//
you're reading...
Tutti i post

ITINERARIO n.4 FIVE FESTIVAL SUD SYSTEM

Le migliori offerte per trascorrere una vacanza in provincia di Foggia durante il periodo dei festival.

Carpino – CARPINO FOLK FESTIVAL dal 2 all’8 agosto 2008

Sabato 2 agosto:
Arrivo e sistemazione in hotel prenotato.

Domenica 3 agosto:
Visita alla Foresta Umbra, da visitare il centro visitatori con il proprio museo che espone reperti litici, esemplari imbalsamati degli animali che popolano la foresta oltre a sezione di essenze endeniche e ad un plastico in scala 1:25,00 del comprensorio garganico.
Adiacente al centro visitatori vi è la costruzione minuziosa in scala reale degli utensili ed alloggi dei taglia boschi e poco più in la un recinto con i daini in libertà e un piccolo laghetto.
Rientro a Monte Sant’Angelo, pranzo libero e nel pomeriggio visita agli ameni e affascinanti eremi di Pulsano, risalenti al sesto secolo, con relativa abbazia di Pulsano.
Pomeriggio visita alla cittadina di Vico del Gargano, ai borghi di casale, civita, terra e San Marco che costituiscono il centro storico tra i meglio conservati del comprensorio garganico.
Sempre nel borgo antico visita al Trappeto Maratea, di impianto medievale interamente scavato nella roccia con all’interno, ancora integri strumenti per la spremitura delle olive, poi visita alla chiesa di Santa Maria del Suffragio o del Purgatorio che custodisce la statua di San Valentino, patrono della città.

Lunedi 4 agosto:
Visita a San Giovanni Rotondo: da visitare la cripta di San Pio da Pietralcina, la chiesetta e il convento dei Cappuccini del 1540 ed il nuovo Tempio, capolavoro dell’arte contemporanea ricca di opere di grandi artisti da Arnaldo Pomodoro a Domenico Palladino, fino a Giuliano Vangi.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita all’antica città di Monte Sant’Angelo e ai suoi innumerevoli siti di interesse storico/religiosi tra cui spiccano la basilica si S. Michele Arcangelo (il più antico santuario dell’antichità) il castello normanno, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la cosiddetta tomba di Rotari ( forse il Battistero), il campanile Angioino il caratteristico rione medievale Iunno e il museo etnologico Tancredi.

Martedi 5 agosto:
Visita facoltativa in motobarche da 100 posti della costa orientale del Gargano. Partenza da Rodi Garganico e si raggiungono le località di Peschici, Vieste sino a Baia delle Zagare, visitando via mare le grotte marine, spiagge, graziosi anfratti altrimenti invisibili ed ancora falesie e faraglioni. Partenza ore 9 rientro ore 17.

Mercoledi 6 agosto:
Giornata dedicata alla visita di Carpino e dei suoi prodotti tipici della gastronomia locale, tra cui spiccano le fave, l’olio extravergine d’oliva e le anguille del lago.

Giovedi 7 agosto:
Escursione in Jeep Safari (facoltativa e organizzata da varie agenzie del luogo) all’interno del Parco Nazionale del Gargano, si percorrono antichi tratturi in spazi incontaminati e altrimenti non visitabili.
Pranzo (facoltativo) a base di prodotti tipici del Parco presso una masseria.
Il rientro è intorno alle 18.

Venerdi 8 agosto: Rientro

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi