//
you're reading...
Tutti i post

Foggia, il sito tra i più grandi in Europa, può ricevere 500mila metri cubi di spazzatura

Le sostanze pericolose finivano nel fiume. Danno ecologico per 315 milioni di euro
Rifiuti, arrestati 12 imprenditori – Scoperta enorme discarica abusiva
FOGGIA – Dodici imprenditori foggiani che operano nel settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, hanno ricevuto questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare, eseguita dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Bari. Avevano messo in piedi una discarica abusiva di circa 500.000 metri cubi, ritenuta dai carabinieri tra le più grandi d’Europa, e smaltivano rifiuti pericolosi nel fiume Cervaro, che scorre in un’area paesaggistica protetta. Il risultato è un vero e proprio disastro ecologico, che i carabinieri hanno quantificato come un danno ambientale pari a 315 milioni di euro.

L’operazione ”Black River” segue l’indagine, avviata alcuni mesi fa, sulla gestione di una discarica di rifiuti speciali pericolosi a Deliceto, nel foggiano. Gli indagati dovevano ampliare la discarica di rifiuti solidi urbani del comune pugliese e invece hanno sversato la spazzatura – sembra anche materiali pericolosi – nelle acque del fiume, di cui sarebbe stato deviato anche il corso.

Diversi i reati contestati, a vario titolo, agli arrestati, che ora si trovano agli arresti domiciliari per decisione del gip di Foggia: associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito dei rifiuti, disastro ambientale, falso, deturpamento di bellezze naturali, danneggiamento e deviazione delle acque di un fiume.

L’attività illecita, secondo le prime rivelazioni, avrebbe fatto risparmiare a una delle ditte coinvolte, la Agecos gestita da Rocco Bonassisa, due milioni e mezzo di euro per smaltire legalmente i rifiuti. Sono in tutto un centinaio le persone indagate nell’ambito dell’indagine condotta dalla Procura di Foggia. Secondo le prime rivelazioni sembra che siano coinvolte nove società, nei confronti delle quali sono in corso cinquanta provvedimenti di sequestro di beni e attrezzature riconducibili alla presunta attività illecita. E’ stato sequestrato anche un laboratorio di analisi di Manfredonia, sempre in provincia di Foggia.da Repubblica.it

Discussione

5 pensieri su “Foggia, il sito tra i più grandi in Europa, può ricevere 500mila metri cubi di spazzatura

  1. Avatar di Sconosciuto

    Arresti a Foggia: Vendola, ” una Gomorra subappenninica”
    “Siamo di fronte a una Gomorra subappenninica. Un disegno criminoso di una realtà che supera ogni più fervida fantasia. Una regia condivisa da malavita organizzata e imprenditori senza scrupolo, capaci persino di alterare il corso naturale del fiume Cervaro con una megadiscarica abusiva, allo scopo di lucrare ai danni del territorio e della popolazione di Capitanata”.
    Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha commentato l’operazione condotta questa mattina dai carabinieri del NOE di Bari e dai militari del comando provinciale di Foggia, che ha portato all’arresto di 12 imprenditori accusati di traffico illecito di rifiuti, disastro ambientale, danneggiamento e deviazione di acque di fiume.
    “ Desidero inoltre esprimere “ ha aggiunto Vendola “ il mio compiacimento e il mio plauso per l’ottimo lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura foggiana. Il risultato di un’indagine così vasta è la dimostrazione di come la questione rifiuti, senza un approccio rigoroso e sostenibile nei confronti del ciclo di smaltimento, resta terreno fertile alla mercè di truffatori e attentatori alla salute pubblica e alla tutela del territorio”.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | giugno 5, 2008, 6:58 am
  2. Avatar di Sconosciuto

    Foggia – Proprio nella giornata in cui Legambiente presenta a Roma il rapporto annuale “Ecomafia ”2008”, a Foggia i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bari sequestrano una discarica illegale che contiene cinquecentomila metri cubi di spazzatura, ed a farne le spese è il Fiume Cervaro con tutto il territorio che da esso viene attraversato.

    “La nostra preoccupazione – si legge nella nota stampa di Legambiente – è elevata e chiediamo alla Provincia di Foggia e ai comuni attraversati di effettuare a valle della discarica abusiva un monitoraggio delle acque e del suolo, specie nelle aree più sensibili per capire cosa sta succedendo e come si può intervenire per limitare i danni, mettendo in atto interventi di bonifica, altrimenti il nostro Parco Regionale dell’Incoronata e una delle poche aree umide “Oasi di Lago Salso” del Parco del Gargano sono destinati a morire”.

    “Questo fatto di cronaca – conclude la nota – evidenzia come il malaffare e l’ecomafia sono presenti nel nostro territorio. Non si capisce come una discarica della grandezza di 8 campi da calcio non sia stata notata da nessuno e come mai il comune di Deliceto non abbia seguito i lavori che venivano effettuati nella propria discarica”. (Il Grecale – Red/Fg05)

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | giugno 5, 2008, 6:59 am
  3. Avatar di Sconosciuto

    Arresti per disastro ambientale, il plauso di Gabriella Carlucci (PDL)

    FOTO ‘Un grazie riconoscente ed un plauso alle forze dell’ordine per la brillante operazione che oggi a Foggia ha portato all’arresto di decine di pericolosi criminali, dediti al traffico illecito di rifiuti speciali e pericolosi’. Lo afferma la deputata Gabriella Carlucci (Pdl). ‘I reati contestati – commenta in una dichiarazione – sono gravissimi. Gli indagati dovranno rispondere addirittura del reato di disastro ambientale. La salute dei pugliesi e’ davvero in grave pericolo. La nostra Regione, se non vuole cadere preda dei tentacoli della criminalità organizzata, deve riuscire a dotarsi, in tempi brevissimi, di strutture efficienti per lo smaltimento dei rifiuti’. ‘Il governatore Vendola – conclude Carlucci – se veramente ha a cuore le sorti della gente di Puglia, costruisca termovalorizzatori in tutte le province, a cominciare da quello di Trani inspiegabilmente bloccato poco prima della realizzazione’.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | giugno 5, 2008, 7:01 am
  4. Avatar di Sconosciuto

    è una vergogna….ma non si sa da quanti anni esisteva questa discarica?

    "Mi piace"

    Pubblicato da Crono88 | giugno 5, 2008, 11:46 am
  5. Avatar di Sconosciuto

    di che ci lamentiamo o sorprendiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!, abbiamo discariche abusive in tutto il gargano non è che sia l’unica in provincia di Foggia….. vicino il lago di varano nell’unico spazio libero dove c’è uno scavo…(forse dovevano costruire bo!!!!!), poi proprio ai margini del lago vicino ai canali, per capirci la strada vecchia che passa dal lago per andare a foce varano…. c’è tanto di quello schifo….. Lì la colpa di chi è? Di chi lascia i rifiuti o di tutte quelle persone (NOI TUTTI) che passano e spassano senza far niente senza dir niente… un esempio meno allarmante si ma degradante……. e schifoso. Chi dovrebbero arrestare per questo?????????… noi “ignorantoni”.. dal primo all’ultimo perchè non ci rendiamo conto che non si mangiano solo le olive ma intorno a noi c’è un patrimonio che il Nord ci può solo invidiare… gazzy

    "Mi piace"

    Pubblicato da utente anonimo | giugno 7, 2008, 1:31 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi