//
you're reading...
Tutti i post

‘Calasole’ il nuovo cd di Umberto Sangiovanni : poesie, canti e tradizione bracciantile della Capitanata

“Ho scelto Giuseppe Di Vittorio come testimone del mio nuovo lavoro discografico perché fu un bracciante, un sindacalista, un leader politico sempre a fianco delle classi lavoratrici, mai al di sopra. Un uomo straordinario, che è riuscito dove tanti hanno fallito, che ha saputo ascoltare le ragioni degli altri e scoprire i diritti di tutti. Un uomo nuovo, capace di lottare insieme al…
…popolo per rivendicare diritti che oggi giudichiamo inalienabili, che riuscì a dare dignità a un’intera classe di lavoratori”. È quanto espresso dal pianista e compositore foggiano Umberto Sangiovanni (nella foto d’apertura) in merito all’opera musicale “Calasole” , realizzata dallo stesso Sangiovanni con il supporto del progetto “Casa Di Vittorio” e prodotta da “Rai Trade” , opera dedicata a Di Vittorio e realizzata traendo spunto dalle poesie, dai canti e dalla tradizione bracciantile.

Discussione

2 pensieri su “‘Calasole’ il nuovo cd di Umberto Sangiovanni : poesie, canti e tradizione bracciantile della Capitanata

  1. Nata da un percorso artistico legato al recupero degli elementi tradizionali e dialettali della Puglia, e in particolar modo della Capitanata, l’opera ha visto Sangiovanni muovere dalle suggestioni sonore della parlata volgare così da riuscire, in maniera originale e personale, a scrivere musiche, canzoni e ballate che tracciano paesaggi sonori contaminati con influenze Jazz e mediterranee.
    Con “Calasole” Sangiovanni e la “DauniaOrchestra” riscoprono, quindi, i testi di canti delle lotte bracciantili dei primi del ‘900, reinventandoli musicalmente in chiave ora colta ora ironica, ma sempre contemporanea.
    Il lavoro, la fatica e la vita quotidiana nei campi sono raccontati senza mai dimenticare l’esercito di giovani immigrati che, ancora oggi, sono considerati lavoratori “invisibili”.

    Il cd, che presenta un brano in italiano con testo inedito dal titolo “Incantami”, sarà presentato il prossimo 7 dicembre a Roma, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, alle ore 12. Interverranno l’Assessore alla Cultura della Regione Puglia Silvia Godelli, il Vicepresidente della Provincia di Foggia Franco Parisi, il Sindaco della Città di Cerignola Matteo Valentino ed il Direttore del progetto “Casa Di Vittorio” Giovanni Rinaldi. Sarà presente anche la Senatrice Baldina Di Vittorio.

    Pubblicato da festival | dicembre 5, 2006, 10:50 am
  2. Bello!!

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 8, 2008, 8:01 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Archivi

I tuoi cinquettii

Ospiti

  • Io sono Gargano: "Io Sono Bellezza”, Io Sono Folk”, “Io sono Sacro” e “Io Sono Buono” 17 hours ago
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: