//
you're reading...
Tutti i post

Festa/Evento per i novantanni di un cantore

L’ass. Cult. Carpino Folk Festival – L’ass. Cult. Cantori di Carpino – La Pro-loco di Carpino
con il patrocionio del Comune di Carpino e della Provincia di Foggia
presentano
90 ANNI SUONATI BENE
Lunedì 20 febbraio 2006 Carpino – Foggia

Anche grazie alla sua memoria non si sono perse nel tempo quelle tradizioni che hanno reso Carpino il punto di riferimento della musica popolare italiana.  
Con la musica di Antonio Piccininno, il ritmo delle sue “castagnole” e la sua voce è come entrare in un circuito magico, primordiale. Ti senti proiettato in un mondo scomparso ma che senti rivivere in te, in una sorta di metempsicosi che ti fa ritornare quello che forse un tempo, in un’altra vita, sei stato. Sonetti provenzali, suggestive serenate, tenere ninne nanne, lo struggente "planctus Mariae" del giovedì santo, tutto questo è “zio Antonio”  classe 1916 , pastorello da piccolo come ama definire la sua professione durante i concerti quando con i suoi “sonetti” alla “rodianella” e alla “viestesana”  s’impone all’attenzione degli ascoltatori per il suo carattere estemporaneo, che lascia trasparire come questi canti sgorghino naturalmente dalla vita di campagna, nutrendosi della sua ritualità e della sua genialità.
Ufficio stampa ass.cult. carpino folk festival – trattino

Omaggio del Corpo Bandistico Città di Carpino diretto dal M° Giovanni Iacovone
Proiezione del Film CRAJ (domani) – Incontro con Teresa de Sio (Protagonista e Autore) e Antonio Piccininno (Protagonista)
Incontro/spettacolo con I Cantori di Carpino
Omaggio al M° Antonio Piccininno – Taglio della torta

Discussione

7 pensieri su “Festa/Evento per i novantanni di un cantore

  1. Avatar di Sconosciuto

    Articolazione Giornata

    Ore 18:00: Piazza del Popolo
    Omaggio del Corpo Bandistico Città di Carpino diretto dal M° Giovanni Iacovone

    Ore 19:30: Villa Costanza
    Proiezione del Film CRAJ (domani)
    Incontro con Teresa de Sio (Protagonista e Autore)
    e Antonio Piccininno (Protagonista)

    Ore 21:00: Villa Costanza
    Incontro/spettacolo con
    I Cantori di Carpino
    Omaggio al M° Antonio Piccininno

    Ore 22:00: Villa Costanza
    Taglio della torta è finale
    con la Ninna Nanna eseguità dalla voce di Antonio Piccininno.

    Durante la serata ci saranno interventi di ospiti a sorpresa del mondo dello spettacolo e della carta stampata, inoltre sarà allestito un servizio buffet di prodotti tipici organizzato dalla locale Pro-Loco.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | febbraio 16, 2006, 1:45 PM
  2. Avatar di Sconosciuto

    n affettuoso augurio ad Antonio Piccininno da Dina
    Notarangelo, una montanara che sta a Roma e che
    vorrebbe tanto sapere come poter vedere il
    documentario “Craj” e, soprattutto, il film “Chi ruba
    donne”.

    Lunga vita a “zi Antonio” e alle nostre belle
    tradizioni!

    Dina Notarangelo

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | febbraio 16, 2006, 6:32 PM
  3. Avatar di Sconosciuto

    Festeggiati i 90 anni del cantore Antonio Piccininno

    L’intera comunità di Carpino ieri sera ha festeggiato i 90 anni di Antonio Piccininno, uno dei tre cantori di Carpino e il decano della musica popolare italiana. Il più grande maestro della tarantella del Gargano che ha contribuito al successo di noti cantautori come Eugenio Bennato e Teresa De Sio. “90 anni suonati bene”, il titolo della serata evento organizzata dalla Pro Loco di Carpino l’Associazione Carpino Folk Festival, Amministrazione comunale di Carpino e la Provincia di Foggia. Il momento più emozionante l’arrivo in sala, all’insaputa del festeggiato, di Teresa De Sio, protagonista e autore del film “Craj” un lungometraggio dedicato alla musica e alle tradizioni popolari del Gargano e del Salento e dove oltre ai cantori di Carpino trova ampio spazio anche l’indimenticabile Matteo Salvatore. Ma torniamo a Piccininno: ascoltando la sua voce è come entrare in un circuito magico, primordiale. Classe 1916, pastorello da piccolo, come ama definirsi durante i suoi concerti, s’impone all’attenzione degli ascoltatori per il suo carattere estemporaneo, che lascia trasparire come questi canti sgorghino dalla vita di campagna. Sicuramente la memoria storica di una terra che negli anni ha saputo conservare suoni e ritmi di un tempo. Piccininno non ha saputo trattenere le lacrime quando, oltre a Teresa De Sio, si è visto arrivare centinaia di suoi concittadini che insieme al presidente dell’Amministrazione provinciale, Carmine Stallone, e ai sindaci di Carpino, Mario Trombetta, e di Peschici, Franco Tavaglione, hanno assistito al taglio della torta e al concerto dei cantori al quale ha preso parte anche Antonio Maccarone, ormai prossimo ai 90 anni. A ritmo di tarantelle e ninne nanne si è ballato per tutta la notte.

    Saverio Serlenga

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | febbraio 22, 2006, 10:38 am
  4. Avatar di Sconosciuto

    Non so chi tu sia, ma che dio ti benedica.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | febbraio 22, 2006, 12:02 PM
  5. Avatar di Sconosciuto

    cari amici, sul nuovo forum di visiblmedia abbiamo inserito una sezione chiamata “mi BLOGghi? ma quanto mi BLOGghi…” dove potete inserire il vostro blog (dopo una semplice registrazione).
    spero che l’invito sia gradito 🙂
    un salutone
    http://visibilmedia.forumup.it

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 3, 2006, 3:04 PM
  6. Avatar di Sconosciuto

    W i Cantori di Carpino

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | marzo 3, 2006, 7:58 PM
  7. Avatar di Sconosciuto

    Il 90enne Antonio Piccininno al pub nella notte del suo compleanno
    La musica dei ”Cantori di Carpino” ha incantato i giovani presenti
    Un momento dell’esibizione del maestro Antonio Piccininno nel pub mattinatese
    Un novantenne nel pub, che a mezzanotte viene festeggiato per il suo compleanno. E’ successo a Mattinata.
    Antonio Piccininno, dopo essersi esibito con gli altri “Cantori di Carpino” in Italia e all’estero, per la prima volta, e propria nella notte della sua festa, è venuto a cantare a Mattinata.
    Atmosfera non da concerto, dato il luogo che poteva ospitare solo poche decine di persone, quelle che qui abitualmente apprezzano la birra e le ballate irlandesi, ma più da festino familiare, come quelli che si facevano una volta.
    Con i sonetti d’amore Antonio Piccininno ha offerto ai privilegiati mattinatesi che assiepavano le panche del pub il meglio della tradizione carpinese. “Héje cammenate lu munne a palme a palme”: così ha cantato Piccininno, al ritmo delle sue nacchere e della chitarra battente e tamburello del gruppo dei “Cantori di Carpino”, che lo hanno accompagnato in questo breve viaggio dal nord al sud del Gargano. E a proposito di “camminate per il mondo”, al giro di boa dei suoi novanta anni, ha ricordato, “ringraziando Iddio”, i suoi viaggi all’estero, dalla indimenticabile Gerusalemme, evocata con struggente intensità, alla moderna Berlino, dove pure ha potuto portare la cultura musicale della Puglia.
    Ad accogliere il gruppo dei Carpinesi, non potevano mancare i locali protagonisti della musica popolare, i “Cantori di Mattinata”, che se non sono nonagenari come i colleghi carpinesi viaggiano comunque oltre i settanta. Luigi Ciliberti, a nome di Raffaele Silvestri e Domenico Guerra, ha preso il microfono e ha dato il saluto con il sonetto mattinatese “mene véche ripa ripe de lui mére”.
    Matteo e Maria Grazia, amanti di musica tradizionale, hanno ringraziato il “monumento” Piccininno e per lui hanno preparato una torta degna della veneranda età del cantore festeggiato nella loro “casa”.
    20/02/2006
    Francesco Bisceglia

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | marzo 10, 2006, 8:18 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi