//
you're reading...
Tutti i post

Un ponte per collegare le Tremiti tra loro

Isole Tremiti – In Abruzzo si parla del ponte sulle isole Tremiti. Il principale quotidiano regionale dell’Abruzzo dedica un ampio articolo a questo progetto ideato dall’ingegnere edile sipontino Michelangelo De Meo. Image 

Il progetto prevede un ponte in legno a collegare le tre isole che compongono le Tremiti. Un’idea che, a quanto pare, incuriosisce, tanto che anche un sito internet di Termoli qualche mese fa aveva proposto un sondaggio on line sull’opportunità o meno di realizzare questo ponte. Un progetto «sui generis», quello di De Meo, che prevede un ponte che colleghi san Domino al Cretaccio (l’isolotto più piccolo) e poi un altro che colleghi questo a san Nicola. L’ingegnere dice di aver fatto ricerche e di aver scoperto un carteggio inedito che attesta la presenza di un antico ponte che già collegava le isole tra loro. I politici e le amministrazioni, per ora, non rispondono, non condividono nè rifiutano. Le osservazioni riguardano la constatazione che le Tremiti sono un parco naturale e in quanto riserva marina protetta, dagli equilibri paesaggistici e ambientali estremamente precari, sottoposto a comprensibili vincoli di ogni tipo a salvaguardia del delicato l’ambiente marino, costiero, ecologico, faunistico, ecc. Inoltre un altro ostacolo alla realizzazione di questa idea, dicono alle Tremiti, – l’alto costo che prevede la sua cantierizzazione. L’ingegnere sipontino però non demorde: De Meo fa sapere che università e docenti si stanno interessando a suo progetto. «Attendo sviluppi», dice, che dovrebbero arrivare entro settembre.

newsgargano.it

Discussione

4 pensieri su “Un ponte per collegare le Tremiti tra loro

  1. Questa idea è veramente bella, farebbe conoscere il Gargano nel mondo!Bravo il progettista, finalmente qualcuno che ha il coraggio di vedere lontano.Abbiamo bisogno di uomini in gamba!Ingegnere tenga duro, riuscirà nel suo intendo!Ricostruite il ponte alle Isole Tremiti, darebbe visibilità a tutto il Gargano!complimenti all’ing. Michelangelo De Meo!

    Pubblicato da utente anonimo | luglio 16, 2008, 10:42 am
  2. Idea eccellente, ma i tremitesi riusciranno a capirla?E’ veramente qualcosa di innovativo sul nostro territorio.Tanti parlano bene di questo progetto, ho sentito anche un servizio sul TG3Puglia che ha mostrato i progetti!Stupefacente davvero futuristico!Bravo

    Pubblicato da utente anonimo | luglio 16, 2008, 2:56 pm
  3. date più spazio a questa iniziativa perchè è davvero interessante!Teneteci sempre informati sulla sua evoluzione!Ma i politici che dicono?Il presidente della Provincia di Foggia on.Pepe cosa ne pensa?

    Pubblicato da utente anonimo | luglio 16, 2008, 2:58 pm
  4. Il nostro territorio ha bisogno di infrastrutture e di nuove idee che vengano dai giovani, rivoluzionarie, forti, inteliggenti.L’ing. De Meo Michelangelo ha avuto una bella intuizione,speriamo che i politici la valutino attentamente, a me sebra ottima!E’ un ponte in legno, che inpatto ha?Sembra che il sindaco Calabrese sia contario,per me sbaglia!

    Pubblicato da utente anonimo | luglio 17, 2008, 8:16 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: