//
you're reading...
Tutti i post

HARP TO HARPS è il nuovo CD di Giuliana De Donno

HARP TO HARPS
FESTA DI PRESENTAZIONE CD

2 Dicembre 2007 ore 18.30
CAFFE’ LETTERARIO
Via Ostiense 95
ROMA

HARP TO HARPS
HARP TO HARPS è il nuovo CD di Giuliana De Donno realizzato con il contributo IMAIE e prodotto da Lincoln Almada per Twilight Music.
L’affascinante viaggio nel mondo dell’arpa compiuto in questo lavoro discografico racconta una piccola parte di storia dello strumento attraverso l’arpa Irlandese (Celtica), Sud-Americana (Paraguayana), Italiana (Viggianese) e Classica moderna.

Oltre ad avere un carattere storico, il progetto musicale nasce anche dall’esigenza di reinterpretare con libertà e fantasia, brani del ricco repertorio della tradizione popolare e classica : il Barocco musicale irlandese con il Concerto di O’ Carolan, quello Ispano-sud-Americano con la Paradetas di Ribayaz e quello classico con la Sarabanda di Couperin e la Toccata di Paradisi; il Romanticismo con la trascrizione per arpa classica della Serenada Granada dello spagnolo Albeniz; l’antico repertorio musicale dell’area Celta del nord-Europa con Baltiorum, Gaelic waltz, the Knappogue medley ed inoltre la tradizione popolare del sud-Italia con Tarantella Capuanese e Tarascone e quella del sud-America con recenti composizioni che attingono dal passato, come Pampalirima, Merengue rojo, Villavicencio e Milonga par amar.
Nella serata di presentazione della prima uscita di HARP TO HARPS, Giorgio Verdelli racconterà insieme a Giuliana, le immagini, i suoni e le emozioni che hanno ispirato questo affascinante viaggio musicale.
In anteprima assoluta Giuliana suonerà, nel corso della serata, un’arpa originale Viggianese dell’ ‘800, fresca di restauro : si tratta di uno dei pochi esemplari di questo strumento riportato al suo antico splendore e che vanta un posto di riguardo nella storia della musica popolare Italiana e Lucana.
Suoneranno insieme a Giuliana gli ospiti che hanno collaborato al cd :
Lincoln Almada (arpa paraguayana)
Arnaldo Vacca e Massimo Cusato (percussioni)
Raffaello Simeoni e Clara Graziano (organetti)
Marco Tomassi (zampogna)
Elena Somarè (fischio)

Discussione

Un pensiero su “HARP TO HARPS è il nuovo CD di Giuliana De Donno

  1. Giuliana De Donno

    Nata in Lucania, Giuliana De Donno si è diplomata in arpa classica presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma sotto la guida di J. Jugo de Grodnicka.

    Ha proseguito gli studi di perfezionamento con E. Zaniboni, C. Antonelli (arpa classica), A.R. Ortiz, L. Almada (arpa paraguayana), D. Bouchaud, A. O’Farrell (arpa celtica ).

    Il suo repertorio abbraccia vari generi musicali, dal classico al popolare grazie alla versatilità offerta dallo studio e dalla ricerca di strumenti particolari quali l’arpa celtica, l’arpa popolare italiana e l’arpa paraguayana (della quale è l’unica arpista italiana specializzata) che completano e sviluppano le possibilità offerte dall’ arpa classica.

    Ha svolto un’intensa attività concertistica come solista ed in formazione da Camera presso importanti manifestazioni tra le quali “Estate Fiesolana ‘86”, “Roma Europa Festival”, “Festival Di Sanremo”, “Festival int. Delle arpe 98”, “Simposio Int. D’arpa, Perugia 98”, “Telethon France 99”, e con enti di rilevanza internazionale quali “Accademia Filarmonica Romana”, “Teatro Dell’opera Di Roma”ecc.

    Ha inoltre collaborato con varie orchestre, tra le quali “G. Petrassi”, “Romensamble”, “Musica Oggi”, “Orchestra Di Stato Di Kiev”; è arpista stabile dell’Orchestra “Notte Della Taranta” e dell’ Orchestra Popolare Italiana.

    Ha registrato per la Rai e reti Mediaset, partecipando a vari programmi televisivi ; la sua attività si è estesa anche in ambito teatrale e cinematografico (con M. Lucchesi, E. Scola, A. Foà, G. Giannini), sia come protagonista in scena che come esecutrice di colonne sonore (Bacalov, M. De Sica, Piovani, ecc.) e di musiche dal vivo per spettacoli di danza (B. Curtis).

    Ha inoltre collaborato alle produzioni discografiche di numerosi artisti arrivando nel 1994 ad incidere con il gruppo “Paideja” il Cd “ Venti propizi” (It Dischi); nel 1998 il Cd “Corde dell’antica Roma” (Amiata Rec.) in cui suona la Lira, la Cetra, l’Arpa Birmana ecc.; nel 2004 il Cd “A Sud del mondo” in trio con M. Cusato e R. Simeoni. Di prossima pubblicazione è il nuovo Cd “Harp to Harps” in veste di solista. Ha suonato tra gli altri, con: G.L. Ferretti, C. Nunez, L. Galeazzi, B. Servillo, C. Consoli, P. Pelù, F. De Gregori, L. Dalla, A. Montellanico, M. Nunzi, N. D’Angelo, G. Aiello, N. Citarella, R. Jermano, G. Imparato, A. Vacca, Indaco, R. De Rosa, F. Di Giacomo, R. Maltese, R. Tesi, ecc.

    Attualmente oltre a svolgere un intensa attività concertistica da solista e in trio con M. Cusato (percussioni ) e R. Simeoni (organetto,flauti ecc.), collabora nei progetti musicali di numerosi artisti tra i quali A.Sparagna, G.L.Ferretti, Piccola Banda Ikona.

    E’ docente di Arpa classica, celtica e paraguayana presso l’Accademia Internazionale di Musica “Fondazione Arts Academy” di Roma

    Pubblicato da festival | novembre 27, 2007, 1:19 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: