//
you're reading...
Tutti i post

Diso Folk Festival 2006

Le tradizioni nostrane affondano le proprie radici nella storia di una società millenaria come quella meridionale, nella quale le sonorità mediterranee si sono fuse nel corso dei secoli, generando musicalità straordinarie che negli ultimi decenni hanno flirtato anche con altri generi come il jazz, il reggae…

Discussione

Un pensiero su “Diso Folk Festival 2006

  1. Avatar di Sconosciuto

    C’è una spasmodica voglia di farsi conoscere, di progettare, di costruire, di uscire dagli angusti spazi locali tra i giovani gruppi folk meridionali, che inevitabilmente viene voglia di incitarli, di promuoverli, perché possano trovare un’adeguata collocazione nell’universo musicale del nostro agnostico ed asfittico tempo. Segue questa tendenza la nostra iniziativa denominata, non a caso, “VERSO SUD”, con la quale, alcuni centri che organizzano annualmente importanti folk festival hanno deciso di associare le loro forze per migliorarne la qualità e l’offerta musicale, cercando di creare un percorso di qualità di genere. Si va da Diso, nel sud del Salento a Carpino, centro del foggiano, da Ariano Irpino alla sannita Solopaca.
    Così come nel passato anche quest’anno il filo conduttore di “Etnica…Diso folkfestival ” sarà l’amore per la musica popolare, l’impegno verso il confronto e lo scambio di esperienze, come fonte di arricchimento culturale. L’ottava edizione del festival, che si svolgerà nei giorni 28/29/30 luglio con una appendice il 27 agosto 2006, in occasione del decennale della fondazione del gruppo Ariacorte, vuole rimanere coerente a queste scelte e addirittura con un ulteriore elemento di novità rispetto allo scorso anno estremamente significativo: Etnica 2006 “allargherà ancora di più i suoi confini”, ospitando bands e artisti provenienti dalle regioni dell’Africa subsahariana per proporre un momento di confronto e di contaminazione nel cuore del Mediterraneo.….. nel Salento: crocevia di suoni del mondo.
    Il progetto artistico/musicale di quest’anno nasce dalla comune idea di diffondere, attraverso la musica e la danza, una più forte cultura di pace, ritenendo che esiste un rapporto di interdipendenza stretta tra pace, ambiente, solidarietà, recupero della propria memoria storica, di nuove relazioni tra il Nord e il Sud del mondo, e di nuovi rapporti multietnici e multirazziali tra i popoli. Etnica…Diso folkfestival” trasforma la suggestiva piazza C. Alberto in un luogo ideale di incontro, confronto e scambio tra il “sentire” salentino e sonorità che raccontano di culture e tradizioni lontane. Come per la scorsa edizione anche quest’anno Ariacorte promuoverà all’interno del festival una nuova campagna di solidarietà. Dopo l’iniziativa in favore di un Istituto di Belem che si occupa dei “meninos de rua”, quest’anno la raccolta di fondi sarà destinata alla costruzione di un Centro Socio-Culturale giovanile a Dandora, uno dei quartieri poveri di Nairobi, iniziativa promossa dall’Amministrazione Provinciale di Lecce nell’ambito della campagna “Alleanza globale per la diversità culturale”, inserita nella prospettiva del prossimo Social Forum mondiale che si svolgerà a Nairobi e che vedrà l’Africa al centro dell’attenzione del mondo intero.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | giugno 17, 2006, 2:28 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi