Luglio: tempo di vacanze. Perché non scegliere una vacanza diversa dal solito? Perché non scegliere una Vacanza Natura WWF nel Parco del Gargano? L’invito è della sezione WWF di Foggia. Le “vacanze natura”, evidenzia il WWF, vogliono, infatti, essere proposte alternative per conoscere ambienti, culture, popoli con un approccio corretto nei confronti del territorio, che non avvalli distruzione e sfruttamento, che rispetti la diversità biologica e culturale, senza dimenticare la piacevolezza del vivere.
Tutte le età e i gusti sono contemplati nelle vacanze WWF, vissute ogni anno da migliaia di partecipanti. La scelta è vasta: campi avventura per ragazzi o adolescenti, vacanze natura per adulti e famiglie. Al mare o in montagna, a piedi o in mountain bike, a cavallo o in barca, con esperti animatori si scoprono luoghi naturali e incantevoli.
“Tutti i colori del mare” è denominata la vacanza natura, per famiglie, proposta nel Parco del Gargano. Mare da ammirare al risveglio, mare da lasciarsi cullare, mare da scoprire a pelo d’acqua o dall’alto delle scogliere… Siamo a Mattinatella: un angolo di natura intatta. Da qui tutti gli ambienti del Parco sono a "portata di mano": Mattinata, Monte Sant’Angelo o la Foresta Umbra, che saranno meta di visite e passeggiate. L’altra proposta per le famiglie è “Al mare sulla montagna del sole” . È l’occasione per riscoprire la vita naturale contadina nella “Fattoria del Panda” a Cagnano Varano ma anche di vivere il mare, la laguna a due passi, il Bosco Quarto e la Valle Ragusa con i boschi più copiosi del promontorio.
Gli adulti, con la proposta “Navigando intorno alle Isole Tremiti”, veleggeranno, partendo dall’Abruzzo, alla scoperta degli angoli più suggestivi delle isole.
Due sono le proposte riservate agli adolescenti. “Tutto il bello e il… buono del Gargano” con tanto mare e tanto altro, perché il Parco è anche lagune, foreste, paesi tipici: quindi bagni, seawatching, passeggiate e pic-nic, ricerche naturalistiche. Con l’altra proposta per adolescenti “Crociera in barca a vela” si veleggerà lungo le coste dell’Adriatico, da Pescara verso il Gargano, imparando i segreti della navigazione. Alle notti in rada alle Isole Tremiti per osservare albe e tramonti si alterneranno attracchi nei caratteristici porticcioli alla ricerca di tratti incontaminati di costa. Attività: corso di vela; seawatching e snorkeling; lezioni di biologia marina; visite a musei e centri visita. Non si mancherà di tuffarsi in acque limpide dove vivono i delfini.
Campo Avventura “Seawatching nel blu” per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. La vacanza comincia tra il verde in una bella “Fattoria del Panda”. Si impareranno le tecniche del seawatching per le successive uscite in mare, che si alterneranno a giochi sulla spiaggia, gite nei boschi, ricerche di natura. Poi, seguiti da esperti istruttori, l’avventura proseguirà nella baia di Mattinatella per tante altre scoperte di mare con pinne, maschera e boccaglio.
Una vacanza natura con il WWF è un’esperienza indimenticabile, evidenzia la Sezione WWF di Foggia. Le Vacanze Natura sono fatte per turisti responsabili. Ma cosa fa un turista responsabile? Entra in aree protette o fragili con un impatto leggero ed un comportamento rispettoso dell’ambiente e delle culture locali. Sceglie operatori, servizi e prodotti che costituiscono una risorsa locale per il luogo in cui va in vacanza. Sceglie strutture d’alloggio che non siano abusive e frutto di speculazioni edilizie.
Per ulteriori informazioni sulle vacanze ecologiche proposte dal WWF scrivere una mail a foggia@wwf.it o collegarsi al sito www.wwfcapitanata.it
garganopress.net
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.