//
you're reading...
Tutti i post

La scuola per lo sviluppo . Avviso pubblico per i PON 2007-2008

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Michelangelo Manicone”
Via Papa Giovanni XXIII, 45 – 71018 VICO DEL GARGANO (FG)
tel.( 0884 ) 991143 – fax  967084 – Cod. Mecc.: FGIC84100A – Cod . Fisc.: 93032440716
AVVISO PUBBLICO

PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FINANZIATO CON IL FSE
“AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” FINANZIATO CON IL F. E. S. R. – ANNUALITA’ 2007 – 2008
Il Dirigente Scolastico informa che, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “competenze per lo sviluppo” e “Ambiente per l’apprendimento” sulla base  dell’avviso prot. n. A00DGAI 872 del 01/08/2007 Programmazione Fondi Strutturali 2007-2013, il Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Affari Internazionali Ufficio V” – ha autorizzato, per l’anno scolastico corrente, il Piano Integrato di Istituto cofinanziato dal Fondo Sociale Europep (F. S.E.)  e dal Fondo Sociale Europeo per lo Sviluppo Regionale (F. E. S. R.).  Visto le norme stabilite  dalle linee guida  Programma Operativo Nazionale 2007-2013 obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT 05 1 PO 007 FSE e visti gli art. 33 e 40 del D. Lgs. n. 44 del 1.02.2001
INDICE
la selezione per il reclutamento di esperti e tutor per i seguenti percorsi formativi
PIANO INTEGRATO ANNUALITA’ 2008
Obiettivo B  – Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti. Formazione del personale della scuola. Azione B 4  – Didattica individualizzata  e recupero del disagio. Percorso di formazione.
Titolo dell’azione “METODOLOGIE TRASVERSALI” Codice del piano integrato B 4 – FSE 2007 – 684
30 ore di formazione metodologico – didattica sulle strategie per il recupero del disagio.

COMPETENZE RICHIESTE
Esperto, anche appartenente ad azienda del settore, con documentata attività nell’ambito didattico  delle azioni  PON e con comprovata esperienza sulle metodologie per la didattica  individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio.
 Tutor – riservato al solo personale dell’Istituzione scolastica –   con comprovata esperienza sulle  metodologie  per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio.

Obiettivo C – Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani – Azione C1
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madre lingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia,competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale).
Titolo dell’azione “LET’S IMPROVE ENGLISH?” – Codice del piano integrato C1 – FSE 2007 – 774
50 ore di formazione:  integrazione delle attività di comprensione e produzione orale.

COMPETENZE RICHIESTE
Esperto, anche appartenente ad azienda del settore, con documentata attività nell’ambito didattico  delle azioni  PON, e con comprovata esperienza nell’insegnamento della lingua inglese, preferibilmente madre lingua..
Tutor – riservato al solo personale dell’Istituzione scolastica –   con comprovata esperienza  sull’insegnamento della lingua inglese.

Obiettivo C – Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani – Azione C1
Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madre lingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia,competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale).
Titolo dell’azione “A SCUOLA CON QUARK”  – Codice del piano integrato C1 – FSE 2007 – 774
30 ore di formazione : consapevolezza e sviluppo delle capacità di analisi, di sintesi, di astrazione e padronanza del calcolo.

COMPETENZE RICHIESTE
Esperto, anche appartenente ad azienda del settore, con documentata attività nell’ambito didattico delle azioni  PON, e con comprovata esperienza nell’insegnamento della matematica.
Tutor – riservato al solo personale dell’Istituzione scolastica –   con comprovata esperienza  sull’insegnamento della matematica.

Obiettivo F   – Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale. – Azione F 1 – Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo .
Percorso formativo su tematiche di carattere storico-ambientale – Titolo dell’azione “NOI E GLI ALTRI“  – Codice del piano integrato F 1 – FSE 2007 – 669

Modulo n°1 ( 60 ore ): “Teatro“

COMPETENZE RICHIESTE
Esperto, anche appartenente ad azienda del settore, con documentata attività nell’ambito didattico  delle azioni  PON e con comprovata esperienza sulle seguenti attività : regia, scenografia,  attività teatrali con ragazzi. (durata dell’intervento 30 ore)
Tutor – riservato al solo personale dell’istituzione scolastica- con comprovata esperienza sulle  seguenti attività: regia, scenografia, attività teatrali con ragazzi. (durata dell’intervento 60 ore)
Tutor – riservato al solo personale dell’istituzione scolastica- con comprovata esperienza sulle  seguenti attività: regia, scenografia, attività teatrali con ragazzi. (durata dell’intervento 30 ore)

Modulo n°2 ( 60 ore):  “Danze folkloristiche“

COMPETENZE RICHIESTE
Esperto, anche appartenente ad azienda del settore, con documentata attività nell’ambito didattico  delle azioni  PON e con comprovata esperienza sulle seguenti attività : danze folkloristiche,  coreografia, didattica della danza.
Tutor – riservato al solo personale dell’istituzione scolastica- con comprovata esperienza sulle seguenti attività: danze folkloristiche, coreografia, didattica della danza.  (durata dell’intervento 60 ore)
Tutor – riservato al solo personale dell’istituzione scolastica- con comprovata esperienza sulle  seguenti attività: usi, costumi, tradizioni del luogo. (durata dell’intervento 30 ore)

 
Modulo n° 3 ( 30 ore): ”Il passato racconta“

COMPETENZE RICHIESTE
Esperto, anche appartenente ad azienda del settore, con documentata attività nell’ambito didattico delle azioni  PON e con comprovata esperienza sulle seguenti attività: usi, costumi,  tradizione del luogo.
Tutor – riservato al solo personale dell’istituzione scolastica- con comprovata esperienza sulle  seguenti attività: usi, costumi, tradizioni del luogo. (durata dell’intervento 60 ore)
Tutor  – riservato al solo personale dell’Istituzione scolastica –  con comprovata esperienze  nei percorsi formativi delle seguenti attività : usi, costumi, tradizioni del luogo(durata 30 ore)

Modulo n° 4 per i Genitori ( 30 ore):  “ Genitori non si nasce “

COMPETENZE RICHIESTE
Esperto, anche appartenente ad azienda del settore, con documentata attività nell’ambito didattico delle azioni  PON, e con comprovata esperienza in problematiche comportamentali degli adolescenti, anche in relazione a una corretta educazione alle relazioni di vita civile, alla  prevenzione del disagio, di violenze e atteggiamenti asociali.
Tutor – riservato al solo personale dell’Istituzione scolastica –   con comprovata esperienza sulle  metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio.  ( durata dell’intervento 60 ore).

Gli esperti ed i tutor in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentare domanda con allegato curriculum in formato europeo, regolarmente sottoscritto, recante l’indicazione dell’obiettivo al quale si è interessati.  La mancata indicazione ( obiettivo ed azione) e la non sottoscrizione del C. V. sarà ritenuto motivo di esclusione. Le domande indirizzate al D. S. dovranno pervenire,  pena l’esclusione, entro e non oltre 15 giorni dalla data del presente bando, presso l’Ufficio Protocollo della scuola in busta chiusa con sopra la dicitura:
“Contiene domanda per la funzione di (tutor o esperto) per l’obiettivo (segnare l’obiettivo al quale si è interessati)_ previsto dal Piano Integrato d’Istituto annualità 2008” .
Il reclutamento avverrà a giudizio insindacabile del Gruppo Operativo di Progetto, in ottemperanza alle Linee Guida PON ed ai criteri stabiliti dal C.I. mediante comparazione dei ” curricula” e sulla base dei titoli, delle competenze e delle esperienze, che dovranno risultare adeguate ai contenuti e agli obiettivi formativi specifici dell’azione.
Gli interessati dipendenti della Pubblica Amministrazione, ove aggiudicatari della gara, dovranno presentare apposita autorizzazione; i dipendenti della P. A. dovranno essere autorizzati dal loro Dirigente e la stipula del contratto  sarà subordinata al rilascio della predetta  autorizzazione in forma scritta.
La graduatoria degli aspiranti sarà pubblicata all’albo della scuola entro i due giorni successivi al  termine di presentazione delle istanze.
La gara sarà espletata, anche in presenza di un solo curriculum per  ciascun modulo.
Tutte le attività si terranno nelle ore pomeridiane, secondo calendario  da concordare con i tutor.
Il compenso lordo sarà quello previsto dalle singole voci di spesa del progetto, il tutto comprensivo di   eventuali compiti aggiuntivi previsti dall’incarico.
La struttura pedagogico-organizzativa di ogni modulo, da inserire nel sistema “gestione e monitoraggio”, sarà definita dagli esperti con i tutor.

Ulteriori informazioni possono essere richieste  presso gli Uffici di segreteria dell’Istituto

Il presente bando viene, in pari data, inviato via e-mail a tutte le istituzioni scolastiche della provincia, all’albo del Comune,  all”Ufficio di Collocamento, all’Albo della Scuola .

Vico del Gargano, 1-02-08

Il Dirigente Scolastico prof. ssa Angelina Campanile

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: