//
you're reading...
Tutti i post

Andrea Pazienza e Vinicio Capossela due poliedrici artisti al CFF’08

Vite ImPazienti incontra Carpino Folk Festival

Autore di dissacranti fumetti, poeta delle immagini, narratore inquieto del suo tempo, a 20 anni dalla morte avvenuta a 32 anni, Andrea Pazienza sarà celebrato con l’evento "Vite Impazienti" a Vico del Gargano e San Menaio in Puglia, luoghi a cui era legato per origini e affinità elettive. Foto, tavole, disegni, performance teatrali, musica, proiezioni e incontri restituiranno genio e complessità artistica di un lucido protagonista della scena politica e culturale degli anni ’70 e ’80, unico per la sua versatilità e noto per aver dato vita ai contro eroi del fumetto Zanardi, Penthotal, Pertini, Pompeo, il Partigiano…

A ricordare l’indimenticabile autore anche del poster di "La città delle donne", Milo Manara, Tanino Liberatore, Vincenzo Mollica, David Riondino, Roberto "Freak" Antoni, Claudio Lolli, Lillo del duo Lillo e Greg, l’Orchestra di Piazza Vittorio e Vinicio Capossela.

E proprio grazie all’incontro tra la neonata manifestazione culturale  "Vite ImPazienti", nel segno di Paz, e il "Carpino Folk Festival", in occasione del concerto di Vinicio Capossela, uno tra i più originali e performativi artisti italiani, si potrà ancora una volta riflettere sull’ arte e la personalità di Andrea Pazienza.

Prima del concerto di Capossela, in un’ introduzione che si pone come affinità artistica dei due eventi,  saranno presentate alcune video proiezioni di raro interesse che ricorderanno Pazienza nella sua poliedrica attività. In particolare un filmato lo mostrerà intento a dipingere un maurales e altri a colloquio con vari personaggi della cultura.

Ideazione e direzione artistica  di Vite ImPazienti : Michele Francesco Afferrante e Filippo Maceri – direzione artistica per la parte iconografica di Mariella e Michele Pazienza

Per maggiori informazioni su Vite Impazienti

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi