//
you're reading...
Tutti i post

Capodanno a cavallo sul Gargano

Capodanno a cavallo lungo i tratturi, le macchie e i boschi del Gargano.
L’idea è di Michele Principe (tel. 0884-530400/ 3475714422) che già da tempo, con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano, ha disegnato l’«Anello equestre», organizzazione per escursioni a cavallo collegando i quattro punti cardinali del Gargano percorrendo di volta in volta itinerari studiati sulle mappe ma sempre nei punti più straordinari del promontorio.

Discussione

Un pensiero su “Capodanno a cavallo sul Gargano

  1. Avatar di Sconosciuto

    L’itinerario di Capodanno prevede un incontro il 30 dicembre in azienda per conoscere i cavalli da montare e l’itinerario. Sveglia alle 7,30 per la colazione e partenza per un’antica segheria da dove il legname veniva trasferito per ferrovia attraverso il bosco o per funivia sino a Manfredonia. Si percorrerà il crinale del Monte Titolone costeggiando poi il Bosco di Quarto con panorama sul Golfo di Manfredonia e se la giornata è tersa, sino alle isole Tremiti. Altra tappa sul Monte Calvo (1.065 metri) e, dopo un bosco di roverelle, cerri, faggi e querce, probabile incontro con uno degli ultimi pastori di capre garganiche. Le altre tappe Cima di Summo, Valle di Santa Maria, i “cutini” (veri e propri catini carsici che raccolgono acqua piovana e neve)di Santa Maria dove s’abbeverano vacche podaliche e maiali allo stato brado. Un percorso di tre ore per poi andare a tavola e gustare i prodotti del Gargano.
    Il pomeriggio visita alla Grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo, l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano o alla nuova chiesa si S.Pio a San Giovanni Rotondo.
    In serata cena e definizione del programma per domenica 2 gennaio 2005 la cui principale meta sarà la Piscina Pandolfe (in scenari straordinari) ed eventuale pranzo in agriturismo.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | dicembre 31, 2004, 2:16 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi