//
you're reading...
Tutti i post

CARPINO /Centrodestra e centrosinistra stanno per scegliere i candidati

CARPINO – Chiusa la parentesi Trombetta, Carpino si prepara ad andare alle urne per eleggere un nuovo primo cittadino e un rinnovato consiglio comunale.
Nicola Maria Trombetta, sindaco nelle ultime due legislature, non è (come appunto prevede la legge) più candidabile alla massima carica cittadina, anche se nulla vieta che possa presentarsi come candidato consigliere. E potrebbe essere questa la strada alla quale Trombetta starebbe pensando, per non dare un taglio netto con la politica. Ancora tutti da definire gli schieramenti. Non ci sono, al momento, notizie certe in merito a quelle che saranno le coalizioni che, da qui a qualche mese, scenderanno in campo. L’impressione che si ricava è che, comunque, di idee chiare in giro pare che non ce ne siano poi proprio tante: ciò che è palpabile è la nebbia che è calata sulla situazione politica e che consiglia un pò tutti di procedere con tanta, tanta cautela.
Se questa sia soltanto strategia, oppure concreta difficoltà nel trovare le giuste aggregazioni per puntare a Palazzo di città, è un nodo difficile da  sciogliere. Poichè nessuno ha la palla di vetro, è opportuno registrare soltanto incontri e movimenti che, da giorni, stanno animando la vita cittadina, quantomeno di quella parte della cittadinanza più interessata a seguire l’evolversi della situazione. Questa sera ci sarà l’en -nesima riunione, potrebbe essere importante, anche se nessuno vuole sbilanciarsi più di tanto per dire che potrebbe essere quella giusta dalla quale dovrebbe venir fuori la coalizione che dovrà contrapporsi alla lista che se è vero, com’è vero, che non avrà come candidato alla massima carica cittadina l’ex sindaco Trombetta, è altrettanto acclarato che, senz’ombra di dubbio, sarà una sua creatura.
Si tratta di una composita aggregazione che vede insieme Ds, Margherita, Rosa nel pugno, Socialisti autonomisti, Udc, comitato civico “Rinascita”, Rifondazione comunista.
Sull’altra sponda, Alleanza nazionale, Forza italia e una componente socialista. Circolano anche nomi di possibili candidati alla massima carica cittadina. Tutti da prendere, come suol dirsi, con le pinze, visto che, al momento, non ci sono candidature già incartate.
Per la componente dell’ex sindaco, il nome sul quale si punta è quello dell’attuale vice sindaco, Rocco Manzo.
L’altro schieramento deve ancora sciogliere il nodo. Due, al momento, i nomi, quelli del diessino Rocco Di Brina e di Giuseppe Simone (Udc). Un testa a testa che potrebbe tirare ancora per qualche tempo, ma che, comunque, al di là di chi sarà incoronato, non dovrebbe incrinare la coalizione.
Tutto lascia pensare, infatti, che ciò a cui si punta è vincere le elezioni per “dare al paese un governo che, dopo la lunga, disastrosa parentesi Trombetta, crei le basi per uscire l’intera comunità carpinese, dalla fase di stallo e da una preoccupante situazione economica”. Il commento di diessini, Margherita et company.  Francesco Mastropaolo

Discussione

17 pensieri su “CARPINO /Centrodestra e centrosinistra stanno per scegliere i candidati

  1. Avatar di Sconosciuto

    Solite cavolate del giornalaio di turno.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | gennaio 16, 2007, 9:55 am
  2. Avatar di Sconosciuto

    Mario doveva essere la rinascita di questo paese.Quando si parlava, prima di essere candidato, Lui asseriva che l’amministrazione dell’epoca faceva niente per il verde pubblico, ed elencava le priorità; una di queste era la Piazzetta, dove la futura generazione doveva ritrovarsi per passare le ore di relax in un luogo dinamico pieno di verde ecc.. Un giorno prima che gli fosse offerta la candidatura dai politici del paese gli avevamo detto perchè non tù alla guida del paese, ha 30 anni sei inserito nel mondo univesitario, sei cattolico, di cultura ecc. …. di lì a poco gli strateghi della politica del PPI del PDS chi lo invitava a cena chi gli prometteva …. tutti lo volevano tesserare, il buon Mario lasciò credere a tutti che una volta eletto sarebbe stato di quel partito, venne eletto e l’unica tessera che si fece fu quella dell’asinello, (chiedeva nel frattempo favori personali ai partiti passati all’opposizione nulla di male tutti devono vivere)il paese non divenne verde ma i conti passarono dal rosso della sua cartellina al verde….. Ne consegue la moria del paese, Caro amico e fratello Mario hai formato una classe politica degna di stare con te ancora oggi che si munge ma con il pensiero e la fattezza che di politica si vive e si campa la famiglia, di promesse vivono i cittadini elettori con cui non dividete i vostri gnadagni ma solo le false promesse .
    Ai politici di oggi (formati in questo clima) e bene che il centro sinistra si incontra con esponenti dell’attuale maggioranza i quali se non occuperanno la plancia di comando o non saranno eletti alla guida del paese non sapranno come sbarcare il lunario, forse e meglio sciegliere la continuità! Visto che i partiti del centro sinistra sono solo capaci di fare minestredde riscaldate o brodo di zucca non avendo la capacità intellettuale (anche se laureati) di fare politica di avere un programma per il rilancio del paese …..

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | gennaio 27, 2007, 11:21 am
  3. Avatar di Sconosciuto

    firmiamo, prego

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | gennaio 28, 2007, 12:38 PM
  4. Avatar di Sconosciuto

    non è facile gestire la poltrona di primo cittadino di un, seppure piccolo, paese di circa 4 mila persone.
    io non saprei proprio da dove iniziare…
    soprattutto il paese stesso “è animato” da una grandissima voglia di tirare a campare, quindi proporre, proporsi ed essere seguiti diventa difficile, ci si mette sotto gli occhi della pubblica opinione. che siccome, spesso, poco propositiva è pronta alla critica, prontissima, sommaria e spesso spietata. ed anche per questo, ora che il tempo delle vacche grasse è finito, è sempre più difficile trovare il candidato giusto; più che il candidato giusto direi cha la vera difficoltà sta nel “trovare un candidato” che permetta di tirare a campare per altri 4-8 anni.
    anche chi deve governare ha bisogno di stimoli e a carpino (anche se manco da tanto), credo di stimoli ce ne siano veramente pochi…
    … con dispiacere,
    G.Carlo.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | gennaio 31, 2007, 7:53 am
  5. Avatar di Sconosciuto

    Io personalmente non sarei cosi buono con i nostri amministratori.
    E’ vero che loro rappresentano in tutto e per tutto la realtà locale, ma proprio per questo sono criticabili perchè nulla hanno fatto per modificare le cose e gli atteggiamenti.
    Sai… qualche decenio fa chiedevano ai Russi se volevano la libertà o le cipolle e gli rispondevano le cipolle. Questo non vuol dire che le seconde siano più importanti delle prime.
    Poi sul candidato giusto, bè con tutto quello che c’è da fare se bisogna cercare qualcuno lo andiamo a trovare tra coloro che debbono tirare a campare?
    Sugli stimoli e sulla risoluzione dei problemi, personalmente ritengo che basterebbe spostare l’attenzione fuori da quel recinto virtuale che avvolge il nostro paese. Lo stesso recinto che per le nostre tradizioni musicale è stato un toccasano.
    Mi spiego: viviamo in un modo globalizzato e a Carpino abbiamo la presuzione dell’autosufficienza. Mai ci accorgiamo dell’enormità che sta fuori e delle mille opportunità da cogliere. Perpetuiamo continuamente gli stessi errori facendoci ammagliare da questa grande voglia di tirare a campare per non farci colpire dalla “critica, prontissima, sommaria e spesso spietata”.
    Ma amministrare significa occuparsi delle cose e delle persone che implica prendere delle decisioni che sempre sono scomode per una parte, per chi le subisce, e ci si augura che sia migliorative per l’interesse generale.
    Speriamo bene

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | gennaio 31, 2007, 12:10 PM
  6. Avatar di Sconosciuto

    Quanto sta a cuore il nostro paese e il suo futuro a tanti, lo si conprende leggendo nei commenti. Sarebbe opportuno segnalare idee, programmi e avere più coraggio nel dare delle indicazioni,magari sui politici da mandare in panchina perchè tanti danni hanno già causato. Forse aiuteremo, facendo questo, a dare delle indicazioni a chi sa tessere la tela e nello stesso tempo è abile, di notte, a scucirla.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | gennaio 31, 2007, 6:25 PM
  7. Avatar di Sconosciuto

    caro amico, hai ragione. Bisogna dare consigli ai politici che non sanno l’opinione della gente; ognuno deve dare un contributo e si deve esprimere riguardo ai politici da mettere in panchina e quelli da mettere in campo.
    Io, come una persona qualunque, che vede dall’esterno quello che più o meno accade nel paese, penso che sia opportuno togliere alcuni vecchi volponi mettendoli non in panchina, ma in tribuna. Penso che in campo ci deve scendere gente che vuole bene veramente al paese e che ha il coraggio di dire si e di dire no quando serve. Penso che la coalizione di sinistra vincerà le elezioni se è unita e se cambia il nome del candidato sindaco, che non è ben visto da tutti in paese, inserndo al suo posto qualcuno che non ha interessi personali.
    Lascio a voi capire chi è questo qulacuno…
    RIFLETTETE CARPINESI!!!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | febbraio 7, 2007, 5:33 PM
  8. Avatar di Sconosciuto

    NON SI E’ TANTO CHIARI QUANDO IL QUALCUNO NON HA UN NOME. LO SI PUO’ FARE TRANQUILLAMENTE SENZA ALCUN PROBLEMA ALTRIMENTI ARRIVEREMO A NON CAMBIARE LO STATO DELLE COSE.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | febbraio 7, 2007, 5:43 PM
  9. Avatar di Sconosciuto

    Chi fa i nomi?
    Io sto fuori e non conosco gli attuali schieramenti.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | febbraio 7, 2007, 6:48 PM
  10. Avatar di Sconosciuto

    A proposito, considerato che ancora non si riesce a mettere insieme tutte le forze in contrapposizione alla uscente disamministrazione –
    la loro tranquillità e serenità, infatti, lascia intendere che i giochi sono a loro vantaggio – perchè nessuno dei papabili candidati sindaci ha intenzione di fare un passo indietro, la proposta iniziale di fare le primarie lanciata da una nuova forza politica non è stata minimamente presa in considerazione – sarebbe stato bello e d’esempio per i cittadini dare loro la possibilità di partecipazione a questa importante scelta – PERCHE’ NON TROVARE INSIEME UNA DONNA CANDIDATO SINDACO? Ce ne sono tante più capaci, più intelligenti e soprattutto oneste. Meditate……

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | febbraio 13, 2007, 7:52 am
  11. Avatar di Sconosciuto

    un sindaco vale l’altro!ancora non l’avete capito che a Carpino non esiste una vera e propria coscienza politica…ma solo la pagnotta.Fanculo.Farò scheda nulla!

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | febbraio 22, 2007, 5:28 PM
  12. Avatar di Sconosciuto

    non condivido, anche se la politica fatta a Carpino lo lascia capire in modo elementare… Ci si può ribellare a questo non votando scheda nulla. Io credo che tra i tanti candidati sindaci sulla piazza, innanzitutto bisogna vedrene il più onesto e poi nella sua lista individuare le persone che non tenn li trign. Ciao…..

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | febbraio 26, 2007, 1:46 PM
  13. Avatar di Sconosciuto

    Annoso prblema la politica a Carpino.
    Carpino secondo me e’ un paese ricchissimo di risorse e poverissimo di cultura, dico questo per il seguente motivo, io vivo a Roma da diversi anni ma sono di Carpino,
    e sono sicuro che se la legge mi permettesse di verificare e ci metterei la mano sul fuoco, ogni cittadino Carpinese ha diversi capitali propri fermi in banca, con questo cosa voglio dire, voglio dire che ogni singolo imprenditore prevalentemente agricolo a Carpino l’unica cosa che fa lo fa per la propria Azienda potenziandone i propri profitti,la mentalita’ Carpinese purtroppo tende a fare acquisti di beni fuori dal proprio paese anche perche’ nel proprio paese non ci sono attivita’ commerciali e anche se ci fossero comunque il Carpinese tende ad uscire fuori per fari i propri acquisti,questo e’ uno dei motivi per il quale a Carpino scarseggiano le attivita’ commerciali voi direte cosa c’entra la politica? la politica c’entra eccome perche’ potrebbe creare strutture dove potrebbero nascere zone commerciali servite da tutto il necessario oppure potrebbero sensibilizzare il problema,si dice che dove circola il denaro nasce il benessere ma a Carpino non ne circola affatto.
    potrei esporre diversi altri punti ma mi dilungherei troppo pero’ pensate se a Carpino si cominciasse a mettere su attivita’ commerciali comincerebbe a circolare denaro e quindi ricchezza.

    un’abbraccio Matteo

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 15, 2007, 12:26 PM
  14. Avatar di Sconosciuto

    Ciao,a proposito del commento di prima vorrei lasciarne uno mio.Sono daccordo sul fatto che a Carpino manca la cultura dell'”investimento”per questo,nella maggioranza dei casi chi dispone di capitali preferisce lasciarli fermi in banca.E’ anche vero che i titolari di questi capitali sono soprattutto imprenditori agricoli essendo Carpino un paese che basa la propria economia sulla produzione dell’olio.Sono anche daccordo quando si dice che il denaro non circola nel paese, ma viene portato fuori,quì però la politica non può fare nulla perchè questo modo di fare è troppo radicato nei carpinesi che preferiscono arricchire i”forestieri” invece di lasciare i soldi nel proprio paese.Non è vero che le attività commerciali a Carpino mancano,quelle che già esistono sono poco motivate e per questo forse manca lo stimolo a crearne altre a causa di tale atteggiamento!

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 16, 2007, 2:00 PM
  15. Avatar di Sconosciuto

    Si sveglia il paese i prossimità delle elezioni, storia vecchia.
    Ora verrà fuori la “volpe” di turno che prometterà mari e monti tanti abboccheranno.
    Il problema è che la politica si fà tutti i giorni perchè i problemi ci sono tutti i giorni.
    Credo che sia ora di formare una lista trasversale fuori dalle logiche di schieramento, fuori dai giochi di “palazzo”.
    Spero che tutti ricordino le promesse mai mantenute il regresso economico, culturale civile di questo paese ( a volte mi viene da rimpiangere la vecchia politica i vecchi democristiani). Finchè si pensa che qualcuno risolverà il mio problema la storia non cambierà mai, bisogna essere protagonisti del proprio vivere quotidiano.
    Egoisticamente spero che un nuovo mago della politica faccia la sua apparizione perchè solo se si scende all’inferno si cerca di risalire.
    Credo che chi ha a cuore le sorti di questo paese dovrebbe cercare di unirsi sotto un ideale (sia esso il campanilismo o altro) per far si che le cose cambino.
    Altro argomento L’INTELIGHENTIA del paese, esiste? e se si dovè? cosa fa? quali posizioni non aprioristiche assume?
    Al primo posto di un programma di coalizione ci dovrebbe essere il lavoro (da inventare), il parco non è una fonte di lavoro? l’agricoltura? il turismo religioso e gastronomico? tutte potenzialità che dovete sfruttare. Tutte potenzialità che vanno programmate e cavalcate, possibile che il gargano povero non riesca ad uscire dalla melma? eppure le “teste” ci sono fuori dal paese ma ci sono.
    Spero che qualcosa cambi subito
    Un abbraccio
    as

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | aprile 10, 2007, 9:20 am
  16. Avatar di Sconosciuto

    CREDO CHE QUEST’ANNO CI SIA UNA OCCASSIONE UNICA, CREDO SIA “BASANISI” L’OCCASIONE DI RINASCITA DI QUESTO PAESE.
    SIAMO STUFI DEI “VOLPONI” RICICLATI CHA OGNI VOLTA CERCANO DI L’ASSALTO ALLA FONTE PUBBLICA. E’ IL MOMENTO DI DIRE BASTA ALLA VECCHIA POLITICA. ESPRIMO IL MIO VOTO PER BASANISI E SPERO CHE I MIEI COMPAESANI FACCIANO ALTRETTANTO, ABBIAMO PROVATO DI TUTTO PERCHE’ NON PROVARE BASANISI?. UOMO FUORI DA OGNI ACCORDO DI BOTTEGA, SENZA ALCUN INTERESSE PERSONALE, CARPINO SVEGLIATI !!! DAI UN CALCIO AI POLITICANTI DI BASSA LEGA, ARRIVISTI E CARRIERISTI, DISPENSATORI DI ILLUSIONI E’ IL MOMENTO DI DIRE BASTA !!!!!!!!
    MI PIACEREBBE SAPERE IL PROGRAMMA ELETTORALE DI TUTTI I PARTECIPANTI ALLA COMPETIZIONE. RESTO IN FIDUCIOSA ATTESA
    GRAZIE
    SIVOA

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | aprile 18, 2007, 7:05 am
  17. Avatar di Sconosciuto

    CONCORDO ANCHE IO VOTERO’ PER BASANISI INDIPENDENTEMENTE DALLE MIE IDEE VOTERO’ L’UOMO.
    IN QUANTO AI PROGRAMMI BISOGNA RIVOLGERSI A CHI L’HA VISTO?

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | aprile 18, 2007, 7:06 am

Scrivi una risposta a festival Cancella risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi