//
you're reading...
Tutti i post

Parte la prima edizione delle Preciniadi

ImageC’era una volta Apricena che giocava. Sabato 31 Maggio ore 15.30 piazzale Andrea Costa in occasione della festa patronale tornano ad Apricena dopo anni di assenza, i giochi della nostra tradizione. Parte infatti la prima edizione delle Preciniadi.

Organizzatori dell’iniziativa il comitato festa patronale. Si tratta di un evento senza precedenti volto a riproporre a tutti gli apricenesi alcuni degli sport e delle attività ludiche che la tradizione popolare ha tramandato fino ai giorni nostri. L’intento è quello di raccogliere in un’unica e prestigiosa sede tutti quei giochi, alcuni dei quali divenuti vere e proprie discipline sportive, che affondano le radici nel tempo. E’ giusto non disperdere certi valori e riproporre tante attività, spesso dimenticate, portando a conoscenza dei più giovani, soprattutto di quelli nati e cresciuti nelle città, l’esistenza storica di attività ludico-sportive che in passato costituivano, oltre che momento di svago, un motivo di aggregazione, unito ad una sana, campanilistica competizione in manifestazioni che vedevano la partecipazione intere comunità: paesi diversi o differenti rioni del medesimo paese.
Nelle varie aree gli intervenuti, il torneo è suddiviso in due categorie, dai 10 ai 14 anni e dai 15 anni in su, si potranno cimentare nel tiro alla fune, corsa col sacco a staffetta, cinque pietre e la bandierina. Le squadre che dovranno comprendere ambedue i sessi, saranno composte da 10 persone che decideranno di volta in volta chi schierare nei vari giochi. Ovviamente l’aspetto sportivo si accoppierà con i risvolti culturali di cui l’evento è portatore, offrendo spunti e momenti di riflessione a tutti coloro che interverranno. Alla manifestazione è anche abbinata anche una particolare lotteria. Si propone per il prossimo anno, e riservato agli alunni delle scuole elementari e medie, un tema “Inventa il Tuo Gioco".
“I bambini dovranno farsi raccontare dai nonni un gioco e, una volta imparato, potranno recarsi in piazza, dove ognuno potrà mostrare il proprio gioco che verrà valutato dalla giuria che premierà il migliore”. Le iscrizioni sono già aperte e fino al 24 di maggio presso il comitato festa patronale nei pressi della villa.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi