
L’Associazione Culturale Amici della Valletta
organizza
1° corso di etnobotanica
RICONOSCERE RACCOGLIERE E CUCINARE ERBE SPONTANEE EDULI
Il corso vuole fornire la base culturale per riconoscere le diverse erbe di interesse alimentare, nonchè la conoscenza del territorio e delle tradizioni popolari ed affrontare argomenti riguardanti:
– eventuali rischi di confusione con piante tossiche o velenose;
– la conoscenza degli ambienti che ospitano le varie erbe a diversi livelli;
– i periodi migliori per la raccolta in relazione alla utilizzazione;
– i pericoli derivanti dalla raccolta in ambienti inadatti;
– le precauzioni per evitare danni alle popolazioni vegetali interessate dalla raccolta.
PROGRAMMA
Il programma del corso prevede sei appuntamenti in cui verranno sviluppate le seguenti tematiche: ambiente, flora, vegetazione, erbario e identificazione, composite, precauzione nella raccolta; principi alimentari delle erbe, usi e tradizioni, conservazione, antiche e nuove ricette con le erbe. I temi proposti saranno trattati con lezioni frontali e soprattutto con lezioni in ambiente. Ogni appuntamento si chiuderà con un laboratorio di cucina delle erbe raccolte dai partecipanti e conseguente degustazione.
Il primo appuntamento è programmato per domenica 21 dicembre 2008, ore 10,30 – Presentazione del corso e prime informazioni sul patrimonio di erbe eduli di Capitanata – prof.Nello Biscotti, responsabile del corso.
LEZIONI E MATERIALI DIDATTICI
Le lezioni saranno tenute da esperti (botanici) con l’apporto di docenti e ricercatori universitari. I materiali utilizzati dai docenti per le lezioni saranno messi a disposizione dei partecipanti, sia in formato cartaceo che su CD.
* La quota d’iscrizione al corso è fissata in 50 euro per ogni appuntamento e da diritto alla partecipazione alle lezioni e ai laboratori gastronomici.
N. posti disponibili 40 le iscrizioni si ricevono presso la sede del centro del benessere ‘La Valletta’ tel. 0884 996175 info@lavallettacentrobenessere.it
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.