//
you're reading...
Tutti i post

Elezioni, lettera aperta di Nicola Vascello ai cinque candidati

di Nicola Vascello, commissario APT Foggia vascello_home_int.jpg

Il commissario Apt riscontra in tutti e cinque i programmi la mancanza di una visione complessiva di sviluppo del sistema turistico di Capitanata

Foggia – Ho avuto modo in questi giorni di leggere i programmi elettorali dei candidati alla carica di Presidente della Provincia. Pur nella genericità, resa necessaria dalla esigenza di sintesi imposta dalla stesura di un programma elettorale, vi ho trovato alcuni spunti interessanti. La carenza che ho riscontrato in tutti e cinque i programmi è la mancanza di una visione complessiva di sviluppo del sistema turistico di Capitanata. Per questa ragione mi sia consentito di sottoporre ai Candidati alcuni punti su cui l’APT di Foggia sta lavorando, e per la realizzazione dei quali risulterà determinante  l’intervento in un prossimo futuro dell’Ente Provincia.
1)    Cabina di regia. Le ingenti risorse rivenienti  dai fondi strutturali sono state disperse in troppi rivoli da troppi enti che a vario titolo si occupano di turismo. Occorrerebbe un momento di sintesi che coordini le diverse iniziative sul territorio.
2)    Area vasta. Le prossime risorse nella programmazione di Area vasta dovranno essere impegnate prevalentemente nella realizzazione di infrastrutture, e mi riferisco al miglioramento della viabilità sui Monti Dauni e sul Gargano, ed al recupero dei tanti deliziosi centri storici del nostro territorio.
3)    Aeroporto di Amendola. L’Aeroporto Gino Lisa di Foggia non ha più le condizioni minime per rispondere in maniera competitiva alle esigenze del comparto turistico Dauno. In questi ultimi anni le turbolenze che hanno interessato negli anni 90 l’area Balcanica stanno scemando, e quindi diventa sempre più praticabile l’ipotesi di utilizzo a fini turistici, e solo nei mesi estivi, dell’Aeroporto militare di Amendola. Affinché ciò si realizzi è necessario un impegno corale di tutti i soggetti interessati e di tutte le forze politiche della nostra Provincia. D’altro canto è possibile stilare un lungo elenco di esempi in cui aeroporti militari italiani vengono utilizzati anche a fini civili.
4)    Internazionalizzazione del prodotto turistico. Nella partecipazione alle Fiere specialistiche Internazionali, l’Italia si caratterizza per presentarsi come  una compagnia di straccioni, Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio, Gal, Comunità Montane e chi più ne ha e più ne metta, impegnado risorse pubbliche per promuovere territori troppo piccoli e di difficile individuazione per acquirenti internazionali. In attesa di un auspicato ritorno ad una promozione turistica che veda nelle Fiere internazionali la presenza del Brand Italia, sarebbe necessario che l’Ente Provincia si impegni in un tavolo permanente che coinvolga tutti gli Enti locali, cercando di lasciare la internazionalizzazione dell’offerta turistica ad un Ente sovra territoriale quale la Regione Puglia.
5)    Fruibilità degli attrattori turistici. Molte risorse vengono impiegate per la promozione del territorio poco o niente viene fatto per garantire la fruibilità degli attrattori turistici. L’esempio da ampliare è quello del progetto “Città Aperte” realizzato da Ente Regione ed A.P.T. .
6)    Cartellone unico degli Eventi. Non più finanziamenti a pioggia per tanti piccoli eventi, ma una programmazione unica  (seguendo l’esempio F.F.S.S.) in modo da trasformare eventi culturali di qualità in potenziali attrattori turistici.
7)    Raddoppio delle risorse nel Capitolo di Bilancio del Settore Turismo. La provincia di Foggia ha investito negli anni passati troppo poco per supportare il settore turistico. Il raddoppio delle risorse destinate ad un comparto così importante per lo sviluppo economico della nostra provincia si può fare, e comunque rappresenterebbe ancora poco più della metà di quanto investe la Provincia di Lecce nel settore turistico.
Qui gli altri interventi sull’argomento

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi