Paura questa mattina in tutta la provincia di Foggia dopo la scossa di terremoto registrata alle 4 e 20 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall’Osservatorio Vincenzo Nigri di Foggia. Il movimento tellurico pari di Magnitudo 4.9 non ha provocato danni a persone o cose ma soltanto un gran spavento. L’epicentro è stato individuato sul Gargano, tra i comuni dei Carpino, Cagnano Varano e Monte Sant’Angelo nelle zone della Foresta Umbra. La scossa è stata avvertita anche in provincia di Potenza nelle zone dei comuni di Melfi, Lavello e Potenza che si trovano al confine con la Capitanata.
Spavento anche tra la cittadinanza della città di Foggia dove il movimento è stato avvertito nettamente. Balconi e finestre aperte nella notte a Foggia come in numerosi centri della provincia tra cui Cerignola e Lucera.
Gente in strada, invece, in quasi tutti i comuni del Gargano, epicentro del sisma, dove lo spavento ha creato qualche disagio anche perché il movimento tellurico è “stato – come hanno commentato questa mattina alcuni residenti delle zone – fortissimo”. Le unità del 118 sono intervenute a causa di malori che hanno colpito alcune persone anziane per lo spavento. Intasati anche i centralini del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia e degli altri distaccamenti presenti nei diversi comuni della Capitanata.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.