//
you're reading...
Tutti i post

Attività 2008 e programma 2009 Centro Studi Martella

Il Centro Studi Giuseppe Martella si è costituito nel 1997 ed ha acquisito la personalità giuridica nel 1999. L’istituzione è nata per dare voce alle istanze culturali di Peschici e del suo territorio, la Capitanata. E’formata da studiosi locali e da docenti universitari esterni, che hanno avviato un programma di ricerche ad ampio spettro, interdisciplinare: ricerche storiche che consentano di tracciare i percorsi della poliedrica e plurisecolare storia dei luoghi, delle persone, delle istituzioni e delle tradizioni di popolazioni che, nel ciclico alternarsi delle vicende umane, hanno saputo percorrere la strada delle trasformazioni e dei mutamenti imposti dai tempi.
Il Centro ha organizzato giornate di studio, i cui atti sono pubblicati nella collana "I luoghi della memoria". Oltre alle ricerche di vasto respiro, collabora attivamente con le istituzioni scolastiche del territorio per una sempre maggiore sensibilizzazione dei giovani alle tematiche del patrimonio storico, culturale, artistico e naturale del quale diventare gelosi e fedeli custodi. Attraverso il lavoro del suo Presidente, il Centro Studi Martella svolge anche una corposa attività di informazione attraverso articoli e saggi pubblicati da quotidiani e riviste specializzate, locali e nazionali.
Notevole l’attività sul web, per estendere a livello internazionale i risultati della ricerca storica e la promozione dell’identità culturale della Capitanata.
Nel 2008, in particolare, il Centro ha svolto le seguenti attività:
– Pubblicazione del V volume dei “Luoghi della memoria”, dal titolo “Chiesa e religiosità popolare a Peschici. Itinerari del Parco letterario “San Michele Arcangelo-Gargano segreto”, a cura di Teresa Maria Rauzino e Liana Bertoldi Lenoci, Edizioni Centro Grafico Francescano, 2008 Foggia.
– Presentazione del volume suddetto a Foggia (Palazzo Dogana), Rodi Garganico e Peschici.
– Ricerca presso gli archivi di Simancas e di Aragona di fonti documentarie sulla storia di Rodi Garganico per la redazione del VI volume della collana “I luoghi della memoria”.
– Valorizzazione identità e cultura garganica sulla stampa (Gargano nuovo, Punto di stella, L’Attacco), e sul web (“La memoria dimenticata. Microstorie” su http://www.storiamedievale.net e su http://www.microstorie.net; Peschici e dintorni e segnalazioni culturali su http://www.foggiaweb, http://www.culttime.it; http://www.garganopress.net., Uriatinon su splinder; Centro studi Martella, Peschici e dintorni e Ischitella nei groups msn del Centro Studi Martella.
– Partecipazione, in sinergia con il Centro Studi normanno svevi, l’Università di Bari e il Comune di Barletta, alla Giornata di studi “Puglia in/difesa II” svoltosi il 2 aprile 2008 a Barletta.
– Partecipazione il 19 gennaio 2008, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Foggia, alla manifestazione “Assaggi di Musica, Arte ed Enogastronomia” organizzata dalla provincia di Foggia e dal Coro giovanile “U. Giordano” di Foggia.
– Organizzazione, in sinergia, con l’assessorato alla cultura del Comune di Peschici, di un convegno di studi su Giuseppe Martella.
– Partecipazione alla kermesse “Il Gargano tra natura e cultura” organizzata dalla casa editrice Il Rosone di Foggia e dal Comune di Rodi Garganico.
– Pubblicazione di 7 reportage dal titolo “Viaggiatori del Gargano” sul Corriere del Mezzogiorno-Corriere della sera.
– Presentazione, in sinergia con il Comune di Peschici, del volume “Memorie” di Angela Ventura.
– Una intensa campagna mediatica e di sensibilizzazione per il restauro e la valorizzazione dell’abbazia di Kàlena in agro di Peschici e per l’inserimento nella progettazione di “Area Vasta Capitanata 2020”.

Anche per il 2009 il Centro Studi Martella svolgerà una corposa attività di informazione sulla stampa e sul web, per promuovere la cultura della Capitanata. Oltre ad attivare significative sinergie con le Istituzioni di Capitanata e pugliesi, continuerà a collaborare con varie Associazioni culturali del territorio. Si prefigge di realizzare il seguente programma di massima:
– Pubblicazione VI volume della collana “I luoghi della memoria” sulla storia di Rodi Garganico.
– Prosecuzione campagna mediatica per il restauro e la valorizzazione dell’abbazia di Càlena in agro di Peschici.
– Varie serate culturali in sinergia con l’Assessorato alla cultura del Comune di Peschici.
– Pubblicazione del VII volume della collana “I luoghi della memoria” : “Lettere al Duce. La Capitanata nel ventennio fascista” di Teresa Maria Rauzino.

Peschici, 7 gennaio 2009
La Presidente del Centro Studi Martella di Peschici
prof.ssa Teresa Maria Rauzino

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi