//
you're reading...
Tutti i post

Grande successo per la 10ª edizione

Carpino Folk Festival chiude i battenti, grandi sono i numeri della Xª edizione
Carpino, 09 agosto 2005 – Oltre 75 mila le presenze complessive, piu di 20 gruppi con almeno 120 artisti, oltre 80 i volontari impegnati. Sono i numeri della 10ma edizione del Carpino Folk Festival, che sono stati forniti dall’Associazione Culturale Carpino Folk Festival.
L’edizione di quest’anno ha fatto registrare il "tutto esaurito" in tutte le sette sere del festival.
Un turbinio di emozioni partite con la presentazione del libro su Andrea Sacco da parte di Enrico noviello, continuate con la notte di ‘chi ruba donne’, la notte in cui si gira per il paese a “fare innamorare le donne alla finestra", la notte dei sonetti fatti a serenate e poi sfociate nelle serate dei concerti, per raggiungere il culmine durante l’esibizione di Antonio Piccininno e Antonio Maccarone e dei giovani cantori di Carpino.
"Tutto ciò in realtà – ha detto il direttore artistico Luciano Castelluccia – eleva il rischio di non riuscire a ripetere, o quanto meno a mantenere il successo della 10ma edizione anche per gli anni a venire!"
Per questo bisogna fare in fretta. Riallacciare i rapporti con le istituzioni, in particolare con la Regione Puglia e il presidente N.Vendola, affinchè insieme alla Provincia di Foggia, al Parco Nazionale del Gargano, alla Comunità Montana del Gargano e al Comune di Carpino si arrivi alla famosa Fondazione del Carpino Folk Festival oppure ad altra formula, che potrebbe essere un Consorzio pubblicoprivato, affinche si dia stabilità a questa manifestazione che con gli anni è riuscita come poche altre ha stimolare la gente a riappropriarsi della propria identità e a riconoscere le proprie radici in una cultura ormai quasi scomparsa, ma certamente degna di essere rivalutata.
"Bisognerà ridiscutere di tutto! – ha detto la Presidente dell’Associazione Mattia Sacco- Ormai sono dieci anni che mostriamo di saperci fare, non è da tutti gestire cosi tanti eventi e artisti cosi come abbiamo fatto noi qui a Carpino per di più senza nessuna società di management e di produzioni culturali alle spalle".
"Ringrazio tutte le istituzioni e i privati che hanno creduto in noi, le migliaia di giovani che sono accorsi a Carpino per festeggiare con noi il decimo anniversario, tutti i ragazzi che volontariamente hanno contribuito con il proprio lavoro, privandosi di una settimana di ferie, alla riuscita della manifestazione e infine a tutti gli artisti che dietro il solo riconscimento del rimborso spese hanno deciso si fare con noi una bella rimpatriata. Grazie, grazie a tutti."
Ora è il momento  di rendere fattibile l’amobizioso progetto dell’associazione ossia creare un anfiteatro della musica popolare, un centro di documentazione; un archivio e una banca dati; una news-letter con distribuzione presso tutti gli enti, le associazioni e i comitati del settore; sviluppare un turismo sostenibile culturale legato ai siti di provenienza delle tradizione individuate; favorire progetti didattici per la conoscenza delle peculiarità culturali delle tradizioni popolari; sollecitare le istituzioni nazionali ad una maggiore attenzione nei loro confronti; mettere in rete il nostro progetto con altre iniziative nazionali ma soprattutto in un orizzonte che guarda alla nuova Europa.
Al Dott. Sandro FRISULLO, VICE PRESIDENTE della REGIONE PUGLIA che nella precedente legislatura fù il primo firmatario dell’iniziativa legislativa per la cultura e lo spettacolo in Puglia – "La Regione deve, a nostro avviso, riformare il settore anche in considerazione del grande progresso che le iniziative private e degli Enti Locali hanno segnato in queste materie: basti ricordare importanti iniziative teatrali a Bari ed a Lecce (Kismet, Koreja), eventi come La notte della Taranta a Melpignano ed il Carpino Folk Festival nel centro garganico nel campo della musica e dell’etno-antropologia musicale" – chiediamo di istituire un tavolo tecnico/politico per dare seguito alle sue affermazioni di modo da dare alla Puglia quello sviluppo culturale di cui tanto ha bisogno. Se la nostra tradizione musicale è un bene culturale, insieme alle politiche di valorizzazione occorre pensare alle politiche di tutela. Senza una adeguata tutela infatti, una valorizzazione massiccia come quella che è stata fatta in questi anni rischia di arrivare al risultato di distruggere l’oggetto culturale che si intende valorizzare.
In proposito altre Regioni già si sono mosse. In particolare, sembra interessante segnalare il caso del Piemonte, che ad oggi è l’unica ad avere una legge regionale specificamente dedicata alla musica popolare, che prevede forme di sostegno sistematico ai gruppi e alle associazioni che svolgono un lavoro continuativo, raggruppati in un albo regionale. Ma anche la Sardegna, la Calabria, il Friuli Venezia Giulia sono casi interessanti, anche perché spesso gli interventi sulla cultura locale sono connessi a quelli sulle lingue minoritaria.

Discussione

24 pensieri su “Grande successo per la 10ª edizione

  1. Avatar di Sconosciuto

    CARO CASTELLUCCIA, IL TUO NIKI VENDOLA TEMO CHE FARA’ MENO DI FITTO PER IL CARPINO FOLK FESTIVAL. INTANTO SCOLORITE ROSSO COMUNISTA LA VS. ASSOCIAZIONE E FARETE LA PRIMA COSA VERAMENTE CULTURALE.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 11, 2005, 4:00 PM
  2. Avatar di Sconosciuto

    e che dire! qui non stiamo parlando di provincialotti, ma …dai usciamo da questi luoghi comuni, mi fai cadere le braccia a terra per lo sconforto. comunisti… stereotipi del vecchio secolo.
    siamo nel 2005, dici cosa ti è piaciuto di questi sette giorni e cosa faresti se proprio devi essere critico.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 12, 2005, 7:02 am
  3. Avatar di Sconosciuto

    ma chi mi dice perchè dei comunisti non possono organizzare un evento culturale.
    Negli ultimi 70 anni in Italia se è stato realizzato qualcosa di culturale quello lo hanno fatto i comunisti o quelli che in tale schema (destra/sinistra)si riconoscevano, non mi sembra che ci siano tante opere o eventi di rilievo che si possano dire di destra.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 12, 2005, 7:12 am
  4. Avatar di Sconosciuto

    finalmente qualcuno con un pò di senno.
    voglio solo far notare chi sono i nostri finanziatori :
    comune di carpino, parco nazionale del gargano, comunità montana del gargano, provincia di foggia, regione puglia.
    non mi sembrano tutti comunisti e se lo sono non andateglielo a dire.
    ciao a tutti e non vi fate male.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | agosto 12, 2005, 7:16 am
  5. Avatar di Sconosciuto

    l’Associazione Carpino Folk Festival ci risulta che coltiva pessini rapporti soprattutto con l’amministrazione comunale il che non è certo positivo per nessuno. Il motivo sarà forse dovuto al fatto che l’amministrazione comunale di Carpino non è comunista? Ci piacerebbe conoscere una risposta dei responsabili dell’Associazione.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 16, 2005, 9:31 PM
  6. Avatar di Sconosciuto

    prima che l’associazione si esprima in proposito gradirebbe conoscere il tuo nome.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | agosto 17, 2005, 12:00 PM
  7. Avatar di Sconosciuto

    Tanto per farmi i fatti vostri vi comunico che l’amministrazione comunale come tutti gli anni ha dato il suo contributo. Quest’anno si tratta di 5000,00 euro + il sostenimento di alcuni costi accessori vedi enel, siae…ecc.ecc.
    Sono pochi? andatelo a dire al presidente del consiglio che continua a tagliare i fondi agli enti locali.
    è di mia conoscenza che la maggioranza della maggioranza comunale effettivamente sarebbe dell’avviso di non far svolgere la manifestazione e non perchè, come l’illustre sconosciuto di cui sopra etichetta, comunista. Ma semplicemente perchè arrecherebbe danno al paese (?). Nonostante ciò tutti gli anni riesce a prevalere il buon senso e qualche forma di collaborazione tra l’amministrazione e l’organizzazione viene comunque a stabilirsi. Certo che fanno meraviglia gli oltre 30.000 euro destinati per la sola Irene Grandi. Ecco il nostro amico di cui sopra dovrebbe darci una spiegazione in proposito, in particolare cosa cambia per Carpino vedere Irene Grandi in Piazza del Popolo piuttosto che in tv durante il Festivalbar. Non rileva il fatto che per far venire la Grandi i nostri paesani hanno contribuito di tasca propria, infatti lo avrebbero fatto comunque anche se fosse stato invitato (o meglio pagato) Tony Santagata con tutto il rispetto che merita.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 17, 2005, 1:01 PM
  8. Avatar di Sconosciuto

    8 e 9 settembre Venezia
    festival del Cinema 2005. Viene presentato “Craj-domani” regia di Davide Marengo opera prima. Italia -81 – prima mondiale –

    Il tema della memoria, delle radici culturali, del sapore della vita si condensa in questo inatteso viaggio attraverso uno spettacolo (quello di Teresa De Sio con Giovanni Lindo Ferretti) e l’omaggio a quattro eccezionali cantori della musica Pugliese. Un film-concerto? Una fiaba barocca nei luoghi della Taranta? Un documentario su musicisti oggi amatissimi dai più giovani? Una testimonianza di teatro del corpo e della voce? Craj è certo tutte queste cose, ma è soprattutto un’esperienza collettiva catturata dalle cineprese e trasformata in film. La Capitanata è fortemente rappresentata a Venezia. Le due massime espressioni di musica popolare sono rappresentate dai Cantori di Carpino e Matteo Salvatore.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | agosto 17, 2005, 1:37 PM
  9. Avatar di Sconosciuto

    Vorremmo conoscere quanto hanno contribuito, il Parco Nazionale del Gargano, La Comunità Montana del Gargano, L’Amministrazione Provinciale e la Regione Puglia. Comunque la CULTURA E LA MUSICA DEI CANTORI DI CARPINO, tanto per rispondere all’anonimo di sopra, non è comunista BENSì DI CARPINO E DI TUTTI I CARPINESI.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 17, 2005, 3:39 PM
  10. Avatar di Sconosciuto

    Vediamo di ribaltare la domanda in merito ai pessimi rapporti con l’amministrazione comunale. Il motivo sarà forse dovuto al fatto che la maggior parte (è sempre meglio precisare per rispetto di tutte le anime sensibili che vi fanno parte) dei Volontari del Carpino Folk Festival sono di area di sinistra?

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 18, 2005, 11:20 am
  11. Avatar di Sconosciuto

    Ma la finite di dire puttanate parliamo di cose serie

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 25, 2005, 10:15 am
  12. Avatar di Sconosciuto

    La codardia dell’anonimato ci dice che tipo di persona puo’ fare certe affermazioni. Il fatto è che tutte le ragazze e i ragazzi, che ogni anno si impegnano per realizzare questo festival, tengono al paese molto di più di tanti politicanti e ignavi abitanti in attesa di qualcuno che realizzi qualcosa per loro. Saremo dei fessi, ma non ci dispiace rinunciare al mare e all’ozio per contribuire al Festival, con il nostro minimo et humilissimum auxilium. Tutti coloro che osano scrivere pregiudizialmente e parlare male a priori del Carpino Folk Festival, dicano cosa fanno per il nostro paese, espongano il loro contributo alla crescita culturale ed economica di Carpino.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 28, 2005, 8:59 PM
  13. Avatar di Sconosciuto

    Rock

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 28, 2005, 9:00 PM
  14. Avatar di Sconosciuto

    Condoglianze per la perdita di un artista dello spessore di Matteo Salvatore.
    In merito alla discussione aperta, solo per dire che volendo fare i conti della serva e supponendo che solo per la metà i numeri forniti dall’associazione siano veri e che ciascun ospite (o lo stesso ospite in ciascuna sera) abbia lasciato a Carpino tra pizze, panini, birra, salsiccia, vino, gelato, pere, fichi ecc.ecc e ci siamo capiti, solo la bellezza di 15,00 euro.
    Il bilancio finale, per Carpino e per i Carpinesi e per la P.A (in termini di imposte), della manifestazione è il seguente :
    € 15,00 X 35000 = 525.000,00 €uro.
    Tutto il resto sono solo chiacchiere da bar e se pensiamo che proprio i bar sono i maggiori fruitori di tale somma allora si potrebbe anche chiedergli di buttare fuori dal bar coloro che tali chiacchiere fanno. Scusate ma quando ci vuolo ci vuole.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 29, 2005, 8:08 am
  15. Avatar di Sconosciuto

    Bene, finalmente qualcuno incomincia a fare i conti, anche se della serva.
    Innazittutto non vedo il motivo di dubbitare dei numeri forniti dall’associazione.
    Pur tuttavia, per controbilancare eventuali dubbitosi, diamo una botta al cerchio e una alla moglie e consideriamo presumibili i 70000 mila presentatori complessivi delle 7 serate e per contro consideriamo presumibili solo i 15,00 di spesa individuale a serata.
    Il risultato è il seguente :

    70.000 X 15,00 € = 1.050.000,00 €

    La questione (qui la serva sbaglia perchè non chiarisce) è che tutti questi soldi non sono l’incasso dell’Associazione, anzi (appena l’associazione fornira tutti i dati provvederemo alla loro pubblicazione) nessuno di essi sono dell’associazione se non la minima parte relativa agli stand gastronomici.
    Questo comporta che i ragazzi, che non vanno al mare per propria libera scelta, organizzano la manifestazione con i contributi pubblici (neanche 1/10 della somma di cui sopra) e i pocchissimi incassi e a malapena riescono ogni hanno a trovare l’equilibrio di bilancio (costi = ricavi) senza mai considerare la loro remunerazione.
    Cio nonostante la manifestazione ogni anno si fa per amore della musica popolare anche se altri, molti, si portano a casa un milione di euro.
    Vedo con apprezzamento che la serva incomincia anche a fare i conti per conto della P.A., infatti volendo solo considerare il ritorno di iva dall’importo di cui sopra, stiamo parlando di 175.000,00 €.
    Forse, come da molto tempo andiamo dicendo, la cultura (in questo caso quella popolare) rappresenta veramente per lo Stato uno dei suoi migliori investimenti.
    Speriamo solo che per il futuro c aiuti ha tutelare questo patrimonio culturale che poi tanto immateriale non è, visto i ritorni economici.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | agosto 29, 2005, 11:36 am
  16. Avatar di Sconosciuto

    Credo che il carpino folk festival sia tre le manifestazioni più importanti nel panorama italiano. A me quest’anno è piaciuto moltissimo soprattutto la serata in cui si è esibito Il parto delle Nuvole Pesanti
    Ciao

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 29, 2005, 7:23 PM
  17. Avatar di Sconosciuto

    in risposta al 1 commento perchè scolorire il rosso comunista?? continua a votare Berlusca o Fini e poi ringraziali della Devolution a meno che tu non sia un dei tanti che vive a spalle di altri grazie a pensioni o soldi di papà !!!
    Comunque sia l’ideale basta averlo e credo che lo stesso si accompagni all’intelligenza (cosa scarsa) ma che c’entra il Folk Festival con il rosso??
    perchè non ti impegni anche tu??
    forse perchè ti vergogni a lavorare in piazza??? o perchè credi che tutto sia dovuto e nasca dal nulla??
    Cercate di rimboccarvi le maniche perchè il Festival è una grandissima opportunità per il vostro paese (adesso solo per i bottegai) ma se volete che le cose cambiano dovete darvi da fare in prima persona tutti rossi e arancioni neri no! perchè costituzionalmente non esistete, a meno che tu sia trasversalmente Leghista !!
    Ciao

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 30, 2005, 4:28 PM
  18. Avatar di Sconosciuto

    Finalmente una verità quanti soldi sono entrati nelle tasche dei negozianti di Carpino?? sarebbe bello fare un calcolo preciso.
    Proposta perchè non spostare il Folk Festival in zona periferica??
    Che sò a Sant’Anna restaurando la vecchia Chiesa? è una provocazione la mia ma se a Carpino non capite dell’opportunità che state bruciando bhe fatti vostri.
    Credo comunque che tutto debba essere migliorato dall’organizzazione del Festival all’accoglienza degli ospiti (attualmente visti come invasori barbari) accoglienza oggi ai limiti della decenza, con le istituzioni in prima fila perchè le infrastrutture le devono fare loro.
    In bocca al Lupo per l’anno prossimo io ci sarò
    Ciao a tutti
    Linda

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 30, 2005, 4:34 PM
  19. Avatar di Sconosciuto

    Sono stato a Carpino quest’anno credo di non ritornarci più.
    Peccato perchè il Festival merita come meritano i ragazzi dell’organizzazione peccato per i paesani vi racconto un episodio sono entrata in un bar (luogo pubblico) avevo bisogno del bagno mi è stato negato dicendomi non è per voi, si sono sentita estranea, tollerata, umiliata, preciso che il bagno faceva schifo.
    Roby

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 30, 2005, 4:38 PM
  20. Avatar di Sconosciuto

    Meglio Rosso Comunista che scemo!!
    Ciao
    Mao

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 30, 2005, 4:39 PM
  21. Avatar di Sconosciuto

    ciao, da carpinese volevo dire che in effetti questo è un bel sito, ma fate qualcosa per quelle foto nella home page, non tutte si riescono ad aprire!!!! grazie, D.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | agosto 31, 2005, 8:55 am
  22. Avatar di Sconosciuto

    Ciao Luciano, ero venuto a vedere gli ARGENTOVIVO,ma sono rimasto deluso;credevo di ritrovare quel gruppo che avevo visto nel 1997, vera espressione della musica popolare…

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | settembre 1, 2005, 11:25 am
  23. Avatar di Sconosciuto

    volevo dire al sig. Eugenio Bennato di vergognarsi per lo spettacolo indecente (per altro profumatamente pagato dal Parco del Gargano)che ha tenuto a Lesina con la solita tiritera rap e con tanto di basi musicali come tappeto,alla faccia della musica popolare!Ritirati, ormai non hai piu’ niente da dire.Vergognati!

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | settembre 5, 2005, 11:28 am
  24. Avatar di Sconosciuto

    Cara Roby purtroppo i maleducati,bestie,intollerantI,(FASCISTI,si puo’ dire? o sembro troppo comunista?) CI SONO DAPPERTUTTO ED ANCHE A CARPINO. DA CARPINESE NON POSSO FAR ALTRO CHE CHIEDERTI SCUSA PER QUELLO CHE TI E’ SUCCESSO E CHIEDERTI DI RITORNARE PERCHE’ POSSO ASSICURARTI CHE LA MAGGIOR PARTE DEI CARPINESI E’ GENTE AFFABILE ED ACCOGLENTE. CI VEDIAMO L’ANNO PROSSIMO!
    ALEX.

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | settembre 6, 2005, 3:48 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi