//
you're reading...
Tutti i post

Il museo rilegge la città fra centro storico, teatro e tradizioni

X SETTIMANA DELLA CULTURA: una festa per tutti 

 

IL MUSEO FUORI DAL MUSEO

Anche quest’anno il Museo Civico di San Severo aderisce alla Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i  Beni e le Attività Culturali e lo fa in un modo nuovo ed originale, uscendo dai luoghi del Museo, interessato da lavori di riallestimento, e  aprendosi alla città nella sua interezza, per ammirare sotto una nuova luce le dimore storiche con i suoi stemmi gentilizi e le sue maschere apotropaiche, per ripercorrere, in un suggestivo viaggio a ritroso, la storia del prestigioso Teatro Comunale G. Verdi, nel settantenario della sua inaugurazione, partendo dal narrare i mimi e pantomimi, le maschere teatrali e la musica del teatro romano fino ad arrivare ai drammi giocosi della gloriosa tradizione belcantistica italiana con un vivace omaggio al melodramma nelle serate di gala del sabato e della domenica.

La rilettura della città da parte del Museo si snoda anche attraverso la riscoperta delle tradizioni presentata ai ragazzi attraverso laboratori ludico-didattici che faranno rivivere la nostra storia in maniera gioiosa e piacevole.

PROGRAMMA

Martedì 25 marzo Ore 17.30 Sala Consiliare del Comune di San Severo
Il Museo Civico propone al Consiglio Comunale dei ragazzi l’adozione dell’opuscolo didattico San Severo in gioco per far conoscere l’archeologia, la storia, l’arte e le tradizioni popolari del territorio al mondo scolastico 
Per informazioni, telefonare allo 0882-334409 (Museo Civico di San Severo)

Mercoledì 26 marzo Ore 17.00 Museo Civico di San Severo
Laboratorio ludico-didattico per ragazzi
Mimi e pantomimi, cembali e flauti: il divertimento è di scena nel teatro antico!
La ricorrenza del settantenario del prestigioso teatro “G. Verdi” di San Severo diventa occasione per far conoscere ai ragazzi la storia del teatro con un laboratorio in cui gli stessi si cimenteranno a giocare interpretando i personaggi della commedia popolare latina fino a quelli comici della commedia dell’arte.
Gratuito, su prenotazione e fino ad esaurimento della disponibilità, telefonando allo 0882 334409 (Museo Civico di San Severo)

Giovedì 27 marzo Ore 18.00 Museo Civico di San Severo
Presentazione del volume Un secolo di teatro a Sansevero. Il Real Borbone (1819-1927) del prof. Emanuele d’Angelo dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Ne discuterà con l’autore il dott.  Antonio Daniele, Italianista  dell’Università di Foggia

Venerdì 28 marzo Ore 17.00 Museo Civico di San Severo
Laboratorio ludico-didattico per ragazzi
Tintinnabula, pupae e carrelli; la campana, i quattro cantoni, il cerchio.
I giochi dell’età romana; i giochi tradizionali attraverso il racconto dei nonni
I sentieri della memoria riguardanti il gioco partono dalla scoperta degli antichi giochi romani per arrivare ai giochi dei nostri nonni i quali, invitati ad accompagnare i bambini, saranno protagonisti di racconti in dialetto sanseverese sui divertimenti della loro infanzia. Proiezione di fotografie storiche dei vicoli di San Severo e simulazioni di giochi tradizionali da parte dei partecipanti renderanno il laboratorio sicura occasione di divertimento.
Gratuito, su prenotazione e fino ad esaurimento della disponibilità, telefonando allo 0882 334409 (Museo Civico di San Severo)

Domenica 30 marzo Ore 11.00 Visita guidata nel centro storico di San Severo (a cura dello staff del Museo Civico)
Appuntamento nel piazzale antistante il Museo Civico
‘Opera seria e ‘opera buffa’ a confronto nelle vie cittadine. Nobiltà e borghesia: dimore storiche tra stemmi araldici e maschere apotropaiche
Le due tipologie teatrali si mostrano come espressioni di due utenze:  la nobiliare, radicata nella sua estrema aderenza ai canoni di rappresentazione classica, e quella del ceto borghese in ascesa che cercava nei nuovi generi teatrali, per così dire più leggeri, la propria affermazione sociale.
In questo clima di nuove formazioni sociali un ruolo importante lo svolgono quei simboli, gli stemmi, di cui la nobiltà si fregiava, ma a cui la stessa nuova classe borghese ambiva, per un riconoscimento e un’affermazione sociale su più ampia scala. Gli stessi stemmi, collocati in posizione centrale sui portali dei palazzi gentilizi simboli di un’antica nobiltà, finiscono per trasformarsi in alcuni casi in ridenti maschere apotropaiche tra il burlesco e il faceto.
La visita guidata per il centro storico di San Severo mira a mostrare ambedue gli aspetti: vecchie nobiltà riducono la loro egemonia sul territorio, nel contempo nuove famiglie borghesi si impongono fregiando palazzi e chiese con i propri simboli.

Domenica 30 marzo Auditorium del Teatro “G. Verdi” di San Severo  Ore 19.00 Gran soirée con Conferenza – concerto
Introduzione di
Sindaco, avv. Michele Santarelli
Assessore alla Cultura, ins. Michele Monaco
Dirigente dell’Area Organi Istituzionali, dott. Augusto Ferrara
 
La forza scenica della maschera tra cantica, flauti e cetre.
Storia del teatro dall’antichità greco-romana alle radici del melodramma
Conferenza di Elena Antonacci (Direttore del Museo Civico di San Severo) e di Emanuele d’Angelo (Accademia delle Belle Arti di Bari).
La ricorrenza del settantenario del prestigioso teatro “G.Verdi” di San Severo, nel cuore della città, è spunto per ripercorrere la storia del teatro.
Nella prima parte della conferenza vengono illustrati gli apporti iniziali dalla Magna Grecia, le architetture dei più noti teatri greci e romani, le tecniche mimiche degli attori, i costumi, le maschere, gli strumenti musicali, la danza e soprattutto la musica, aspetti di una dotta cultura ma anche del divertimento di massa degli spettacoli teatrali nel mondo greco e romano, quando gli attori godevano nello stesso tempo di fama e infamia, esaltazione e condanna.
Nella seconda parte della conferenza si ripercorre un viaggio tutto italiano dal rinascimento del teatro al crepuscolo del melodramma, attraverso i testi teatrali dei letterati, le creazioni dei drammaturghi musicali, l’evoluzione dell’architettura per lo spettacolo, le polemiche dei teorici, la passione degli attori e i deliri del pubblico: una sintesi di cinque secoli di pensiero, emozioni e meraviglie che culmineranno in un concerto che omaggia le più celebri arie del melodramma.
Recital lirico  Il buffo all’opera. Celebri pagine del melodramma comico con
Eugenio Leggiadri Gallani (basso-baritono) e Gabriella Orlando (pianoforte).
Da Mozart a Rossini e Donizetti, il concerto è un crescendo di simpatia messo insieme con alcuni dei più famosi cavalli di battaglia dei mitici cantanti buffi, autentici campioni del raffinato divertimento offerto, ieri come oggi, dai drammi giocosi della gloriosa tradizione belcantistica italiana: un vivace omaggio al melodramma nella prestigiosa cornice del Teatro Verdi, il tempio della lirica sanseverese inaugurato settant’anni fa.
Per informazioni, telefonare allo 0882-334409 (Museo Civico di San Severo)
I laboratori ludico-didattici per ragazzi e la visita guidata al centro storico verranno svolti dagli operatori del Museo Civico di San Severo (Daniela Busini, Gioseana Diomede, Donato d’Orsi, Valentina Giuliani, Ambra Inglese, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli) e dalle operatrici del Servizio Civile Nazionale
Indirizzi utili:
Museo Civico di San Severo, Piazza San Francesco 48  71016 San Severo (Fg)
museocivicosansevero@alice.it
http://www.comune.san-severo.fg.it
Il programma della Settimana della Cultura del Museo Civico di San Severo è anche sul sito web del Ministero per i Beni e le Attività Culturali http://www.beniculturali.it

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi