Artisti Riuniti di CapitanatA Nasce in Capitanata ARCA, un Coordinamento tra le maggiori Realtà Artistiche e Culturali presenti sul territorio della Provincia di Foggia, che danno vita da alcuni anni alle più prestigiose rassegne e festival della provincia: CARPINO FOLK FESTIVAL, ORSARA JAZZ, SCARTI di Apricena, CANTIERE CITTA’ TEATRO-Bottega degli Apocrifi di Manfredonia, CINEMA PER GIOVANI di Vico del Gargano, ODA TEATRO-CERCHIO DI GESSO, BOOKS BROTHERS e Agenzia Suoni dal Mondo di Foggia, FOYER ’97 e CANTINE D’ARAPRI’ di San Severo, CIRCOLO ATLANTIDE di Ascoli Satriano, Mediterraneo e Cultura di Lucera. Scopo dell’ARCA è quello di “valorizzare e far crescere ulteriormente, attraverso un opportuno coordinamento di programmi e iniziative, le differenti e autonome organizzazioni che ad essa aderiscono, creando i presupposti per uno scambio di informazioni, servizi e strutture al fine di ottimizzare i costi e le possibilità di programmazione”.
redazione Teleradioerre
comunicato stampa
Coordinamento Artisti Riuniti di CapitanatA
Nasce in Capitanata ARCA, un Coordinamento tra le maggiori Realtà Artistiche e Culturali presenti sul territorio della Provincia di Foggia, che danno vita da alcuni anni alle più prestigiose rassegne e festival della provincia: Carpino Folk festival, Orsara Jazz, Scarti di Apricena, Cantiere Città Teatro-Bottega degli Apocrifi di Manfredonia, Cinema per giovani di Vico del Gargano, Oda Teatro-Cerchio di gesso, Books Brothers e Agenzia Suoni dal Mondo di Foggia, Foyer ’97 e Cantine d’Araprì di San Severo, Circolo Atlantide di Ascoli Satriano, Mediterraneo e Cultura di Lucera.
Scopo dell’ARCA è quello di valorizzare e far crescere ulteriormente, attraverso un opportuno coordinamento di programmi e iniziative, le differenti e autonome organizzazioni che ad essa aderiscono, creando i presupposti per uno scambio di informazioni, servizi e strutture al fine di ottimizzare i costi e le possibilità di programmazione; inoltre di mettere in grado i vari festival della provincia di operare a Foggia anche nella stagione invernale, grazie alla disponibilità dell’ODA Teatro: sono già in previsione serate di spettacolo.
Arca ha fatto la sua prima apparizione pubblica in occasione della presentazione della nuova Stagione Teatrale e Artistica dell’ODA Teatro a Foggia, alla quale erano presenti il Presidente della Provincia di Foggia dott. Carmine Stallone e un grande pubblico che ha approvato con lunghi applausi l’idea del coordinamento artistico.
Arca intende proporsi, quale formazione di plurime organizzazioni artistiche e culturali di comprovata esperienza, come precipuo soggetto di confronto e di dialogo con le Amministrazioni Pubbliche e le Associazioni di Categoria al fine di indirizzare ed ottimizzare l’utilizzo delle risorse destinate all’arte e alla cultura e di incentivare una continuità progettuale evitando sovrapposizioni delle iniziative in Provincia.
ARTISTI RIUNITI, quindi, in vista di una programmazione artistica della Capitanata che possa raggiungere risultati di eccellenza e di visibilità anche nazionale come già accade per il Salento.
Al più presto verrà convocato un incontro fra tutte le realtà aderenti all’ARCA, le Amministrazioni Locali e le Associazioni di Categoria della Capitanata.
Le richieste d’incontro saranno inoltrate, a brevissima scadenza, a partire dal presidente dell’Amministrazione provinciale dott. Carmine Stallone e dai suoi referenti alla cultura e al turismo.
In considerazione dell’apporto eccezionale che l’arte dà alla crescita non solo culturale e sociale ma anche turistica ed economica del territorio, saranno proposti incontri anche alla Camera dell’Industria e del Commercio, all’Ente Provinciale del Turismo e ai sindaci dei Comuni interessati ai progetti artistici.
L’ODA Teatro, in Corso del Mezzogiorno a Foggia, è stato eletto quale sede operativa dell’Arca.
Artisti Riuniti di CapitanatA
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | novembre 19, 2004, 2:09 PM