//
you're reading...
Tutti i post

‘Five Festival Sud System’, presentato il cartellone estivo

E’ stato presentato ieri, nella sala Giunta di Palazzo Dogana, il cartellone del ‘Five Festival Sud System’, iniziativa organizzata dalla Provincia di Foggia, dall’Azienda di Promozione Turistica e dalla Camera di Commercio di Foggia. Un evento unico, che mette in rete i cinque appuntamenti più importanti dell’estate di Capitanata: ‘Suoni in Cava’ di Apricena, ‘FestAmbienteSud’ di Monte Sant’Angelo, ‘Orsaramusica’, ‘Carpino Folk Festival’ e il Festival d’arte itinerante ‘Apuliae’.
“Si tratta di una grande occasione di sponsorizzazione della nostra provincia – ha affermato il presidente della Provincia Pepe – dalla quale trarremo giovamento. Puntiamo, ovviamente, a far conoscere questa iniziativa anche a livello regionale e nazionale ed è per questo motivo che mi appello alla stampa locale affinché possa esserci d’aiuto nel raggiungimento di questo traguardo”. “Il nostro obiettivo è vincere la sfida di soddisfare la domanda di cultura che c’è sul nostro territorio attraverso un’offerta qualitativa che vada nella direzione di una crescita della comunità civile e di uno sviluppo economico e sociale – ha aggiunto il neo assessore alla Cultura e Vice-Presidente della Provincia Billa Consiglio – Il ‘Five Festival Sud System’ è l’esempio di come sia realmente possibile raccordare tra loro cinque rinomati appuntamenti, apprezzati anche al di fuori dei confini provinciali, che esaltano le radici e le identità territoriali e che sono fondamentali nell’ottica della promozione e valorizzazione del nostro territorio”. Per l’assessore provinciale alla Cultura, si tratta “di un banco di prova importante per tutti”. “La nostra Amministrazione – ha concluso Consiglio – ha in cantiere l’organizzazione di un cartellone annuale che sia qualitativamente ottimale e che possa offrire appuntamenti diversificati valorizzando i contenitori culturali presenti sul nostro territorio. Solo così si potrà fare della cultura un motore di crescita e di sviluppo assieme alle imprese e fare della cultura stessa un’impresa che non soltanto viva di erogazioni liberali da parte dell’Ente ma che sia capace di attrarre investimenti che abbiano ricadute positive per l’intera Capitanata”.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Turismo Nicola Vascello, per il quale “il Five Festival Sud System è un evento di portata nazionale”. In tal senso l’Azienda di Promozione Turistica ha approntato dei pacchetti turistici legati all’iniziativa. “Con la Regione Puglia – ha concluso Vascello – lanceremo una campagna di comunicazione nazionale per la promozione dell’evento. E’ un progetto di ampio respiro, che guarda ad uno sviluppo futuro. Altri festival potrebbero entrare a far parte della rete e a settembre daremo una forma giuridica al ‘Five Festival Sud System’ con la creazione di un consorzio o una fondazione”.
Le iniziative partiranno con la IV edizione di FestambienteSud di Legambiente, prevista a Monte Sant’Angelo dal 24 al 27 luglio. Dal 26 luglio al 3 agosto rassegna di jazz con l’Orsara Musica. Dal 29 al 3 agosto, invece, Vico ospiterà il Teatro Civile Festival organizzato sempre da Legambiente. Dal 2 al 9 agosto consueto appuntamento con la XIII edizione del Carpino Folk Festival. Dall’1 al 14 agosto in programma il Festival itinerante d’arte ‘Apuliae’. Il ‘Five Festival Sud System’ si chiuderà ad Apricena con Suoni in Cava 2008, in programma dal 17 al 27 agosto.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.fivefestivalsudsystem.it

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi