Il protocollo d’intesa sulla valorizzazione delle terre dei tratturi diventa un progetto multiregionale per la costruzione di percorsi turistici.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra) Tumblr
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Altro
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
E’ la svolta operativa scaturita dall’incontro, svoltosi giovedì 24 febbraio, presso la Camera di Commercio di Foggia, tra i rappresentanti degli enti camerali interessati all’iniziativa: Luigi Lepri (presidente della Camera di Commercio di Foggia), accompagnato dal segretario generale Matteo Di Mauro, Paolo Di Laura Frattura (presidente della Camera di Commercio di Campobasso), Luigi Brosiello (presidente della Camera di Commercio di Isernia), e Mario Santucci (segretario generale della Camera di Commercio di L’Aquila).
La riunione è servita, innanzitutto, per mettere a punto gli interventi da attuare in relazione al primo intervento operativo collegato al protocollo d’intesa, sottoscritto nell’ottobre del 2004. Si tratta di XFORMANDO, progetto di formazione destinato al potenziamento delle capacità manageriali delle donne impegnate nella gestione di imprese o nella direzione di aziende.
In attesa di conoscere l’esito del bando di gara per l’accesso ai fondi della legge 125 (promozione delle pari opportunità), i rappresentanti delle quattro Camere di Commercio hanno concordato un’altra serie di azioni da svolgere in parallelo su tutti i territori interessati. Ciascun ente si è impegnato a concludere, entro la fine di aprile, l’individuazione delle aree tratturali da inserire nel progetto. Da qui si partirà per il monitoraggio delle attività culturali ed economiche esistenti e collegate o collegabili alla tradizione tratturale e alla sua valorizzazione. Il terzo step progettuale porterà alla individuazione delle partnership istituzionali da attivare per gli eventuali interventi di tipo urbanistico, architettonico, paesaggistico, ecc.
L’obiettivo finale è l’individuazione di una serie di percorsi turistici – ambientale, religioso, enogastronomico, equestre, ecc. – la cui promozione sarà affidata al sistema delle quattro Camere di Commercio, che opereranno in sinergia per la costruzione di un portale internet e per la presentazione dell’iniziativa alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano del 2006.
‘L’incontro di giovedì – ha commentato Luigi Lepri, presidente della Camera di Commercio di Foggia – ha confermato entusiasmo e disponibilità di ciascuno dei partner rispetto all’attuazione concreta di quel protocollo d’intesa. Tant’è che lo trasformeremo in progetto multiregionale per inserirci in una delle linee di finanziamento europea, statale o regionale già esistenti per questo tipo di progettualità; anche se abbiamo già concordato un nostro intervento finanziario diretto pur di attuarlo’.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | febbraio 28, 2005, 4:46 PM