//
you're reading...
Tutti i post

Festival del Cinema Indipendente – V edizione: conferenza stampa di presentazione

Diciannove lungometraggi in concorso, 106 cortometraggi, 81 cortissimi arrivati da tutta Italia e anche dall’estero (in particolare dalla Spagna), tredici eventi speciali, presentazione del film “Musikanten”, alla presenza del noto cantautore Franco Battiato, alla sua seconda prova come regista; proiezioni notturne no-stop dalle 24 alle 9 del mattino, fra sabato 19 e domenica 20 novembre, anteprima di due opere prodotte dalla Provincia di Foggia: il film d’animazione “Il Paese della quiete” di Sabrina Di Gregorio e “Don Chisciotte della Daunia” di Renzo Paoletta.

Discussione

19 pensieri su “Festival del Cinema Indipendente – V edizione: conferenza stampa di presentazione

  1. Avatar di Sconosciuto

    Sono queste le novità più significative della V edizione del Festival del Cinema Indipendente, in programma dal 18 al 26 novembre nei cinema di Foggia e provincia. All’inaugurazione interverrà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Quest’anno, infatti, il Festival è stato co-finanziato dalla Regione, che ha inserito la manifestazione nel programma temporaneo in materia di spettacolo.

    La rassegna dei film d’autore, organizzata e promossa dalla Provincia e dal Comune di Foggia, in collaborazione con Falso Movimento e Anec – Gruppo esercenti Cinema di Foggia, avrà quest’anno due presidenti di giuria d’eccezione: Mario Monicelli (per i lungometraggi) e lo scrittore Roberto Cotroneo (per i cortometraggi).

    I dettagli sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti: il Presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone, il Sindaco Orazio Ciliberti, il Delegato Provinciale alle Politiche Culturali e ai Grandi Eventi Giovanni Albanese, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Claudio Sottile, gli assessori provinciali Marianna Anastasia, Giuseppe De Leonardis e Antonio Angelillis e il Presidente dell’Anec – Gruppo Esercenti Cinema Foggia, Francesco Paolo Cicolella. Il Direttore Artistico del Festival Mauro Palma ha illustrato il programma della manifestazione.

    “Ci siamo lasciati l’anno scorso, all’indomani della quarta edizione del Festival del Cinema con un impegno ed una promessa” ha precisato il Presidente Stallone. “Il promesso decentramento si è svolto a due livelli: l’uno rivolto alla circuitazione dei corti, l’altro alla circuitazione dei lungometraggi. “Corto-Circuito: Piccoli Film in tour” ha ottenuto risultati significativi: in soli due mesi si sono svolte circa 70 proiezioni, riservate agli studenti, in 46 Comuni della Capitanata, con una media di oltre 250 spettatori, per complessivi 17mila ragazzi. La circuitazione estiva dei lungometraggi ha invece avuto luogo in 13 Comuni, nell’ambito del cartellone “Una Provincia, 100 eventi”, facendo registrare circa 5.000 ulteriori presenze” ha precisato Stallone. Il Presidente si è infine soffermato sul riconoscimento ottenuto dalla Regione Puglia, che ha co-finananziato tre progetti culturali presentati dalla Provincia (realizzazione del film ‘Il cardo rosso’ di Luciano Emmer, la V edizione del Festival e il progetto di Lirica Sperimentale) e sulla proficua collaborazione instaurata con il Comune di Foggia, co-organizzatore del Festival.

    Le proiezioni, come lo scorso anno, si svolgeranno nei cinema di Foggia (Falso Movimento, Cinema Cicolella, Laltrocinema) e nelle sale o in altri locali idonei dei ventuno comuni di Capitanata che hanno aderito al Festival decentrato.

    Gli eventi speciali si svolgeranno, invece, al Teatro del Fuoco e presso la Biblioteca Provinciale.

    Ogni sera, a partire dalle 21.30, inoltre, il pubblico del Festival potrà incontrare registi, attori, produttori dei film e dei cortometraggi in concorso. Per nove giorni, la “piazzetta” – tradizionale luogo di incontro per i giovani foggiani – si trasformerà in una vera e propria “strada del cinema”, con ospiti di rilievo, incontri, dibattiti, mostre, in una scenografia da “ciak si gira…” creata per l’occasione. Tra una proiezione e l’altra, inoltre, gli spettatori potranno gustare piatti tipici locali.

    Moltissimi gli ospiti attesi per la serata delle premiazioni, condotta dall’attore Gioele Dix, che si svolgerà sabato 26 novembre al Teatro del Fuoco.
    ___________________________
    Provincia di Foggia
    Festival del Cinema Indipendente
    Tel. 0881. 791.460
    Fax 0881. 791.212
    http://www.provincia.foggia.it
    cinefestival@provincia.foggia.it

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 14, 2005, 9:12 PM
  2. Avatar di Sconosciuto

    Festival cinema indipendente: c´è anche una ‘card’ per le proiezioni

    Per assistere alle proiezioni è necessario munirsi della festival card che consentirà di accedere a prezzo ridotto ai film in concorso. Si tratta di un cartoncino che sarà in distribuzione gratuita presso la segreteria del festival, al primo piano di Palazzo Dogana, al teatro del fuoco e nei cinema Falso Movimento, Cicolella, Ariston e Laltrocinema. La festival card dà diritto ad assistere alla singola proiezione al costo di due euro; per studenti ed anziani il prezzo scende ad un euro. Per i disabili, l’ingresso è gratuito. Se sprovvisti di tessera, si pagherà il prezzo intero di quatro euro. La card dà diritto anche all’ingresso a manifestazioni e proiezioni collaterali.

    Michele Carelli

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | novembre 15, 2005, 5:19 PM
  3. Avatar di Sconosciuto

    Cinema indipendente, al festival personale su Solfrizzi

    Il festival del cinema indipendente della provincia di Foggia dedicherà una personale a Emilio Solfrizzi. Nel corso del festival (dal 18 al 26 novembre) saranno proiettati tutti i film che hanno visto Solfrizzi interpretare i ruoli più diversi, da “Agata e la tempesta” a “Fratelli coltelli”. Un modo per far incontrare idealmente Solfrizzi con Stornaiolo, e ricomporre così il duo “Toti e Tata”, protagonista di tante gag esilaranti che negli anni scorsi hanno riempito i palinsesti delle tv locali. Stornaiolo è infatti tra i protagonisti di uno dei film in concorso, “A luci spente”, di Maurizio Ponzi, che sarà proiettato lunedì 21 novembre alle 19.00 presso “Laltrocinema”. La personale di Solfrizzi è riservata agli studenti delle scuole medie superiori: le proiezioni si terranno al “Dock” (presso l’ex liceo scientifico Marconi), con due proiezioni al giorno, alle 9.00 e alle 11.00.

    Daniela Zazzara

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | novembre 15, 2005, 5:20 PM
  4. Avatar di Sconosciuto

    Per il Programma segui il link :

    Fai clic per accedere a FCI%202005.pdf

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | novembre 15, 2005, 5:22 PM
  5. Avatar di Sconosciuto

    “CORTI” IN CONCORSO – V edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia
    http://www.provincia.foggia.it/festival/corti_presentati/CORTI%20selezionati.htm

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | novembre 15, 2005, 5:24 PM
  6. Avatar di Sconosciuto

    Omaggio a Fellini e Pasolini. Anticipazioni sul film su Luigi Pinto e la strage di Brescia

    Franco Battiato sarà a Foggia venerdì 25 novembre, nell’ambito del Festival del cinema indipendente, per presentare il film “Musikanten”, che sarà proiettato, fuori concorso, alle 20.00 al cinema Cicolella. “Musikanten” è il nome di un programma televisivo di successo e la storia è quella di Marta, la conduttrice, che in un esperimento di ipnosi regressiva scopre di essere stata in una vita precedente un principe, amico e mecenate di Beethoven. “Musikanten” diventa allora un modo per riscrivere la storia di Beethoven. Battiato, che crede nella reincarnazione, spiegherà al pubblico foggiano cosa maggiormente lo ha ispirato nella scrittura di questo film. La proiezione di “Musikanten” è certamente uno degli eventi di questo festival che vede in programma altre anteprime. Domenica 20 novembre al teatro del fuoco il regista Lucio Dell’Accio darà qualche anticipazione del film che sta realizzando sulla storia di Luigi Pinto, il foggiano morto nella strage di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974. “Racconti della strage di Brescia” sarà realizzato con il contributo di Provincia di Foggia e Comune di Brescia. Nella pellicola anche documenti autentici frutto di un’accurata ricerca condotta in questi anni. Il festival del cinema riserva un omaggio anche a Federico Fellini e a Pasolini. Il 23 novembre saranno proiettati filmati inediti su Fellini di Ferruccio Castronuovo, regista originario di Vico del Gargano. Domenica prossima, invece, 20 novembre al teatro del fuoco la prima di “Uccellacci” spettacolo teatrale liberamente ispirato a “Uccellacci Uccellini” di Pisolini.

    Daniela Zazzara

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | novembre 16, 2005, 3:21 PM
  7. Avatar di Sconosciuto

    Festival del Cinema Indipendente – V edizione: il programma della giornata inaugurale
    » » » 16/11/2005 – ore 21:29
    Sarà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ad inaugurare la V edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, venerdì 18 novembre alle 20.00 al Teatro del Fuoco. Subito dopo seguirà la proiezione del film-documentario “Nichi” di Gianluca Arcopinto.

    Per la prima volta, quest’anno, la Regione ha co-finanziato la rassegna dei film d’autore – organizzata dalla Provincia di Foggia, in collaborazione con il Comune di Foggia, Falso Movimento e Anec-Gruppo Esercenti Cinema Foggia -, inserendo la manifestazione nel programma temporaneo in materia di spettacolo.

    Quattro i lungometraggi in gara per la prima giornata di proiezioni, che si svolgeranno a “Laltrocinema” di Foggia, in via Duomo: si parte alle 18.00 con un film del genere fantasy, “Il magico natale di Rupert” di Flavio Moretti; alle 20.00 sarà la volta di “Nessun messaggio in segreteria”, commedia di Paolo Genovese e Luca Miniero, interpretata da Carlo Delle Piane, Anna Falchi e Valerio Mastandrea. Alle 22.00 verrà proiettato il primo dei film in gara, realizzati in digitale a bassissimo costo. Si tratta di “Mandorle amare” di Giuseppe Giusto, commedia ambientata in una caotica Tokyo notturna. E si conclude con la proiezione delle 23.00: “35mm”, altra commedia in digitale – incentrata questa volta sulla passione per il cinema – a firma del giovane barese Vito Palumbo.

    In abbinamento ai lungometraggi verranno proiettati i corti, sempre a “Laltrocinema”: “Bar” di Davide Mannella, in programmazione alle 19.30, e “La partita” di Ade Zeno che verrà proiettato alle 23.00.

    Per accedere a prezzo ridotto alle proiezioni è necessario munirsi della Festival card, in distribuzione gratuita presso le sale cinematografiche di Foggia che aderiscono all’iniziativa: Falso Movimento, Laltrocinema, Cicolella e Ariston.

    Come ogni anno il pubblico del Festival partecipa da protagonista all’attribuzione dei premi. Alle giurie ufficiali degli esperti, presiedute in questa edizione da Mario Monicelli per i lungometraggi e da Roberto Cotroneo per i corti, infatti, si aggiunge la giuria popolare.
    Al momento dell’ingresso in sala verranno distribuite due schede, relative al film e al corto in programmazione. Lo spettatore potrà esprimere un proprio giudizio sulle opere visionate, con un voto da uno a cinque in base al livello di gradimento. A conclusione di tutte le proiezioni dei lunghi e dei corti, si aggiudicheranno i premi della giuria popolare i lavori che avranno riportato la media aritmetica più alta.

    A partire dalle 21.30, dalla struttura comunale di piazza Mercato, prenderà il via il “Dopofestival”: registi e attori, protagonisti della rassegna, risponderanno alle domande del pubblico. Le serate saranno trasmesse in diretta dall’emittente locale “Teleradioerre”.
    Il programma completo è on-line sul sito http://www.provincia.foggia.it

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 18, 2005, 10:47 am
  8. Avatar di Sconosciuto

    UN WEEK END SENZA SOSTE AL FESTIVAL DEL CINEMA
    Tanti gli appuntamenti in programma

    Fine settimana no-stop al Festival del cinema indipendente di Foggia: dopo i primi quattro film, in programmazione questa sera a “Laltrocinema”, la sezione lungometraggi sarà sospesa nel week end per dar spazio ad alcuni eventi speciali, fra cui la “Lunga notte del cinema”.

    Sabato 19 novembre, si parte la mattina alle 9.30 con il workshop “Dal cinema alla scuola”, che si svolgerà nell’aula consiliare di Palazzo Dogana. L’appuntamento, riservato ai docenti delle scuole medie superiori, sarà incentrato sulle potenzialità didattiche degli strumenti audiovisivi.

    In serata, con inizio alle 20.00 presso il Teatro del Fuoco, si terrà il Premio “Matteo Salvatore”. L’evento, organizzato dall’associazione “Suoni dal mondo” in collaborazione con il prestigioso Club Tenco, è dedicato alla memoria del grande folk singer, originario di Apricena, scomparso lo scorso mese di agosto all’età di 80 anni. Dopo la proiezione de “Il Banditore”, documentario a cura di Daniele Trevisi e Nicola Morsico, la kermesse entrerà nel vivo con l’assegnazione dei tre riconoscimenti: Enzo Del Re, cantastorie e corpofonista di Mola di Bari, Giorgio Conte, musicista e cantautore di Asti ed Eugenio Bennato. Alla serata interverrà Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco.

    La vera novità del Festival di quest’anno è “La lunga notte del cinema”, con proiezioni dalle 24 di sabato 19 novembre sino alle 9 di domenica 20, presso il Teatro del Fuoco. Ricco il programma della nottata: si parte con un omaggio a Sergio Citti, regista romano, amico e stretto collaboratore di Pier Paolo Pasolini, scomparso lo scorso 11 ottobre all’età di 72 anni. Per ricordare Citti, il Festival ha inserito in programmazione il film “Mortacci”, realizzato nel 1988, con un cast numeroso: tra gli altri, Vittorio Gassman, Aldò Giuffrè, Mariangela Melato, Sergio Rubini, Nino Frassica. La nottata offre anche spazi musicali, con le esecuzioni dal vivo delle band locali “Charmin elf” e “Ziganamama”. Dal grottesco all’horror, ci sarà spazio anche per la proiezione de “I tre volti del terrore” di Sergio Stivaletti (candidato al David di Donatello 2005 per gli effetti speciali), film a basso costo girato in digitale. Saranno proiettati anche corti e cortissimi fuori concorso. I cinefili più appassionati, con ambizioni da filmaker, potranno assistere ad una vera e propria lezioni su “Come si realizza un videoclip”, tratta dal video clip dei “Tiromancino” (Imparare dal vento) e dei “Planet Funk” (Stop me). In programmazione anche i migliori videoclip dei registi della directors label (Spike Jonze-Chris Cunningham-Michel Gondry). In calendario videoinstallazioni e danza del ventre. L’evento, che sarà condotto dai giornalisti Loris Castriota di Teleblu e Roberto Parisi di RTL, è stato organizzato in collaborazione con Michele Buo, giovane filmaker locale.

    Domenica 20 novembre, invece, verranno proiettati numerosi cortometraggi in concorso, a partire dalle ore 17.00 al Teatro del Fuoco: “Donna al timone” di Vincenzo Totaro, “Compito in classe” di Daniele Cascella; “127 battiti” di Francesco Prisco;

    Si prosegue alle 18, sempre al Teatro del Fuoco, con le anticipazioni sul film “Racconti della strage di Brescia” che, proprio in questi giorni, vede impegnato con le riprese il regista foggiano Lucio Dell’Accio. Il film, che sarà musicato da Claudio Lolli, sarà dedicato alla storia di Luigi Pinto, giovane insegnante foggiano, morto nella strage di Brescia a soli 25 anni.

    A seguire altri cortometraggi in concorso: “La locanda che domina l’abisso” di Roberto Trotta; “Sette meno un minuto” di Lorella Morlotti e Ida Sansone; “La pianta” di Antonello Novellino e Luca Granato; “

    “Desdemona e Cola Cola” di Cosimo Damiano Damato; “Il cinquantesimo cero” di Marco e Riccardo Di Gerlando; “Iris blu” di Fabio Ferro e Sidney Sibilia; “; “Chora” di Lorenzo Adorino; “Le sirene” di Francesco Colangelo.

    La serata di domenica si conclude all’Oda Teatro, con inizio alle 19,00, con la presentazione in anteprima nazionale dello spettacolo teatrale “Uccellacci”, regia di Gianluigi Cherzi, liberamente ispirato al film di Pier Paolo Pasolini.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 18, 2005, 3:12 PM
  9. Avatar di Sconosciuto

    24.00-7.30.Una lunga notte tra cinema, musica e danza

    E’ andata avanti sino alle 7.30 di ieri mattina la lunga notte fra cinema e teatro, intitolata ‘Weibe Wand’. Così, dopo il Premio Matteo Salvatore, altre 7 ore no-stop di musica, cinema e danza che dalla mezzanotte hanno visto una notevole partecipazione di pubblico. Organizzata nell’ambito del Festival del Cinema Indipendente, la manifestazione si è tenuta presso il Teatro del Fuoco dove è stata allestita una mostra fotografica in bianco e nero che porta la firma di Vanni Stoppiana e che ripercorre le orme della storia del cinema con scene celebri di film che hanno fatto epoca. Ricco il programma delle proiezioni che hanno preso il via con il cortometraggio horror “Portraits”, scritto e diretto da Claudio Dezi. A seguire il film “Mortacci” di Sergio Citti, regista romano, amico e collaboratore di Pierpaolo Pasolini, recentemente scomparso. Sabato notte, però, non solo cinema ma anche musica con i gruppi locali “Charmin elf” e “Ziganamama”, che hanno riscaldato e coinvolto il pubblico con brani di musica celtica e musica rom. Tra un film, brani e clip musicali, non è mancata la danza con le coreografie delle ballerine di danza del ventre, Natalia Bonanese, Laura Laratro e Chiara Massa.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 21, 2005, 2:19 PM
  10. Avatar di Sconosciuto

    Festival del Cinema Indipendente – V edizione: resoconto della “Lunga notte” e programma di lunedì 21 novembre
    » » » 21/11/2005 – ore 08:03
    E’ andata avanti sino alle 7.30 di questa mattina “La lunga notte fra cinema&musica”, che ha visto una notevole partecipazione di spettatori. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del Festival del Cinema Indipendente, presso il Teatro del Fuoco a partire dalle 24.00.

    Ricco il programma delle proiezioni no-stop, che hanno preso il via con il cortometraggio horror “Portraits”, scritto e diretto da Claudio Dezi. A seguire il film “Mortacci” di Sergio Citti, regista romano, amico e collaboratore di Pierpaolo Pasolini, recentemente scomparso.

    Nel corso della nottata, condotta dai giornalisti Roberto Parisi, Antonio D’Onofrio e Loris Castriota, si sono esibiti anche i gruppi musicali locali “Charmin elf” e “Ziganamama”, che hanno riscaldato il pubblico con brani di musica celtica e musica rom.

    Hanno riscosso molto successo anche le coreografie delle ballerine di danza del ventre, Natalia Bonanese, Laura Laratro e Chiara Massa.

    La “Lunga notte”, realizzata in collaborazione con Michele Buo, giovane filmaker foggiano, si è conclusa con un lungometraggio del genere horror, “I tre volti del terrore” di Sergio Stivaletti.

    Il Festival prosegue questo pomeriggio, sempre al Teatro del Fuoco, a partire dalle 18.00, con le proiezioni dei cortometraggi, in concorso e fuori concorso. In programma anche l’incontro con Lucio Dell’Accio, proprio in questi giorni impegnato nelle riprese del film “Racconti della strage di Brescia”, un road movie che il regista foggiano dedicherà alla storia di Luigi Pinto, morto nella strage di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 insieme ad altre otto persone.

    Dopo la pausa del fine settimana, le proiezioni dei lungometraggi in gara riprendono domani, lunedì 21 novembre, presso “Laltrocinema” di via Duomo: “A gennaio” di Luca Calvanelli alle ore 17.00, “A luci spente” di Maurizio Ponzi alle ore 19.00, “Cielo e terra” di Luca Mazzieri alle 21 e “Il fuggiasco” di Andrea Manni alle 23.00.

    Come di consueto, ai lungometraggi vengono abbinati i corti in concorso: “Capolinea” di Mario Cosentino alle 18.30, “Stelle e stringhe” di Massimo Alì Mohammad alle 20.00, “Senza tempo” di Antonio Bellia e Giacomo Iuculano alle ore 20.30.

    Il Festival decentrato nei Comuni della provincia si sposta a San Severo e Manfredonia.

    Proseguono anche gli eventi speciali, con le proiezioni di film fuori concorso: domani è la volta di “Don Chisciotte della Daunia”, anteprima del film di Renzo Paoletta prodotto dalla Provincia di Foggia. L’appuntamento è al Teatro del Fuoco, con inizio alle 20.30.

    L’idea era quella di portare in scena, in diverse location della Capitanata, alcuni degli episodi più esilaranti della storia del cavaliere errante, riprendendo le esibizioni con una telecamera digitale, in modo estemporaneo e sperimentale.

    Il connubio tra cinema e teatro ha portato alla realizzazione di un film i cui protagonisti interpretano dialoghi “riadattati” per rimarcare l’appartenenza territoriale di questo “Don Chisciotte” nostrano.

    Il cavaliere dalla triste figura, col fido Sancio Panza e la bella Dulcinea, travalica dunque i confini spazio-temporali: lascia la Mancia per approdare alla Capitanata dei giorni nostri. E fra le prime immagini del film, vediamo l’ombra del suo elmo e della sua lancia che si allunga su un muro offeso da vandalici graffiti contemporanei, mentre nel corso della storia le pale eoliche prenderanno il posto dei mitici mulini a vento, archetipo di ogni ingiustizia.

    L’originale rivisitazione prevede un “Don Chisciotte” titolare, interpretato dallo stesso regista, e un apprendista cavaliere della Mancia, affidato al giovane Fabio Maggio. All’aspirante “Don Chisciotte” spetta il compito di imparare il mestiere del cavaliere errante, per contrastare i soprusi e far trionfare le virtù.

    Per gli studenti delle scuole medie superiori, infine, sarà possibile assistere alle proiezioni dei film “Se fossi in te” e “Il grande botto” con Emilio Solfrizzi, in programma presso “Il Dock” della Biblioteca Provinciale (viale Di Vittorio), con inizio rispettivamente alle 9.00 e alle 11.00.

    Sono numerose infatti le attività riservate agli studenti, che potranno ricevere i crediti formativi partecipando ad almeno cinque eventi, fra film in concorso ed eventi speciali. Il patrocinio per l’attribuzione dei crediti formativi è stato concesso dall’Ufficio Scolastico Regionale.
    MARA MUNDI

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 21, 2005, 2:24 PM
  11. Avatar di Sconosciuto

    Festival del cinema indipendente: Don Chisciotte della daunia al teatro del Fuoco

    Armatura, lancia e uno scudiero di nome Sancho Panza. Così si presenta alla quinta edizione del festival del cinema indipendente, Don Chisciotte, il cavaliere errante nato 400 anni fa dalla mente di Miguel de Cervantes. Tra le mille avventure affrontate in ogni luogo, il cavaliere si è fermato in Capitanata con un film a lui dedicato, dal titolo: “Don Chisciotte della Daunia”, scritto da Renzo Paoletta. 15 attori, che tra Foggia e la sua provincia hanno rivissuto l’opera dello scrittore spagnolo, di cui si celebra proprio quest’anno il 400esimo anniversario per la pubblicazione del romanzo. Girato tra maggio, durante la settimana della cultura, e luglio, il film ripercorre in breve l’opera, attraverso la vita di una compagnia teatrale che vuole mettere in scena il Don Chisciotte, appunto. Tutti presenti i personaggi che ruotano attorno a quest’ultimo, interpretato dallo stesso Paoletta e da Fabio Maggio: Salvatore Rotolo è Sancho Panza che non lascia un momento Ronzinante, il cavallo in gommapiuma nato dalle sapienti mani di Raffaele Scarimboli; la dolce Dulcinea interpretata dalla brava Daria Paoletta; il curato del paese Tonio Sereno e poi ancora via via tutti gli altri attori, alcuni dei quali alla prima esperienza. Attori, che si muovono sulle dolci melodie curate da Nico Masciullo. Il lavoro nasce da un’ iniziale idea di portare in scena, in diverse location della Capitanata, alcuni episodi più esilaranti: e così alle spalle del teatro del fuoco Don Chisciotte incontra i briganti, o ancora le pale eoliche di Alberona diventano le più famose pale dei mulini a vento. ‘Un connubio tra teatro e cinema, prodotto con un budget minimo”, come ha sottolineato ieri sera in sala Geppe Inserra, ‘che funziona e che potrebbe trovare una sua naturale evoluzione al fine di promuovere il territorio’.

    Maria Assunta Salvatore

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 22, 2005, 11:30 am
  12. Avatar di Sconosciuto

    FOGGIA, mercoledì 23 novembre 2005 – ORE 13.15
    Festival cinema indipendente: oggi 2 film e un evento speciale

    Continuano le proiezioni dei film in concorso al Festival del Cinema Indipendente. Oggi sullo schermo del cinema Falso Movimento sarà la volta, alle 20.00, del film “I fatti della banda della magliana” di Daniele Costantini e a seguire alle 22.00 “L’estate di mio fratello” di Pietro Reggiani. Alle 17.00, al Teatro del Fuoco, ci sarà invece un omaggio a Ferruccio Castronuovo, originario di Vico del Gargano, che ha lavorato nel mondo del cinema al fianco di Moravia, Pasolini, Gregoretti, Scola. E’ stato anche attore in Ginger e Fred di Fellini. Filmati inediti di quest’ultimo saranno proiettati nell’incontro di questo pomeriggio.

    Marzia Campagna

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 23, 2005, 4:53 PM
  13. Avatar di Sconosciuto

    Cinema, comitato per film commission e film found
    Hanno sottoscritto il documento attori e registi foggiani, tra cui Scorza, De Virgilio, Castronuovo, e il musicista Sangiovanni

    Un comitato consultivo e di indirizzo per la costituzione e l’operatività della film commission e per l’istituzione del film found. E’ stato costituito questa mattina nel corso del forum “Prospettive del cinema in Capitanata” organizzato nell’ambito del festival del cinema indipendente. Hanno sottoscritto il documento costitutivo 17 operatori del mondo dello spettacolo presenti al forum: il musicista Umberto Sangiovanni, il regista Nicola Scorza (ha lavorato con Otzpetek) l’attore Michele De Virgilio, Nicola Fierro, (aiuto regista di Benigni), Ferruccio Castronuovo, Germano Benincaso, solo per citare alcuni degli artisti foggiani, molti dei quali attualmente ora operano lontano dalla loro terra d’origine, che hanno manifestato il proprio impegno a lavorare per il cinema di Capitanata. Un dibattito animato quello di questa mattina: non sono mancate le perplessità per l’utilità di una film commission, espresse da Franco Rina, direttore artistico del festival itinerante “Cinemadamare”. Ma qualche iniziativa bisogna prendere, di fronte ai drastici tagli operati al mondo dello spettacolo. Ne sa qualcosa Ferruccio Castronuovo che attende il finanziamento per un suo film su Fellini, “ma mi hanno detto di presentare la proposta entro il 15 gennaio perchè per ora non ci sono speranze”. Secondo Nicola Scorza occorre rilanciare il cinema locale producendo pellicole tutte locali destinate a una circuitazione interna. Un modo, insomma, per creare un caso mediatico ma anche per favorire sodalizi artistici e professionali tra i giovani. Lo stesso Scorza ha poi denunciato lo scarso interesse ad iniziative del genere manifestato da sempre dal mondo degli imprenditori locali. Intanto, per chi fosse interessato a lavorare nel mondo dello spettacolo, è bene sapere che esistono liste di collocamento speciali; tutte le informazioni si possono reperire presso i centri per l’impiego della provincia di Foggia.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 23, 2005, 4:53 PM
  14. Avatar di Sconosciuto

    Festival del Cinema Indipendente – V edizione: Le prospettive del cinema in Capitanata e primo bilancio sulle proiezioni
    » » » 23/11/2005 – ore 16:26
    Costituire un comitato consultivo e di indirizzo di supporto alla Film Commission e all’istituzione del Film Found: è questa la proposta lanciata questa mattina al cinema “Falso Movimento”, al termine del forum “Le prospettive del cinema in Capitanata”, organizzato nell’ambito del Festival del Cinema Indipendente di Foggia.

    Hanno aderito all’iniziativa gli operatori del settore cinematografico presenti all’incontro, fra cui il musicista Umberto Sangiovanni, il regista Nicola Scorza, l’attore Michele De Virgilio, il produttore Germano Benincaso. Hanno preso parte al dibattito, condotto dal giornalista Loris Castriota, anche Franco Rina, Direttore del Festival “Cinemadamare”, kermesse estiva a carattere itinerante, che privilegia le piccole produzioni per promuovere autori locali. Rina si è soffermato sulla necessità di potenziare la formazione degli operatori del settore, mentre il regista Ferruccio Castronuovo ha fatto riferimento alle problematiche che giovani cineasti devono affrontare sul versante della produzione e della distribuzione. Al dibattito è intervenuto anche il Direttore del Centro per l’Impiego di Foggia Domenico Severo, che ha illustrato le modalità di iscrizione agli elenchi speciali per le liste di collocamento nello spettacolo.

    Spunti di riflessione sono giunti dall’intervento di Nicola Scorza, che ha lanciato l’idea di creare un indotto, per realizzare lavori prodotti e distribuiti a livello locale, stringendo anche un accordo con le sale cinematografiche del territorio.

    Prosegue a gonfie vele il Festival anche per quel che riguarda l’affluenza di pubblico: ieri sera, le proiezioni si sono concluse all’una di notte con una sala ancora piena, per una presenza complessiva di 363 spettatori. Il dibattito con i protagonisti del film “L’impresa” ha tenuto banco sino a notte fonda nell’affollata sala d’essai “Falso Movimento”. Erano presenti il regista Fabrizio Favaloro, gli attori Mauro Guerrini e Marco Fida, e il produttore Luca Favaloro.

    Hanno riscosso consensi anche gli altri film in concorso: “Incidenti”, realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia (era presente il giovane regista Tony Trupia) e “Come prima” di Mirko Locateli.

    Moltissime le domande che il pubblico ha rivolto a Lucia Mascino e Caterina Casini, le attrici del film “Tartarughe sul dorso” di Stefano Pasetto: dagli approfondimenti sulla trama ad alcune scelte stilistiche ed interpretative.

    Intanto, cresce l’interesse del territorio per la promozione della cultura cinematografica: ieri sera, nel corso del Dopofestival, il Sindaco di Vico del Gargano Pierino Amicarelli ha annunciato che entro la fine del 2006 sarà pronta la nuova sala polivalente per tornare a proiettare nel centro garganico.

    Il Festival del Cinema prosegue domani con un ricco calendario di eventi speciali e proiezioni: si parte alle 10.30, con “Il cinema dei piccoli”, appuntamento dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori. L’incontro, in programma nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale, vedrà protagonisti proprio gli alunni, impegnati durante l’anno scolastico nel progetto “Scuola al cinema”. Si tratta di un’iniziativa didattica realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia, per avvicinare gli studenti al mondo della settima arte, attraverso la visione di un film e la successiva analisi in classe.

    Alle 17.30 al Teatro del Fuoco verrà presentato in anteprima il “Paese della quiete”, film d’animazione realizzato in 3D, prodotto dall’assessorato provinciale alle Politiche Sociali nell’ambito del progetto di fiaboterapia “Il giardino dell’albero del sole”. L’opera è diretta da Sabrina di Gregorio, 26enne regista di Cerignola laureata in arti e scienze dello spettacolo alla Sapienza di Roma. Si tratta di una produzione che ha coinvolto in special modo giovani professionisti del territorio: i disegni sono realizzati da Francesco Grillo di Cerignola, mentre le musiche originali sono composte dal foggiano Mario Longo.

    Le proiezioni dei film in concorso proseguono domani, giovedì 24 novembre, a “Laltrocinema”: alle 18.00 “I due amici” di Spiro Scimone e Francesco Sframeli; alle 20.00 “Fate come noi” di Francesco Apolloni, alle 22.00 “Cuore scatenato” di Gianluca Sodaro. Prosegue anche l’abbinamento dei cortometraggi: alle 19.30 “Cold” di Michele Ravasio, alle 20.00 “Un sogno lungo un corto” di Pietro Annicchiarico, a seguire “La prima volta” di Marco Zaccaria e alle 22.00 “Ti aspettavo companero” di Gianluca Sportelli.

    Il Festival decentrato domani si sposta nei Comuni di Vico del Gargano, Lucera, Bovino, Castelnuovo della Daunia e Apricena.

    N.B. Gli assessori provinciali Benvenuto Grisorio e Antonello Summa, insieme a Sabrina Di Gregorio, regista del film d’animazione “Il Paese della quiete”, saranno a disposizione della stampa domani 24 novembre, a partire dalle 17.00 al Teatro del Fuoco.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 23, 2005, 4:57 PM
  15. Avatar di Sconosciuto

    Festival del Cinema Indipendente – V edizione: Il programma di domani, venerdì 25 novembre
    » » » 24/11/2005 – ore 16:18
    Proseguono gli appuntamenti del Festival del Cinema Indipendente, in programma domani 25 novembre con le proiezioni degli ultimi film in concorso prima della serata finale, condotta da Gioele Dix, che si terrà sabato 26 novembre al Teatro del Fuoco con inizio alle 20.00.

    Le proiezioni di domani si terranno al cinema Cicolella: ore 18.00 “Concorso di Colpa” di Claudio Fragasso, alle 23.00 “Gas” di Luciano Melchionna.

    Alle 20, invece, Franco Battiato presenterà fuori concorso il suo film “Musikanten”.

    Come di consueto, i corti verranno abbinati ai lungometraggi in concorso: alle 18.00 “Le radici” di Vincenzo Siesto, alle 22.30 “Vicolo dei Ferrai” di Gino Vivabene.

    Si avviano a conclusione anche gli eventi speciali riservati agli studenti: alle 10.30, presso la Biblioteca Provinciale, si svolgerà il workshop “Dalla scrittura teatrale alla scrittura cinematografica” a cura del regista Spiro Scimone e dell’attore foggiano Nicola Rignanese. L’iniziativa è riservata agli studenti delle scuole medie superiori.
    Sempre alle 10.30, ma al cinema Cicolella, si terrà l’incontro “Il cinema e l’ambiente”, evento speciale riservato agli studenti delle scuole medie inferiori. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato provinciale all’ambiente in collaborazione con il circolo Gaia di Legambiente, prevede la proiezione del film-documentario “Genesis”. Seguirà un dibattito sulle tematiche ambientali, con l’intervento dell’assessore provinciale Pasquale Pellegrino e del Presidente di Legambiente Tonino Soldo.

    Il Festival decentrato si concluderà domani nei Comuni di Vico del Gargano, Bovino, Lucera e Apricena.
    MARA MUNDI

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 24, 2005, 7:48 PM
  16. Avatar di Sconosciuto

    Festival del Cinema Indipendente – V edizione: Franco Battiato domani a Foggia per presentare il film “Musikanten”
    » » » 24/11/2005 – ore 12:27
    Cresce l’attesa per Franco Battiato che domani sarà a Foggia per presentare il suo film “Musikanten”, in programma fuori concorso al Cinema Cicolella con inizio alle 20.00.

    Il film inizia con le immagini di un ensemble che esegue musica antica per un programma televisivo di successo, chiamato Musikanten. Marta, la bella conduttrice single interpretata da Sonia Bergamasco, insieme a Fabrizio Gifuni, che veste i panni del collega Nicola, presenta al direttore di rete un nuovo programma.

    Si tratta di un progetto che mira a coinvolgere studiosi di varie discipline, impegnati in settori normalmente definiti non scientifici. L’incontro con uno sciamano che vive isolato in una strana casa ricavata da una roccia, conduce Marta a sottoporsi a un esperimento di “ipnosi regressiva”. L’esperimento rivela a Marta che forse, in una vita precedente, lei era un principe, amico e mecenate di Beethoven.

    Questa parte del film, descrive gli ultimi anni di vita di Beethoven visti da “Marta”.
    “L’arbitrarietà che l’opera d’arte impone, per cui ritmo, etica ed estetica vengono prima della verità storica, suggerisce una versione non strettamente realistica: Beethoven, infatti, muore fra candide lenzuola, invece che fra insopportabili dolori, pidocchi e fetore…” si legge nel pressbook del film.
    La protagonista, uscendo dall’ipnosi, scopre che ha avuto luogo un colpo di stato globale: cinque nazioni hanno fondato il Nuovo Partito Democratico Mondiale.

    La serata sarà condotta dal giornalista Antonio D’Onofrio.

    Ingresso euro 5,00.
    Ingresso euro 4,00 per i possessori di Festival card.
    MARA MUNDI

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 24, 2005, 7:49 PM
  17. Avatar di Sconosciuto

    Festival del Cinema Indipendente – V edizione: Un film su Federico Fellini ambientato sul Gargano
    » » » 24/11/2005 – ore 12:29
    “Talk to me about Federico, please!” è il titolo del film che Ferruccio Castronuovo, cineasta originario di Vico del Gargano, dovrebbe girare agli inizi di ottobre del prossimo anno.

    Ambientata in provincia di Foggia, l’opera racconta le vicende di un regista locale impegnato nelle riprese di un film di Federico Fellini. La storia d’amore con una giornalista americana, inviata sul Gargano per seguire le fasi di lavorazione del film, fornisce il pretesto per inserire nella pellicola spezzoni inediti tratti dai backstage di Federico Fellini. Ferruccio Castronuovo, infatti, ha lavorato a lungo con il regista de “La dolce vita”, soprattutto per la realizzazione di backstage.

    “La trama si sviluppa fra realtà e sogno, con scene di raccordo che permettono di ricostruire il set di alcuni film di Fellini, ricollocati su scenari garganici” spiega Castronuovo, che ieri sera al Teatro del Fuoco ha ricevuto un premio alla carriera, consegnato dal Presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone. La cerimonia si è svolta nell’ambito della V edizione del Festival del Cinema Indipendente. “Verrà utilizzato un figurante somigliante a Fellini, che reciterà di spalle, con l’impiego di tracce audio con la voce del maestro del cinema italiano” precisa Castronuovo.

    Nel corso della serata, condotta da Geppe Inserra, dirigente del Servizio Cultura della Provincia di Foggia, sono stati proiettati diversi filmati inediti su Fellini. Alla cerimonia hanno preso parte anche il Sindaco di Vico del Gargano Pierino Amicarelli e Michele Afferrante, Preside del Liceo Classico “Virgilio”, scuola particolarmente attiva nella produzione di opere cinematografiche, realizzate dagli studenti con la supervisione di Castronuovo.

    Sono stati proiettati i cortometraggi “Che fine ha fatto E.T.”, “Il mare nel cassetto”, “L’impronta” e “C’era una volta il cinema”. Fuori concorso è stato proiettato anche il documentario “Magica Peschici” di Claudio Lecci.

    Tutto esaurito ieri sera anche al “Falso Movimento”, dove si sono svolte le proiezioni dei due film in concorso: “Fatti della banda della Magliana” (presenti il regista Daniele Costantini e l’attore Francesco Pannofino) e “L’estate di mio fratello” (presente in sala il regista Pietro Reggiani).
    MARA MUNDI

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 24, 2005, 7:49 PM
  18. Avatar di Sconosciuto

    Tutto pronto per la serata finale del Festival del Cinema Indipendente, in programma sabato 26 novembre alle 20.30 al Teatro del Fuoco. La serata, condotta da Gioele Dix, prevede la cerimonia di premiazione per le categorie lungometraggi (miglior film, migliore sceneggiatura, miglior interprete, miglior film votato dalla giuria popolare, premio della stampa) corti (miglior corto e miglior corto votato dalla giuria popolare) e cortissimi (miglior cortissimo votato dalla giuria popolare).

    La giuria dei lunghi, presieduta da Mario Monicelli, è composta da: Mauro Berardi (produttore), Giovanni Cipriani (Ordinario Università degli Studi di Foggia – Facoltà di Lettere), Gianfranco Piccioli (Produttore), Luisa Pistoia (Agente di spettacolo e produttrice – membro della giuria del David di Donatello), Alessandro Piva (regista), Federica Lamberti Zanardi (giornalista “Repubblica).

    La giuria dei cortometraggi, presieduta da Roberto Cotroneo, è composta da Emanuela Cavazzini (produttrice), Nunzio Chiericozzi (Responsabile Progetto “Scuola al Cinema” – Centro Servizi Amministrativi), Enzo Verrengia (scrittore – giornalista), Francesco Saverio Nisio (Ordinario – Università degli Studi di Foggia), Victoria Pistoia (Agente di spettacolo – membro della giuria David di Donatello) Michele Trecca (critico letterario).

    La serata sarà allietata dalle esecuzioni musicali dell’Orchestra di fiati degli allievi del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.

    La Festival Card, che nel corso del Festival ha consentito l’accesso a prezzo ridotto alle proiezioni, vale anche come invito per la serata finale, sino ad esaurimento posti.

    In platea i registi dei film in concorso alla V edizione del Festival.
    Attesa, fra i numerosi ospiti, anche la presenza di Emilio Solfrizzi.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 26, 2005, 4:01 PM
  19. Avatar di Sconosciuto

    Festival del Cinema Indipendente – V edizione: i vincitori
    » » » 27/11/2005 – ore 13:15
    “L’estate di mio fratello” di Pietro Reggiani è il film vincitore della V edizione del Festival Indipendente di Foggia, che si è conclusa ieri sera al Teatro del Fuoco.

    “Il film restituisce in modo poetico e originale il mondo immaginario ed emotivo di un bambino nella cornice di un’epoca, i primi anni Settanta, raccontata a sua volta con grande realismo”. È questa la motivazione della giuria degli esperti, presieduta da Mario Monicelli, che ha portato il suo saluto al pubblico del Festival con un contributo video: “Queste manifestazioni sono importanti per dare slancio e visibilità al cinema muto, cioè al cinema di qualità che non ha voce” ha detto il maestro del cinema italiano.

    Nel corso della serata, condotta da Gioele Dix – con la collaborazione dalla platea di Antonio D’Onofrio – sono stati assegnati i seguenti premi: migliore sceneggiatura al film “A luci spente” di Maurizio Ponzi, perché “con la drammaticità del dialogo, con l’obiettività delle riflessioni di ordine sociopolitico e con la felice scelta dell’ambientazione civile e religiosa riproduce un avvincente spaccato di Roma durante l’occupazione tedesca”.

    Ex aequo per il premio al miglior interprete, assegnato a Spiro Scimone e Francesco Sframeli protagonisti del film “Due Amici”, oltre che registi della pellicola. Un premio consegnato, secondo la giuria, “per la capacità di trasmettere all’unisono con i loro volti, la loro ironia, la forza del dialetto, l’essenza più profonda del Sud trasformandola in poesia”.

    Menzione speciale della giuria a “Il fuggiasco” di Andrea Manni, “per la vis narrativa con cui ripropone la storia vera di un errore giudiziario, che travolge e trasforma la vita di un individuo”.

    Il premio della giuria popolare è andato a “35mm” di Vito Palumbo, mentre il premio della stampa è stato assegnato a “Fatti della banda della Magliana” di Daniele Costantini.

    La giuria dei lungometraggi era composta da: Mauro Berardi (produttore), Giovanni Cipriani (ordinario Università degli Studi di Foggia), Gianfranco Piccioli (produttore), Luisa Pistoia (agente di spettacolo e produttrice), Alessandro Piva (regista), Federica Lamberti Zanardi (giornalista di Repubblica).

    Hanno strappato applausi e risate a scena aperta Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, che hanno riproposto sul palco il duo “Toti e Tata”. Ad Emilio Solfrizzi il Festival ha dedicato una personale, con la proiezione di tutti i film che lo hanno visto protagonista, mentre Antonio Stornaiolo era presente al Festival in qualità di interprete del film “A luci spente” di Maurizio Ponzi.

    Per la sezione cortometraggi, la giuria ufficiale presieduta da Roberto Cotroneo, ha premiato “Capolinea” di Mario Cosentino; la giuria popolare ha premiato “Le sirene” di Francesco Colangelo.

    La giuria dei cortometraggi era composta da Emanuela Cavazzini (produttrice), Nunzio Chiericozzi (responsabile del progetto “Scuola al Cinema” del Centro Servizi Amministrativi), Enzo Verrengia (scrittore e giornalista), Francesco Saverio Nisio (ordinario Università degli Studi di Foggia), Victoria Pistoia (agente di spettacolo), Michele Trecca (critico letterario).

    “Così non è se vi pare” di Fabio Maggio ha vinto la sezione “Cortissimi”, riservata alle opere di fiction di lunghezza non superiore ai 10 minuti.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | novembre 29, 2005, 4:22 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi