//
you're reading...
Tutti i post

L’ ennesima “lavata di mani” dell’ amministrazione verso il mondo giovanile

Monte Sant’Angelo – GIORNATA DELL’ ARTE E DELLA CREATIVITA’ STUDENTESCA – di Nadia Lombardi
E’ da quattro anni ormai che gli studenti delle scuole superiori di Monte Sant’ Angelo, prima della fine dell’ anno scolastico, organizzano la tanto attesa “Giornata dell’ arte e della creatività studentesca”. Si tratta di un’ iniziativa che, nell’ ambito delle attività complementari e integrative previste dal D.P.R. 567/96, ha sempre raccolto intorno a se tantissimi ragazzi, con lo scopo di incentivare lo spirito stesso degli studenti dando loro visibilità nelle diverse forme espressive che più caratterizzano i giovani come la musica, lo sport o le arti visive. Anche quest’ anno dunque in data 24 Maggio 2008 tale iniziativa è stata riproposta dai ragazzi dei vari istituti e con la collaborazione delle associazioni di Monte Sant’ Angelo, quali l’ Unione degli Studenti e il Diario Montanaro, ha riscosso come sempre una buona partecipazione. E’ stata dunque un occasione per favorire il vivere sociale di quei giovani che anno per anno decidono di lasciare questo paese per ragioni di studio o per impieghi lavorativi che li portano tanto lontani da casa, un modo per far loro capire che forse anche Monte Sant’ Angelo è in grado di offrire una prospettiva più rosea rispetto a quella che ci si attende. Purtroppo però, nonostante la buona volontà di quanti cercano di “rianimare” questa città, rendendola più vivibile per tutti, specialmente per i giovani, in modo che un giorno questi possano decidere di tornare nel loro paese d’ origine, c’ è chi invece preferisce starsene con le mani in mano e aspettare che il tempo “dissangui” giorno per giorno Monte Sant’ Angelo di ogni sua risorsa.
Andiamo per ordine però e proviamo a riflettere su quanto sta accadendo in questi ultimi tempi: partendo dalla stessa “Giornata dell’ Arte e della creatività studentesca” , l’ attuale Amministrazione, con una delibera del 22 05 2008 ha concesso il semplice patrocinio (in poche parole appena il simbolo del comune sui vari manifesti pubblicitari), il suolo pubblico su cui si è tenuta la manifestazione e il pagamento relativo alla stampa e all’ affissione dei manifesti che avrebbero pubblicizzato appunto la giornata. Tutto qui? Purtroppo non è ancora finita: mentre al pagamento dei gruppi musicali, che hanno suonato a conclusione della manifestazione, si è provveduto con i fondi del D.P.R. 567/96; ben cinque domande protocollate sono state inviate agli uffici comunali in cui si richiedeva un palco, l’ energia elettrica e altri finanziamenti con cui coprire le spese per la giornata dell’ arte. Richieste che per un qualche oscuro motivo sembrerebbero non essere mai arrivate a destinazione! Dopo l’ episodio denunciato dalla “Pro loco” quindi, ecco un altro caso di “richieste scomparse” che aspetta ancora di essere risolto! Il risultato è stato che, come palco il comune ha offerto agli studenti la splendida “scalinata della villa comunale”, l’ energia elettrica è piovuta dal cielo per gentile concessione della “Ferrarelle”, ma la cosa più grave è stata la mancanza di sovvenzionamenti che potessero dare un minimo di aiuto a un’ attività organizzata dagli studenti e per gli stessi studenti di Monte Sant’ Angelo. A questo punto ci si chiede se questa tanto discussa amministrazione davvero si interessi del mondo dei giovani, considerando che non si tratta dell’ unica occasione in cui, senza pensarci troppo, ha preferito voltare loro le spalle.
Non è trascorso molto tempo da quando infatti l’ assessorato alla cultura di Monte Sant’ Angelo, senza tener conto delle esigenze dei ragazzi e delle associazioni del paese, ha deciso con una lavata di mani di trasformare quella che sarebbe dovuta essere la “Casa delle Associazioni” in un mucchio di uffici comunali, mandando in fumo un progetto che avrebbe di certo giovato a tutti quei ragazzi in cerca di un luogo dove trascorrere le proprie giornate tra musica, film e altre attività.
C’ è chi ufficiosamente ha giustificato tale scelta definendo la “Casa delle Associazioni” come un “potenziale covo di comunisti”! Cos’altro aggiungere quindi? I fatti parlano da sè. Pare ormai che questa classe dirigente, nata appena da un anno, non sia capace di mediare i propri rapporti con una realtà giovanile e associativa che stanno mano a mano scomparendo. Essa osteggia purtroppo il futuro stesso di Monte Sant’ Angelo, rimanendo indifferente ai tanti sforzi fatti da quanti vorrebbero rendere questa città un po’ più vivibile per coloro che un giorno vorranno costruirsi una propria vita qui a Monte Sant’ Angelo.
da Montesantangelo.net
Questa storia mi pare di conoscerla, la mamma degli imbecilli è sempre incinta.

Discussione

2 pensieri su “L’ ennesima “lavata di mani” dell’ amministrazione verso il mondo giovanile

  1. Avatar di Sconosciuto

    covo di comunisti…ahah…la cultura è di sinistra?? crono88

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | giugno 9, 2008, 4:48 PM
  2. Avatar di Sconosciuto

    Infatti, la cultura E’ di sinistra

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | giugno 16, 2008, 4:05 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi