di nuovi invasi, ma anche per ciò che attiene il potenziamento delle reti già esistenti ed il recupero delle acque reflue. Si tratta di una materia imprescindibile soprattutto nell’ottica di un significativo potenziamento del comparto agricolo della provincia di Foggia.
    In campo energetico, due schede progettuali riguardano l’elaborazione di studi di fattibilità per lo sviluppo dello sfruttamento delle biomasse come fonti energetiche e per lo sfruttamento dell’energia geotermica; mentre nel settore ambientale va sottolineata l’idea di realizzare l’Osservatorio Provinciale Elaborazione Ricerche Ambientali (O.P.E.R.A.).
    “Quello che abbiamo presentato oggi – aggiunge Di Gioia – è il frutto di un lungo ed articolato lavoro, per il quale voglio ringraziare il prezioso contributo fornito da ciascun assessorato e dalla dirigenza dell’Ente. Il risultato ottenuto è stato positivo proprio perché è stata la sintesi, grazie alla guida politica del presidente Antonio Pepe, dell’attività di ogni assessore provinciale. Ovviamente – conclude l’assessore alla Pianificazione Strategica – si tratta di un lavoro di progettazione che ora attende riposte concrete da parte della Regione Puglia, cui spetta il compito di accogliere e recepire fino in fondo le esigenze del nostro territorio”.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | ottobre 1, 2008, 2:08 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi