Su esplicità richiesta di numerosi Carpinesi apriamo un’apposita sezione denominata appunto "CARPINESI" il cui scopo è deliberatamente quello di creare un luogo in cui tutto sia possibile dire senza nessuna inibizione, eccenzion fatta per le fattispecie che costituiscono reato.
Uno spazio per dialogare in libertà, dove l’ OFF TOPIC è di regola, anzi obbligatorio. Qui saranno ben accette le vostre idee, i vostri suggerimenti. Lasciate correre la vostra creatività e date sfogo alla vostra immaginazione.
Tale sezione sarà raggiungibile sia attraverso il campo "Archivi" sia attraverso il campo "Link", cliccando su "CARPINESI".

Torni dove? a Carpino? se si hai ragione ti senti fuori dal contesto, ti senti ospite non accettato, ti senti straniero a casa tua, e la gente? bottegai che pensano solo ad accumulare sghei! non senti un discorso (non dico di levatura) sensato nemmeno a pagare! tutte chiacchiere da bar.
Paese vecchio abitata da gente vecchia… Però almeno d’estate se vai verso Monte S.Angelo scopri un mondo diverso….. la natura, un paesaggio mozzafiato e il silenzio del posto che ti urla tutta la sua bellezza. prova!!
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 8, 2008, 9:17 amPer enside.
Che ne pensi della attuale situazione Nazionale? sono interessato alla tua analisi.
Spero tu risponda stesso mezzo (urge)
Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 8, 2008, 9:19 amspiacente.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da einside | febbraio 8, 2008, 9:13 PMEinside come mai, sei piacente? I tuo contributo risulta essere stimolante per ogni discussione perche sei fuori dai canoni tradizionali (oltre ad essere preparato).
Siamo in attesa di conoscre il tuo pensiero sulla situazione Nazionale e sui possibili sviluppi (anche per farmi una idea io).
Grazie per il tuo prossimo intervento!
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 11, 2008, 11:59 amEinside è tramontato, aspetta una nuova alba per irraggiare con il suo messaggio tutti coloro che si riscalderanno al suo pensiero.
Blog moscio, forse saranno i primi tepori primaverili forse sarà la dolce malinconia dell’estate, forse sarà perchè non c’è niente da dire, forse sarà perchè non sono fatti miei.
Qualche Carpinese sparso nel mondo vuole lanciare una nuova discussione?
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 12, 2008, 3:45 PMIo la nuova discussione la farei a partire dalla nomina della 26-enne a presidente del Pd di Carpino.
Voi cosa ne pensate ?
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 12, 2008, 5:15 PMPOSITIVO 2 VOLTE 1 xchè donna, 2 xchè giovane.
Rimane il problema di fondo il P.D. che politica farà? un partito che nasce per coprire il vuoto al centro bhè è lontano dai miei ideali. Si sta andando semprepiù verso un bipolarismo esasperato (salvo larghe intese).
Comunque chi è la Segretaria del PD? – quali sono i punti qualificanti del loro programma (a livello locale) sarei grato se qualcuno mi rispondesse.
Grazie
F.M.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 13, 2008, 8:15 amAttendo anche io personalmente chiarimenti sul fare concreto nel nostro paese.
Libera ora tocca a te farci sapere…
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | febbraio 13, 2008, 10:36 amE’ sconcertante il silenzio di Petracca, nonostante varie sollecitazioni, nulla, nessuna risposta, nessun accenno a quanto detto, perche? forse non frequenta il Blog? eppure le domande poste sono legittime ed interessanti, eppure il blog è il luogo dove tutti (o quasi) si incontrano, dai Petracca SI PUO’ FARE – Resto in trepida attesa.
Savio
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 15, 2008, 11:11 amLasciai Carpino all’inizio degli anni novanta dopo aver vissuto una infanzia sorridente,meno l’età adolescenziale,credo solo perchè la zona non ha mai offerto nulla per i giovani a causa dell’ entroterra dislocato con centri lontani non meno di 10-20 chilometri tra loro e, sicuramente la mancanza di un centro abitato come non so.. Foggia che dista 100 km e magari 115 da Rodi o 130 da Peschici.Allora cosa possiamo dire,la realtà è questa,universitari e non che ad un certo punto scelgono di lasciare questi posti e ritrovano poi nuovi modi di vivere,in città,e, subito o più in là in autonomia.Un pò di nostalgia che dura magari qualche mese ma poi…quanti e quanti ne ho conosciuti e che non ho più visto fare ritorno per le vacanze.Quante volte ho sperato almeno ad Agosto di poter rivedere anche solo per un piccolo saluto quel che una volta era carpinese che ci abitava.E quanti come me, pensano di farci ritorno sempre di meno.Vedo che più passano gli anni e più il tutto si riduce alla settimana dedicata al C.F.F. purtroppo,ma d’altra parte venendoci a luglio (per chi ha possibilità)….non saprei.Ho visto Carpino uguale a come lo era 20 anni fa,una Via mazzini più incasinata che mai(basta un pullman),verde zero,cancellate dello zoo.
basta ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 19, 2008, 9:07 PML’isolamento di Carpino fuori dalle grandi direttrici turistiche-religiose ha prodotto due interessanti fenomeni:
1) Tagliati fuori dallla parte economica dei flussi turistici e religiosi con conseguente abbandono del Paese dei giovani più scolarizzati, implementazione della coltivazione delle olive (bassa paga della manodopera) con incremente dei profitti da parte di pochi.
L’altro aspetto riguarda la conservazione pura delle tradizioni, nessuna contaminazione esterna ha scalfito l’humus, qusto ha fatto sì che i Cantori di Carpino e tutta la nostra musica popolare venisse alla ribalta.
In tutto questo ciò che è mancato è stata la politica (nel senso nobile) nessuna scelta a medio-lungo termine è stata fatta, nessun aiuto alla conservazione (organizzata) di tutte quelle storie e canzoni o sonetti orali, dicevo la politica assente, costante della vita di Carpino, tutto è stato demandato alla buona volontà dei singoli.
Siccome bisogna essere propositivi mi chiedo perchè non viene creato un “consorzio di tutela” dell’immagine, dei suoni, dei costumi, della cultura non solo del CFF ma dei cinque Festival.
Voi non ricorderete ma una nostra canzone negli anni 70 è finita nel repertorio di un gruppo non indigeno.
Per 210, Purtroppo è vero nulla è cambiato anzi…….Considerato che chi va via difficilmente ritorna, rimangono le poche (ma importantissime) persone che durante tutto l’anno, nelle scuole, in famiglia cercano di resistere in nome dei loro figli, cercano di cambiare le cose per i loro figli (e forse anche per se stessi). Anche qui la politice DEVE dare delle risposte e le deve dare subito, senza partigianeria ma in modo trasversale forse qualcosa cambierà.
Sav
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 20, 2008, 8:37 am..infatti io non ci torno quasi più.
Antonella
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 22, 2008, 1:09 amIo ci torno per gli affetti, per i luoghi, per i sapori, per ogni anno in più ci torno da estraneo, è vero nulla è cambiato anzi, vorrei farvi sentire i discorsi di imprenditori, politici, studenti, operai, bottegai, discorsi fuori dal mondo contro tutto e contro tutti a difesa di uno status quo arroccato nel medioevo, tutti a difesa dei propri orticelli.
Lo scontro culturale è impari hai voglia! sbatti contro un muro di gomma, gli operai costano troppo, la delinquenza avanza, la benzina aumenta, il mercato non va fatto di sotto, il senso unico in via Mazzini nemmeno a parlarne, il rispetto delle regole lo facciano gli altri, i sensi unici contromano? sono di carpino voi foresti dovete rispettarli, noi durante tutto l’anno facciamo così. I ragazzini sui motorini senza casco? legittimati dai genitori, nel senso che se prendono qualche (rarissima) multa i genitori sono pronti a difenderli fanno tutto cosi perchè proprio a me? Quello che ti fa incazzare è che basta uscire pochi Km fuori da Carpino e diventiamo tutte persone rispettose delle regole.
Però ci torno per le cose dette prima.
Sav
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 22, 2008, 12:38 PMCaspita è vero! se parli di senso unico di via Mazzini la gente si spaventa.Che restino pure in ultimo come civiltà,e per favore che nessuno si offendi perchè è solo la verità.Quello del senso unico fatto dall’amico Sav è solo un esempio per far capire quanta voglia c’è di /non*/migliorare.Come gli amici sopra, condivido nell’esaurirsi man mano la voglia di tornare in paesello.
Un giovane carpinese che manca da un pò.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 25, 2008, 10:58 PMIl problema è che comunque tornare nei luoghi della giovinezza è un atto dovuto al passato.
Ripercorrere i luoghi delle interminabili passeggiate con annesse discussioni, riassaporare i sapori della tua gente, respirare la tua aria è comunque bello.
Quello che non và è tutto il resto, però i residenti ci vivono bene, anzi sembriamo invadenti ad occuparci di queste cose, tant’è che la maggior parte dei residenti ritiene ottimale, per loro, il periodo settembre- maggio. Dal loro punto di vista giustissimo, possono fare quello che vogliono (parcheggiare, passeggiare, giocare) senza alcuna condivisione di ciò con altri, in pratica credo sia una difesa del proprio territorio.
Resta il fatto della qualità della vita (dovrebbe essere migliore nei piccoli centri) scadente, dei servizi inesistenti, della cultura arrancante, dello sport che sopravvive, tutti indicatori che vanno avanti grazie alla buona volontà di pochi.
Barlow
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 26, 2008, 9:12 am"tant’è che la maggior parte dei residenti ritiene ottimale, per loro, il
periodo settembre- maggio. Dal loro punto di vista giustissimo, possono fare
quello che vogliono (parcheggiare, passeggiare, giocare) senza alcuna
condivisione di ciò con altri, in pratica credo sia una difesa del proprio
territorio"
Barlow sai cosa penso?
Questa cosa è una stronzata e non perché la dici tu, ma perché chi te l’ha
riferita non ci crede neanche lui.
Vivere significa relazionarsi e il fatto che si faccia quel che si vuole senza
dare conto a nessuno è una emerita stronzata altrimenti l’uomo sarebbe
un’animale solitario. Invece preferiamo vivere in gruppo e condividere le nostre
cose e quando non possiamo farlo scatta la malattia del secolo la solitudine e
quindi la depressione, ossia la voglia di morire.
Tempo fa raccontai come il mio desiderio di tornare a carpino sia direttamente
proporzionale con il trascorrere del tempo fino a quando finalmente ci faccio
ritorno e poi… e poi sara come …
Bene anche se ormai sono quasi più gli anni che sto lontano da quelli vissuti a
carpino, a carpino ci sono stato anche io e proprio perché lì le cose cambiano
molto lentamente non credo che sia tanto offuscato il mio ricordo di un
autunno/inverno/primavera vissuto in attesa dei fantomatici 15 giorni di agosto.
Allora possiamo anche raccontarcele le cose ma almeno evitiamo di essere
ipocriti.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | febbraio 26, 2008, 11:49 amAntò nessuna iposcrisia, volevo solo dire che il paese è rimasto (urbanisticamente) agli 60 (con tutti gli orrori urbanistici di allora) con strade strette (asfaltate), senza percosi alternativi, senza posteggi. Nel periodo cui facevo riferimento la gente di Carpino, trova posteggi, circola bene, va a fare la spesa con l’auto, fa i sensi unici contromano, fa tutte quelle cose che d’estate, per l’enorme mole di afflussi, non può fare, o comune è molto limitata nel farla.
E’ indubbio che la ricezione di un paese di 5000 anime non può sopportare il peso di altrattante presenze estranee al tessuto sociale. Ritorniamo al discorso di prima chi deve dare le risposte è la politica, le scelte per quanto impopolari devono essere fatte, ad esempio non credi sia l’ora di pensare ad una circovallazione esterna per i camion, o forse si aspetta l’incidente per poi intervenire? ma hai visto le serate del CFF dove vengono posteggiate le auto? dietro le porte delle case impedendo di entrare ed uscire, per non parlare di dove e come vengono “alloggiati” i nostri OSPITI, chi deve dare le risposte? la mia ipocrisia o le Pubblica Amministrazione? IO so solo che se continua così si scaverà un solco sempre maggiore tra chi ci vive a Carpino e chi ci torna per qualche giorno. Lungi da me l’idea di essere ipocrita sono solo realista.
Barlow
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 26, 2008, 3:10 PMHa ragione Barlow!!
d’estate siamo troppi!!
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 26, 2008, 3:11 PMBarlow non ce l’ho con te quando parlo di ipocrisia ma con chi dice che sta meglio quando sta peggio.
In merito ai Camion io stesso ho pubblicato un mese fa un articolo dove dava notizia della gara di appalto bandita dalla provincia di foggia per la sistemazione della strada di avicella. Quindi mi auguro e sono uno che è nato sotto i camion che questa storia sia veramente finita.
Si sarebbe potuto fare prima se al momento della concessione del demanio ad uso cava si fossero fatti patti chiari amicizia lunga. Ma i nostri amministratori degli ultimi 50 anni probabilmente si saranno accontentati di un caciocavallo all’anno.
Per i parcheggi e la viabilità. Che storia lunga. Io mi chiedo cosa si aspetta a spianare le terre in località 147 (?). Su questo Blog ho anche proposto di pensare ad una zona camping (ma quanto costerebbe?) da far indicare nelle mappe aci o in quelle specialistiche dei campeggiatori.
Vuoi vedere che forse qualche turista, come quelli dediti alla natura (abbiamo il parco, oltre il mare e i laghi) oppure come quelli che il prossimo mese verranno a vedere Padre Pio (non parlo appositamente del CFF) forse si fermano a dormire a Carpino (e chi dorme, mangia, spende magari paga il posto auto ed un disgraziato potrebbe avere, sotto egidia comunale, qualche centinaia di euro per campare)?
Solo che chi fa proposte è mal visto, si crea dei nemici (che sono sempre di più degli amici) e dei problemi e cosi rinuncio.
Ciao…
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | febbraio 26, 2008, 9:35 PMQuello che dici non cambia la ratio del discorrere, puoi forse affermare che d’inverno a Carpino ci sono problemi di parcheggio? puoi forse affermare che d’inverno a Carpino ci siano degli ingorghi in via Mazzini? puoi forse affermare che i Carpinesi vivono meglio d’estate? secondo me no! finchè non faranno qualcosa, qualsiasi cosa, per ovviare alla mole di traffico estivo, alla mole di gente che arriva la questione si riproporrà ogni volta più accentuata di prima.
Certamente non devi essere tu a dare delle risposte ma i politici, ecco perchè trovo sconcertante l’assenza, sebbene virtuale, degli amministratori. Constato che nessuna presa di posizione ufficiale è venuta dalla Casta, nessuno che abbia detto come e quando intende risolvere tutti i problemi accennati prima e credimi ce ne sono tantissimi altri, ti faccio un esempio: si continua a permettere la vendita di frutta, verdura, pesce in maniera scandalosa in mezzo al traffico (polveri sottili) sebbene abbiamo a disposizione un mercato coperto perche? e chi dovrebbe reprimere tale fenomeno che fa? Manca una classe politica in grado di dare delle risposte efficaci alle situazione.. ma hai detto bene forse si accontentano di ….poco.
Credo che la situazione sia ormai al punto di non ritorno.
Aspettavamo un intervento dei nuovi politici (Petracca) aspettavamo che ci dicesse quali fossero i suoi programmi, quale fosse il suo impegno di fronte ai suoi compaesani, ma il silenzio della stessa è assordante. Altro che nuovo si continua a fare politica nei salotti e non per la gente e non con la gente e questo riguarda tutti.
Credo che vhi vive fuori carpino per studio, lavoro ecc abbia il diritto di sapere quali sono i programmi di chi intende poi amministrarli. Siccome sono fiducioso aspetto una risposta (stesso mezzo) dagli interesati.
Saluti
Barlow
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 27, 2008, 11:47 amnon credete sia preferibile un silenzio cui faccia seguito una concretezza di fatti che tante chiacchiere?
abbiamo gà dimenticato le favolette “urlate” dai tanti comizianti la primavera scorsa, nel periodo pre-elettorale?
personalmente opto per la prima ipotesi…sempre che si riveli esatta!!!!
Che Dio ci aiuti!!
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 28, 2008, 11:16 amMa si che ce ne frega…
intanto la Guacero (la valleta bruna) a Sanremo si fa na ballata sul palco e indovina, indovinello, cosa balla la Guacero ?
Quello non lo so.
Ma il ritmo è quello della muntanara, mi dicono di un brano del cd dei tarantula rubra.
Vedere per credere…
http://it.youtube.com/watch?v=pIEXCS_Qdt8
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | febbraio 28, 2008, 12:33 PMMeglio il silenzio per poi vedere i fatti?
ma siamo matti!!!! io voglio sapere prima cosi mi proponi, cosa farai, come lo farai è un mio diritto, come è un mio diritto scegliere tra le varie opzioni offerte.
Bella roba.
Siamo cittadini e non sudditi cerchiamo di capirlo.
Il confronto è essenziale e per confrontarci abbiamo bisogno di sapere come la pensiamo e non trovarci le soluzioni non condivise ma scelte nelle botteghe dei partiti.
Ciccio
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 28, 2008, 12:45 PMuna felice serata a tutti io sono maria vivo a modena non e molto grande come citta ma non potrei mai vivere a carpino non cè nulla non offre proptio niente e i ragazzi vanno fuori per studiare ma in realta sono poki quelli ke poi studiano sul serio.io impazzirei solo all idea di vivere a carpino e poi tutta quella gente ke ti studia quando cammini…e poi lasciate mess anonimi ma dite ki siete…. trucioli
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 28, 2008, 8:42 PMsono franco da modena viva il bar della signora!dov lu mes d agost c facim na frcat d birr zembr li cumpagn mii!salut pur a ciccill marasciall e cumpagna bell! a santin pisciallett e a tutt chidd che m canoscn!un particolar salut a mchel la signor lu patrun d lu bar!ciao a tutti di vero cuore da franchino da modena e figlia maria
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 28, 2008, 8:55 PMciao carpino
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 28, 2008, 9:19 PMEmilia paranoica cantava Lindo Ferretti, è lo stesso destino delle periferie del mondo, la paranoia.
Ma davvero credete che altrove si vive meglio? QUALI SONO gli indicatori della qualità della vita? mettiamoci d’accordo sull’individuarli e poi possiamo discuterne.
Posso provare a citarne qualcuno valido per me, La cultura, la sanità, il tempo libero, il lavoro, i serizi, l’ambiente, il paesaggio decidete voi l’ordine.
Se fate una analisi obiettiva non potete non notare che almeno uno di questi manca ovunque a qualsiasi latitudine in qualsiasi parte del globo. Credete che esiste davvero un luogo ove di vive meglio di un altro?
Quello che non capisco è questa empatia per le sorti di carpino, evidentemente chi ci vive ci vive bene a torto o a ragione, semmai il problema è si potrebbe vivere meglio? ma se non se lo pongono loro a noi che frega? Tanto andiamo incontro ad una spartitura dell’Italia (lega al Nord) tra chi vive, economicamente, bene (salvo poi aumento dei casi di siucidio, di alcolisti, di tossici ecc) e chi vive male ma è contento di vivere.
Emilia paranoica cantava ma sarebbe giusto cantare Italia paranoica.
Tonino
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 29, 2008, 9:08 amIl problema è che a Carpino ci conosciamo tutti e spesso ci si rispetta più tra sconosciuti. Se un politico fa qualcosa di innovativo rischia di farsi nemica, non una persona ma un’intera famiglia. E trovatemi una persona a Carpino che non sia imparentata o abbia stretti rapporti con almeno un quarto degli abitanti. Non voglio essere cattivo ma spesso l’arretratezza facciamo di tutto per meritarcela.
rock
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | febbraio 29, 2008, 2:24 PMOK
Intanto ringrazio gli utenti che finalmente hanno deciso di apporre il proprio nome nei commenti, almeno cosi evitiamo di insultarci e diamo senso alle nostre discussioni.
Allora io credo che tonino abbiamo posto il problema nei giusti termini, anche se non sono daccordo col fatto che chi vive a Carpino vive bene ma sono pronto a rivedermi.
La classifica mia è la seguente:
Lavoro
Sanità
Cultura
Tempo libero
Ambiente
Come dire, prima penso all’autonomia economica, quindi la salute e la cultura, di modo che possa godermi il vero tempo libero e l’ambiente.
Diamo un ordine comunemente accettabile alle priorità e poi avanziamo delle proposte che gli uomini di buona volonta possano fare loro e magari attuarle.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | febbraio 29, 2008, 2:38 PME vist quidd che ha scritt Franc da Modn e già m lu-mmagin quann vev e iock a cart ind li ser d’agost e non pens a nent.Accusccì na vovt pur i e li cumpagn mij quann c vdavemm,ma mo succed semp d men e pur… tnim men d quarant’ann e chi ci jè spusat pens d iess superior o che la mighier non lu fà mbiccià p-li cumpagn.pò c sta quidd che la giovn la ten carit carit e c la mmocc e cn va a mar iss e iess e fa fint che non t ved.che v vonn accid…sit asciut da carpin ma semp carpnis sit rumast.ii abt a pastrumel quann veng e la cos che m piac chiussà iè vdè lu panoram da santacroc, ma pò, mnè fuìiì pcchè m romp propr lu cazz.mbeh e mo vid tu se vu pubblicà.statt bon magnalà.
salut pur a fazzator che fum semp e lucian castell che fum lu sicr,che mancomj.che lu vonn accid a quiddavt che parl malament d carpin e pò c ven semp.
evviva carpino.
con affetto,Pastromele.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 1, 2008, 1:23 ampubblicato p simpatia.
La prossma vovt mitc lu nom sno plu c….che t pubblic.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | marzo 1, 2008, 9:01 ame soprattutto scrivi in maniera camprensibile terrone
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 1, 2008, 10:04 amanche il dialetto è cultura, gnurant!
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 1, 2008, 5:58 PMPastromele è stato troppo simpatico e non ha offeso nessuno.In maniera comprensibile? io l’ho capito benissimo nel contenuto e nella forma,in carpinese scritto direi d.o.c.
orgogliosamente, una terrona carpinese che vive in centro italia.
Elena.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 1, 2008, 6:33 PMio sono MARIA io rispetto il mio paese e con i polentoni con cui vivo me lo vanto sempre il mio carpino ho solo detto e ribadisco che a carpino non si puo vivere bene non si puo credere il contrario sono stata accusata che non amo il mio paese che ne parlo male ma che alla fine ci vengo sempre si ci vengo sempre per le bellezze del mio paese per il mare e per il folk ma sulle persone purtroppo e cosi.non facciamo i finti tonti.bacio ai miei parenti da TRUCIOLI MODENA
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 1, 2008, 7:53 PMsono sempre MARIA da modena volevo dire ma xke continate a non firmarvi!xke siete carpinesi ovvio..non fraintendete;in quel paese cè ipocrisia da vendere a nke se non lo sono tutti ma una parte ce n è io non voglio offendere nessuno ma è la verità e poi cè quell usanza indescrivibile ke se non saluti tu la gente loro non ti guardano neanke..io non mi sento superiore a loro xke vengo da fuori;siete voi carpinesi ke pensate questo di noi.ognuno è libero di pensare come crede questo è un mio pensiero..TRUCIOLI
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 1, 2008, 8:08 PMsong nata vovt franchin da modena me ne sono iuto da carpino all eta d 14ann ho vissuto sempre all estero.a carpino vengo solo d estate e a natale.ho sempre nostalgia di carpino anke dopo 40anni.la gente di carpino pensa che fuori si sta meglio invece non ha capito un cazzo.la persona piu cattiva di carpino fuori di carpino e la migliore.viva carpino e tutti i carpinesi bravi o cattivi che siano.non è tutto oro ciò ke luccica io lo posso dire xke sono 40anni ke sono fuori carpino e rimarrò sempre un carpinese doc.saluti a tutti i carpinesi un particolare saluto a mio cognato michele il fotografo.FRANCHINO MODENA
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 1, 2008, 8:48 PMio sono la figlia di franco e non la penso proprio come lui a parte i saluti ciao a tutti MARIA MODENA
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 1, 2008, 8:49 PManche il dialetto è cultura, gnurant!
sante parole
Benvenute sia ad Elena che Trucioli.
Per trucioli…secondo me sono vere entrambe le cose, ossia speso sono gli altri a pensare che tu solo perchè viene da fuori ti senti superiore, ma molte volte commettiamo l’errore di ripetarci superiori perchè viviamo più esperienze di chi resta a Carpino, solo che le esperienze non si contano ma si pesano, infatti reputo più istruttivo ad es. aver visto tosare le pecore e le capre da piccolo che aver a che fare oggi con tante pecore e tanti caproni.
Ciao
Ah ricordati che se decidi di frequentarci, qui le offese sono all’ordine del giorno, quindi non bisogna farne una questione personale.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | marzo 1, 2008, 8:55 PMsong semp franchin ma non capisco perche queste persone si firmano anonimo forse si vergognano di essere carpinesi sono solo dei poveri illusi mi dispiace per loro non hanno capito niente della vita ciao a tutti da franchino ho tanta nostalgia di carpino questo paese mi manca tanto con tutti isuoi abitantidi nuovo ciao
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 1, 2008, 9:04 PMSe vuoi signor 232 posso scrivere le mie frasi oltre che in carpinese,(230) in italiano,in inglese,o in francese,ma me la cavo anche in spagnolo. il problema sarebbe però poi tuo,credo, ad avere difficoltà a comprendere.In terrone mi è sembrato il più naturale (in questo simpatico blog messo a disposizione grazie ad Antonio Basile) sapendo a-priori una eventuale reazione come la tua.ma come sai,credo di si, si può usare bene l’intelligenza anche senza sapere in cosa consista,poichè essa si manifesta nella vita ordinaria come un’abilità,e quindi anche quella di non dimenticare il propio dialetto..ne deriva una capacità acquisita con l’esperienza,quella carpinese.tutti,chi più e chi meno,compreso te,usano la ragione,ma nessuno è capace di darne un’adeguata definizione, più se mi dici che scrivere in italiano consiste nell’attribuzione di un valore esemplare per far capire a te ciò che ho scritto(mi auguro non trovi difficoltà nel leggere ora la mia risposta che è in italiano).
Grazie a chi mi ha sostenuto e capisce.
Pastromele.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 2, 2008, 11:36 amPastromele non credo che il 232 avesse intenzioni bellicose, anzi credo proprio che volesse sfotterti per farti continuare nel tuo intendo perchè eri stato veramente simpatico.
Continua pure, in Carpinese, italiano, Francese e in qualsiasi lingua tu conosca. Poi guarda e passa oltre.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | marzo 2, 2008, 11:47 amx Maria Trucioli da Modena –
l’unica soluzione per vivere serenamente a Carpino (che sia per qualche mese o per 365 giorni l’anno) è fregarsene di quanto gli altri possano dire o pensare di noi.
Se qualcuno ti fa girare le scatole, devi solo andare a chiedergli CORTESEMENTE di piantarla, se ti guarda dietro devi solo girarti e mandargli un bacio.
Sono delle piccole tecniche per sdrammatizzare l’ignoranza!!!
Fidati, parlo per esperienza, ho APPENA qualche anno più di te.
Inoltre mi firmo sempre!!
Mi chiamo Maria Antonietta Di Viesti, e sono parente sia di quel Franco da Modena di tuo padre, che di tua madre (anche se non c’entra il cognome) per cui sono parente anche MIO MALGRADO di tale MIchele il fotografo da Carpino (AIUTO!!!)
Vi saluto tutti caramente.
Franchì, nell’altra stanza ci sono pure nonna e zia Lucia che vi mandano un bacione.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 2, 2008, 7:35 PMPastromele ma dove vivi?Quanti anni hai?Torni x Pasqua a Carpino?
Elena.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 2, 2008, 10:40 PMOvvio che la mia era una provocazione, parlo in dialetto anche nelle riunioni più importanti per affermare meglio il concetto che voglio esprimere, era una provocazione per farvi capire che ci sono molti che vanno via e dopo alcune settimane riescono a parlare con l’inflessione del luogo in cui vivono, cosa che non riesce a me.
Comunque superiamo il problema. Si vive meglio a Carpino o fuori? secondo me è meglio vivere bene sia a Carpino che fuori (Catalano docet).
Scherzi a parte è interessante la compagnia che frequenta il blog, sono interessanti i problemi che esprimono. Sono in perfetta empatia con Pastromele, anche se scrive in Cirilliaco. ti volevo solo sfottere, anche perchè credo che il dialetto non si possa scrivere, ma a parte di quella cultura orale tramandata. Se vogliamo essere seri ti sei chiesto mai come e in che modo è involuto o evoluto il nostro dialetto? quanti termini post boom economico si sono aggiunti e quanti sono diventati desueti? e poi volevo provocare una discussione sul termine “Terrone” ma tutti hanno svicolato, nessuno ha risposto indignitandosi (non avevo dubbi) questo dal mio punto di vista è positivo, vuol dire che ormai abbiamo metabolizzato (accettato ?) il termine usato esclusivamente in maniera razzista (almeno da una certa parte).
Hai puntato tutto sulla scrittura in dialetto, e non hai accennato alo termine incriminato perche? Pastromele la mia intenzione era quella di sapere cosa ne pensate sul termine “terrone” .
x Franchino attenzione alla birra… e agli ulmi (gira voce sul blog che ne hai presi tanti). SCHERZO!
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 3, 2008, 8:52 amBene abbiamo nuovi arrivi sul blog.
Credo che la maggior parte vivono fuori dal paese che per studio che per lavoro, che per scelta, che per obbligo.
Vogliamo elevare un pò la discussione? sicuramente si! allora propongo un metodo:
1 analizziamo le cose che non vanno dal punto di vista di chi vive fuori e dal punto di vista di chi vive a Carpino.
2 cosa bisogna fare per ovviare ai problemi individuati sopra dal punto di vista di chi vive fuori e di chi vive a Carpino.
3 fase due: la qualità della vita, quali sono gli indicatori di qualità? stabiliamoli da entrambi i punti di vista.
Una volta stabiliti diamo un grado di vivibilità al paese.
4 proponiamo le alterative (cosa fare chi fa chi ecc.)
Ovviamente è solo una proposta che necessita della collaborazione e del coinvolgimento di tutti coloro che si sentono Carpinesi.
Per Antonio puoi migliorare la proposta rendendola meno schematica ed adatta al Blog?
Una volta avuta dei dati rilevanti statisticamente possiamo girare il tutto ai nostri politici (tutti) per chieder loro cosa hanno intenzione di fare in proposito (possiamo usare il sito del Comune per interloquire?)
Possiamo invitare tutti a collaborare? possiamo invitare le scuole? le associazioni di volontariato? le associazioni di categoria? gli scout ecc.
Prima di partire che ne pensate?
E’ una buona idea? è perseguibile?
E’ un modo diverso di usare il blog? più propositivo e meno offensivo?
E’ un nostro dovere civico partecipare all’individuazione dei problemi e alla loro soluzione (propositività civica). Credo che faremmo una grande cosa mai fatta prima: individuazione delle criticità e proposta di alternative risolutive.
Sarà un momento di crescita collettiva della nostra comunità (per comunità intendo i residenti e coloro che vivono fuori, avete visto Franchino con quale passione si sente legato al suo paese?)
Angelo
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 3, 2008, 9:19 amsavio mi trovi perfettamente daccordo . mi sembra arrivato il momento di evolvere la discussione e passare dalla offese alle proposte.
Faccio notare che tutti coloro che provano ad essere propositivi stanno fuori da Carpino.
Penso che non è sia dovuto ad una superiorità intellettuale (sarei scemo a pensarlo) ma semplicemente alla distanza dalle piccole scaramucce paesane che orientano le discussioni sempre sull’offesa personale e mai sulle questioni da risolvere. Questa cosa è talmente vera e forte che a noi che vi facciamo ritorno dopo tanto tempo ci coinvolge dopo solo due o tre giorni.
Cosa posso fare io tecnicamente?
Molto semplice. Individuiamo le priorità attraverso degli argomenti specifici e poi subito dopo apro delle sezioni del blog tematiche dove trattarle, discutterle e poi cercare di dare delle soluzioni.
Personalmente sono disponibile a trovare anche i canali di finanziamento necessari per realizzare i progetti che eventualemente si decidesse di realizzare e sono disponibile a scriverli questi progetti.
Però non voglio farlo da solo perchè anche io ho famiglia, poco tempo a disposizione e molte cose da fare.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | marzo 3, 2008, 10:01 amE’ come segno di buona volonta faccio un regalo a chi è fuori da Carpino
cliccate qui e fateci un poster da mettere in casa. I nostri figli debbono
crescere avendo ben precisa la loro origine. Io alla mia comprerò una chitarra battente appena trovo l’occasione giusta.(ma per noi del festival non ci sono sconti o convenzioni simili?)
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | marzo 3, 2008, 10:19 amBENE ALLORA PARTIAMO
1 IL LAVORO E’ UNA PRIORITA’?
C’E’ POSSIBILITA’ DI LAVORARE A CARPINO? SE SI, E’ UN LAVORO A TEMPO INDERTEMINATO? SE NO, CHE LAVORO E’?
2 COSA BISOGNA FARE PER CREARE POSTI DI LAVORO? IL PARCO E TUTTE LE BELLEZZE DEL POSTO POSSONO CREARE RICCHEZZA(LAVORATIVA) E L’OLIO?
CHI VUOLE PUO’ INIZIARE
X ANTONIO SI PUO’ PARTIRE?
UN SALUTO E UN BACIONE A GIULIA
SAVIO
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | marzo 3, 2008, 11:20 amOk appena ho 10 minuti inizio ad aprire queste discussioni.
Però facciamo seriamente e quindi vi dovete registrare su splinder e commentare come faccio io. Vi dirò come fare.
Inoltre eleggeremo dei moderatori cosi mi date anche una mano.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | marzo 3, 2008, 12:02 PM