//
you're reading...
Tutti i post

LA CONTRORA – il cd di Umberto Sangiovanni

Alcuni brani del cd sono di chiaro stampo sentimentale e provengono dalla tradizione orale e popolare di Carpino, Monte Sant’Angelo, Cerignola, recuperati attraverso la ricerca fatta dal compositore su libri prestati da amici e parenti, scovati nelle cantine ed ingialliti dal tempo.

Discussione

Un pensiero su “LA CONTRORA – il cd di Umberto Sangiovanni

  1. Avatar di Sconosciuto

    La Controra è uno stato della mente oltre che del corpo: è ripararsi dal sole senza far niente, soffrendo il meno possibile il caldo delle prime ore pomeridiane quando, appena alzati da tavola, ci si ferma ad ascoltare i rumori di sottofondo o a sonnecchiare senza trovare pace, vinti da una inspiegabile fiacca.

    La Controra sveglia i ricordi, le immagini e i suoni, come le voci e le parole dei canti dei braccianti che fanno da eco alle musiche di questo cd che, come un archivio storico, riporta alla memoria il suono del dialetto della terra di Foggia.

    Alcuni dei testi rimusicati sono tratti dal libro La memoria che resta (di Giovanni Rinaldi e Paola Sobrero); le lotte bracciantili, i canti d’amore (Senza Ca’Spasse), l’emigrazione (All’Amereca) raccontano di una terra difficile, di un popolo fiero attraversato però da una antica povertà mai sanata. Altri brani del cd sono di chiaro stampo sentimentale e provengono dalla tradizione orale e popolare di Carpino, Monte Sant’Angelo, Cerignola, recuperati attraverso la ricerca fatta dal compositore su libri prestati da amici e parenti, scovati nelle cantine ed ingialliti dal tempo.

    Umberto Sangiovanni, pianista pugliese di formazione jazz e compositore, riscopre quindi la vitalità del dialetto della sua terra riscrivendo la musica dei canti contadini d’inizio ‘900. Un progetto tutto originale che nasce dal linguaggio del dialetto foggiano e sviluppa un suono personale e unico a metà strada fra il jazz e la musica popolare, fra la canzone d’autore e i cantori del Gargano. Un concerto che ora è anche un disco prodotto da Rai Trade, che ha ricevuto il sostegno della Provincia di Foggia, e distribuito dalla Egea, che porta il titolo: La Controra.

    Con Sangiovanni la DauniaOrchestra, un quartetto (voce, contrabbasso, pianoforte e batteria) attorno al quale secondo le esigenze ruotano altri elementi (chitarra, fisarmonica, clarinetto) sino a raggiungere un organico da piccola orchestra. Sonorità mediterranee e ritmi jazz si mescolano alle tradizioni di un linguaggio antico e poco conosciuto.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | marzo 13, 2005, 2:23 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi