CRISI DEL COMPARTO OLIVICOLO ANNATA AGRARIA 2008 2009
Convocata riunione associazioni di categoria, istituzioni e sindacati per giovedì 27 novembre 2008 ore 16,00 presso la sala consiliare.
Al grido d’allarme dell’intera regione Puglia circa la grave situazione che attanaglia il comparto olivicolo dell’intero territorio e delle imprese che vi operano, non si sottrae sicuramente il Sindaco di Carpino Prof.Rocco MANZO che, d’intesa con l’Assessore all’Agricoltura Mario Felice ORTORE, ha inteso avviare una energica azione di informazione e sensibilizzazione affinchè tutte le forze politiche, le istituzioni e le associazioni locali di categoria presenti sul territorio, si attivino in maniera massiccia per sostenere iniziative e proposte a sostegno del comparto olivicolo in crisi.
Iniziative e proposte concrete, scaturiranno dall’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale presso la sala consiliare giovedì 20.11.2008 alle ore 16,00 e che vedrà la partecipazione di forze politiche, sindacati, patronati ed associazioni locali di categoria.
Successivamente la convocazione in seduta monotematica vedrà impegnato il Consiglio comunale di Carpino a rivolgere al Governo centrale e regionale la richiesta di adozione di provvedimenti urgenti a difesa del settore olivicolo e dell’intero territorio.
LETTERA APERTA DELL’ASSESSORE Mario Pio ORTORE
Ai Sindacati, Patronati
ed Associazioni locali di Categoria
LORO SEDI
Carpino,li 25.11.2008
OGGETTO: Crisi Comparto olivicolo campagna olearia 2008/2009
Il continuo ribasso della quotazione del prezzo dell’olio extravergine di oliva, senza alcuna motivazione concreta, sta determinando una situazione ormai insostenibile per le aziende Olivicole Carpinesi.
I prezzi assolutamente insufficienti per remunerare o semplicemente coprire i costi di raccolta e produzione stanno mettendo in ginocchio la nostra economia.
Ci troviamo al cospetto di una vera e propria speculazione, con inevitabili rischi di esasperazione e di tensioni alimentate da una crisi economica già da tempo in atto.
Sono necessari provvedimenti urgenti e tempestivi per arginare la crisi .
Il nostro Extra vergine di oliva di qualità molto elevata necessita un adeguata tutela e maggiori controlli sul mercato da parte delle autorità preposte per una sempre più chiara trasparenza sul commercio.
Ulteriori controlli andrebbero fatti alle eccessive importazioni di Olio estero, ricordando, inoltre, che le multinazionali, le aziende Spagnole e comunque i grandi importatori usano i nostri marchi per commercializzare il loro olio non di origine italiana, invadendo i nostri mercati con oli di dubbia qualità e provenienza.
È indispensabile che si faccia chiarezza su questa crisi se è vero che si auspica la ripresa della nostra economia. E’di vitale importanza, a mio parere, che produttori , frantoiani , commercianti ed industriali adottino una condotta comune, finalizzata alla tutela e valorizzazione di ogni anello della catena produttiva olearia, riconoscendo ed incentivando maggiormente il ruolo fondamentale del produttore primario.
Certo che la presente possa servire da materia di riflessione e spunto propositivo per le SSVV,
Vi porgo i miei più distinti saluti.
L’Assessore All’Agricoltura
Mario Felice Ortore
Tel. 0884/900711 – Fax. 0884/900734
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.