Vite ImPAZienti
19.07.08 – 24.08.08 [Vico del Gargano e San Menaio (Fg)]
Gargano Village
09.08.08 – 16.08.08 [Vico del Gargano]
Gargano Village, la seconda edizione del Mercato Spettacolo del Biologico e del Tipico.
In memoria di ANDREA PAZIENZA, artista e disegnatore del fumetto italiano nel ventennale della sua scomparsa.
con la direzione artistica di Mariella e Michele Pazienza per la parte iconografica e di Michele Afferrante e Filippo Mauceri per le altre manifestazioni.
UNA ESTATE SAINT MNA’. Spiagge contigue e le altre bellezze del Gargano. In esposizione fino al 24 agosto
Palazzo della Bella – CASTELLO DI VICO del GARGANO
Centrale la grande mostra Una estate… organizzata a Palazzo della Bella e curata da Mariella e Michele Pazienza che inaugurerà il 19 luglio e proseguirà per tutto il mese di agosto insieme ad altre originali idee espositive: una serie di tavole inedite e tante bellissime fotografie di cui ben 50 scattate da Gino Nardella nel mese di maggio del 1975, che raffigurano Andrea Pazienza a Peschici.. Collaterale a questa esposizione una mostra fotografica firmata da Isabella Damiani su Andrea Pazienza e collocata negli spazi di Villa Santo Vito in San Menaio (20luglio- 25 agosto).
Gli altri padiglioni espositivi ospitano foto di GINO NARDELLA, VANNI NATOLA, LUIGI DAMIANI, ENRICO PAZIENZA;
Un viaggio a ritroso nell’immaginario, a volte fantastico, altre nostalgico, di Andrea Pazienza. In un luogo, il Gargano, che l’artista sente a tal punto terra d’elezione da ambientarci alcune delle sue storie piu’ belle. La racc olta di queste tavole originali, dei quadri dai suggestivi scorci pittorici, dei tanti disegni fatti per gli amici durante i soggiorni estivi (inediti e mai presentati prima), oltre a tante bellissime fotografie, è un modo originale per ripercorrere parte della sua opera. A disposizione del pubblico anche un libro catalogo (edizioni Fandango) che riporta, oltre a tutte le foto esposte, anche alcune "unità narrative" in tema.
particolarità:
– i bellissimi scatti del fotografo Vanni NATOLA, agli inizi della sua prestigiosa carriera, che ritraggono Andrea Pazienza tra gli anni 1972/74 nei luoghi a lui cari tra Vico del G. e San Menaio.
– le foto di NARDELLA furono utilizzate per l’esame di Tecniche della Fotografia che Nardella e Pazienza tennero il 9 giugno del ’75 presso il DAMS di Bologna, al quale erano iscritti entrambi. Gli interessi che le foto paiono suscitare ancora oggi sono fondamentalmente due: com’era Peschici, che in trent’anni è cambiata non poco; e Pazienza Andrea, genio in erba, poco prima che diventasse Andrea Pazienza, genio riconosciuto dell’arte figurativa, celebrato oltre i confini nazionali. All’inaugurazione, Gino Nardella introdurrà la mostra con una performance di teatro-cabaret.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.