//
you're reading...
Tutti i post

Bosco Isola: dove il lago s’innamora del mare

“Bosco Isola: dove il lago s’innamora del mare”. È la nuova proposta di turismo sostenibile della Sezione WWF di Foggia per Domenica 27 Aprile.
Un grande seno marino, poi chiuso dai sedimenti fluviali, ha dato vita a questo lago che lo scrittore latino Plinio ricorda come Lacus Pantanus.

Tra le più grandi del Mediterraneo, la Laguna di Lesina deve la sua notorietà alla ricchezza delle acque. Il lago misura 51 chilometri quadrati di superficie e 50 chilometri di perimetro, ma è poco profondo, appena 1,5 metri.
Il cordone litoraneo che lo divide dal mare, chiamato Bosco Isola, rappresenta la più splendida testimonianza di macchia mediterranea. Sulla sua porzione orientale è stata istituita la riserva naturale di Lesina (930 ettari).
Bosco Isola è un vero e proprio gioiello della natura. Qui si possono apprezzare: boschi di Leccio e Pino misti a Carpino e Olmo; gli odorosi Alloro, Mirto, Rosmarino; le vaste distese di Cisto ed Eriche contrappuntate alle macchie di Ginepri ed Olivastri. In questo scrigno prezioso è custodita la specie botanica endemica della Laguna: il rarissimo “Cisto di Clusio”. Tra la ricca avifauna spiccano specie poco comuni come il cormorano, la spatola, il mignattaio; tra i nidificanti, anche il basettino e la moretta tabaccata.
La visita, affidata ad esperte guide ambientali, prevede il modulo car pooling in altre parole l’uso condiviso dell’auto: un modo simpatico ed ecologico per spostarsi, facendo anche amicizia con gli altri partecipanti.
Il programma prevede, per coloro che partono da Foggia, l’incontro alle 9.00 presso il pronao della villa comunale. Altro successivo punto incontro è a Marina di Lesina. Nella mattinata escursione con pranzo a sacco in area pic nic con possibilità di barbecue. Nel pomeriggio relax all’ombra dei pini presso la foce del Fortore oppure in riva al mare.
Per informazioni e adesioni alla iniziativa di Domenica 27 Aprile telefonare allo 0881-636308 oppure al 328.1999783 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica foggia@wwf.it
Il programma dell’escursione è anche presente sul sito della sezione www.wwfcapitanata.it

 

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi