//
you're reading...
Tutti i post

Premio alla Carriera ai Cantori di Carpino dalla Citta’ di Loano

Dal 23 al 26 luglio, a Loano, si accenderanno i riflettori sulla terza edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana nell’ambito del Festival Suoni della Tradizione, vetrina della migliore produzione discografica di musica tradizionale italiana.
Nato tre anni fa, il Premio Città di Loano promuove e valorizza la nuova interpretazione della musica popolare di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche e operatori culturali.
Il riconoscimento annuale alla migliore produzione musicale dell’anno precedente anche quest’anno è stato decretato da una prestigiosa giuria composta da una sessantina di giornalisti musicali. La giuria ha votato nelle scorse settimane i migliori dischi dell’anno 2006.
Vincitore è risultato “Amore e Acciaio” di Lucilla Galeazzi
Il "Premio alla Carriera", è stato attribuito dalla direzione del premio ai Cantori di Carpino, depositari della più straordinaria ed affascinante tarantella che è possibile ascoltare nelle terre del sud Italia: la tarantella del Gargano. Una memoria millenaria, che grazie all’insegnamento di Antonio Piccininno – che parteciperà al festival per ritirare il premio – di Antonio Maccarone, dello scomparso Andrea Sacco e degli altri cantori, è diventata radice dell’oggi.
La Consegna del riconoscimento avverrà Martedì 24 luglio ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli – Lungomare. Seguira concerto dei Cantori di Carpino.
Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

Discussione

Un pensiero su “Premio alla Carriera ai Cantori di Carpino dalla Citta’ di Loano

  1. Avatar di Sconosciuto

    Il Premio alla Realtà Culturale è stato assegnato, sempre dalla direzione del premio, a Franco Lucà, protagonista di alcune esperienze importanti nella storia della cultura popolare italiana. Sono legati al suo impegno e alla sua passione tantissimi progetti: dal gruppo folk Cantovivo al Centro di Cultura Popolare, dal FolkNotes al FolkClub, dal Centro Regionale Etnografico Linguistico a FolkClubEthnoSuoni, dalla Maison Musique al progetto della prima “Università della tradizione” italiana.
    Le premiazioni avverranno nelle serate del festival Suoni della Tradizione, che dal 23 al 26 luglio presenterà nella cittadina ligure i percorsi musicali di alcuni dei protagonisti del Premio Nazionale Città di Loano quali Lucilla Galeazzi, i Cantori di Carpino, Abnoba. Il festival si chiuderà con la produzione originale del Premio che vedrà Cisco, Ginevra Di Marco, Faraualla, Piero Pelù interpreti dello spettacolo Stazioni Lunari: Canto Popolare, Libero Pensare.
    Loano, 23/26 luglio 2007

    Programma
    Lunedì 23 luglio
    ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
    LUCILLA GALEAZZI
    Una delle più intense voci della tradizione italiana vecchia e nuova

    Consegna del riconoscimento
    Premio miglior album 2006
    a Lucilla Galeazzi per
    “Amore e Acciaio”

    Martedì 24 luglio
    ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
    CANTORI DI CARPINO
    I cantori di Carpino, paesino pugliese in provincia di Foggia, sono i depositari della più straordinaria ed affascinante tarantella che è possibile ascoltare nelle terre del sud Italia.

    Consegna del riconoscimento
    Premio alla Carriera
    ai Cantori di Carpino

    Mercoledì 25 luglio
    ore 21.30 – Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
    ABNOBA
    Sei giovani musicisti da cui prende vita una musica di composizione ispirata al patrimonio tradizionale dell’Italia settentrionale e dell’Europa occidentale inserita nel contesto della “nuova tradizione”.

    Consegna del riconoscimento
    Premio Realtà Culturale
    a Franco Lucà

    Giovedì 26 luglio
    ore 21.30 – Arena estiva Giardino del Principe
    Stazioni Lunari: Canto Popolare – Libero Pensare
    con Cisco, Ginevra Di Marco, Faraualla, Piero Pelù

    presenta

    Cisco, Ginevra Di Marco, Faraualla, Piero Pelù

    in
    Stazioni Lunari: Canto Popolare – Libero Pensare

    26 luglio 2007
    ore 21.30 – Arena estiva Giardino del Principe

    Il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana entra quest’anno nel vivo dell’offerta culturale con una produzione che vede la collaborazione di Stazioni Lunari.
    Canto Popolare – Libero Pensare è il sottotitolo dello spettacolo originale ideato da Francesco Magnelli per il premio dedicato alla musica tradizionale italiana.

    L’evento, che il 26 luglio chiuderà il festival, sarà il luogo di incontro per quattro artisti italiani. Nella splendida Arena Estiva Giardino del Principe, il canto popolare si unirà alla canzone d’autore con Cisco, Ginevra Di Marco, Faraualla e Piero Pelù.

    Protagonista sarà la musica che non costruisce muri e differenze, ma che è luogo di incontro capace di recuperare il valore delle radici e dell’identità culturale popolare italiana in un continuo rapporto con le “altre culture”.

    “Il canto popolare” dice Francesco Magnelli “fa parte della nostra storia di vita, di musica, risuona nelle nostre corde, da sempre. Mai ingabbiato in stereotipi, il canto popolare è un amore che ama essere tradito, tramandato, rivisitato, reinterpretato di voce in voce, modificandosi volentieri nelle diverse sensibilità.”

    Nel programma della serata è previsto un omaggio ad Andrea Parodi, scomparso lo scorso anno prematuramente. Parodi, noto al grande pubblico come cantante dei Tazenda, con la sua particolare voce ricca di sfumature è stato capace di rendere popolare la tradizione musicale sarda. Le Faraualla, quartetto femminile di origine pugliese, gli dedicheranno i loro intrecci vocali e armonici.

    “Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana” – terza edizione
    organizzazione: Compagnia dei Curiosi – Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano coordinamento premio: Enrico Deregibus – John Vignola

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | giugno 7, 2007, 11:18 am

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi