Capodanno a cavallo lungo i tratturi, le macchie e i boschi del Gargano.
L’idea è di Michele Principe (tel. 0884-530400/ 3475714422) che già da tempo, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano, ha disegnato l’«Anello equestre», organizzazione per escursioni a cavallo collegando i quattro punti cardinali del Gargano percorrendo di volta in volta itinerari studiati sulle mappe ma sempre nei punti più straordinari del promontorio.
L’itinerario di Capodanno prevede un incontro il 30 dicembre in azienda per conoscere i cavalli da montare e l’itinerario. Sveglia alle 7,30 per la colazione e partenza per un’antica segheria da dove il legname veniva trasferito per ferrovia attraverso il bosco o per funivia sino a Manfredonia. Si percorrerà il crinale del Monte Titolone costeggiando poi il Bosco di Quarto con panorama sul Golfo di Manfredonia e se la giornata è tersa, sino alle isole Tremiti. Altra tappa sul Monte Calvo (1.065 metri) e, dopo un bosco di roverelle, cerri, faggi e querce, probabile incontro con uno degli ultimi pastori di capre garganiche. Le altre tappe Cima di Summo, Valle di Santa Maria, i “cutini” (veri e propri catini carsici che raccolgono acqua piovana e neve)di Santa Maria dove s’abbeverano vacche podaliche e maiali allo stato brado. Un percorso di tre ore per poi andare a tavola e gustare i prodotti del Gargano.
Il pomeriggio visita alla Grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo, l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano o alla nuova chiesa si S.Pio a San Giovanni Rotondo.
In serata cena e definizione del programma per domenica 2 gennaio 2005 la cui principale meta sarà la Piscina Pandolfe (in scenari straordinari) ed eventuale pranzo in agriturismo.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | dicembre 31, 2004, 2:16 PM