Sono state presentate questa mattina, a Palazzo Dogana, le iniziative della Provincia di Foggia per la decima settimana della cultura. Di seguito l’elenco completo degli appuntamenti.
25 Marzo Foggia
Palazzo Dogana , Sala del Tribunale
Ore 9.00 Convegno “Psicologia della Forma e degli Spazi tra Arte e Architettura” – organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di Bari e di Foggia – Associazione Alternativa Arte. A cura dell’architetto Alfredo De Biase.
25 Marzo San Nicandro Garganico
Cine Teatro Italia
Ore 18,30 “Da oltre 2000 anni… l’annuncio più bello del mondo” Teatro per diversamente abili – a cura dell’associazione Unitalsi in collaborazione con l’associazione “Superamento handicap” e “Il Senso della Vita”. Due spettacoli teatrali: “Dai vizi alle virtù” di Gabriele Granito e “Una storia d’amore” di Giuseppe Di Tullio
26 – 31 Marzo Foggia
Istituto tecnico Statale per Geometri “E. Masi”
itinerario espositivo sulla sostenibilità urbana
orario di visita al pubblico: Mattina ore 10,00 – 13,00 pomeriggio ore 16,00 -19,00
mostra-progetto a cura dell’Istituto scolastico Masi di Foggia, in cui si affronta il problema dell’architettura bioecologica, per il ripristino di un territorio sano, dove inserire infrastrutture e servizi non inquinanti.
25 – 31 Marzo Foggia
Palazzo Dogana
“Mostra d’Arte” – a cura dell’Accademia di Belle Arti di Foggia con la supervisione del prof. Antonino Foti. Manifestazione artistica che vede coinvolti gli allievi dei corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia e Grafica. I programmi di tali corsi, prevedono sia l’utilizzo di impianti classici che quello di tecniche sperimentali e materiali nuovi.
26 – 27 – 28 Marzo
Vari Comuni
“Cinema per ragazzi”, a cura del circuito gruppo Esercenti Cinema – A.N.E.C. , “Cicolella” di Foggia.
Proiezione di tre pellicole concesse dalla Cineteca Nazionale Italiana, con il contributo dell’AGISCUOLA. I Film previsti sono: “Lettere dal Sahara”, “Placido Rizzotto”, “Porte Aperte”. Le proiezioni cinematografiche si terranno nei comuni di: Bovino, Cerignola, Foggia, Lucera, Manfredonia, Orta Nova, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, S. Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, San Severo, Torremaggiore, Vieste, Vico del Gargano.
27 Marzo Lucera
Teatro Garibaldi
Ore 20,30 “Aldo Moro: politica e martirio”. Testo di Anacleto Lupo. Anteprima nazionale. Performance in forma di lettura scenica, conversazione e canzoni. Con la partecipazione degli attori della Compagnia della Medusa (Rosa D’Onofrio, Gino Caiafa, Vincenzo Cripezzi. Regia a cura di Sergio De Sandro Salvati. Musiche di Michele Dell’Anno).
Parte centrale della serata è il dramma teatrale scritto da Anacleto Lupo: ruotano intorno al personaggio di Aldo Moro, i suoi familiari, gli uomini della scorta e i suoi rapitori e carnefici. Di questo testo la Compagnia teatrale ha prodotto un adattamento in lettura scenica a più voci con inserti sonori e musicali che sottolineano i momenti più drammatici del racconto.
Info: 0881.633588 (ore pasti)
26, 27, 28 Marzo Foggia
Palazzo Dogana, Sala del Tribunale
VI Concorso Nazionale per Coro. Sezioni di Pianoforte, Canto, Musica da Camera. Prima Rassegna per Coro. IV^ Rassegna A.GI.MUS divisa per categorie di età, con la partecipazione musicisti italiani e stranieri . Sezioni previste: Pianoforte – Chitarra – Archi solisti – Fiati solisti Musica da camera – Coro. A cura dell’A.GI.MUS. (Associazione Giovanile Musicale, fondata nel 2006). Presidente Davide Longo. Direttore Artistico Maria Gabriella Cianci.
27 Marzo Foggia
Oda Teatro
“Apaz”: concerto “Massimo Carafa Quartett” Maestro Massimo Carafa (vibrafono), Michele Carrabba (sax), Vito Di Modugno (organo Hammond), Michele Di Monte (batteria).
Con la partecipazione straordinaria di Tiziana Ghiglione, una delle voci più suggestive del Jazz italiano.
27 – 31 Marzo* Manfredonia
Palazzo Celestini, saletta mostre al piano terra
Ore 18,00 “Mail Art Stigma” a cura di Luigi Starace.
Allestimento fotografico e proiezione di un cortometraggio, “Mail Art Stigma”. Un progetto che affronta il delicato tema dello Stigma Sociale. Il video è stato realizzato da Luigi Starace nel biennio 2005/2007 e promosso all’interno della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia. *L’iniziativa proseguirà sino al giorno 3 Aprile.
28 Marzo Lucera
Teatro Garibaldi
Ore 20,30 F.F.S.S. Five Festival Sud Sistem. Evento riservato ai Buyers stranieri ospiti dell’EuromedFood. Nel corso della serata sarà presentato il programma del festival, con l’obiettivo di promuovere, attraverso la manifestazione, tutto il territorio della Capitanata, valorizzandone l’offerta turistica e l’agro-alimentare. F.F.S.S. prevede una serie di manifestazioni di qualità. Rappresenta l’unione dei cinque festival più importanti ed eterogenei di quella parte di Puglia che va dal Gargano ai Monti Dauni: Suoni in cava (Apricena), FestambienteSud e Teatro Civile Festival promossi da Legambiente (Monte Sant’Angelo e Vico del Gargano), OrsaraMusica, Carpino Folk Festival e il Festival d’arte Apuliae.
29 Marzo Foggia
Palazzo Dogana, Sala del Tribunale
Ore 9.00 Convegno “Archeologia Industriale in Puglia passando per Foggia” – organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di Bari e di Foggia – Associazione Alternativa Arte. A cura dell’architetto Alfredo De Biase. Vedasi programma dettagliato a pag.
29 Marzo Foggia
Auditorium della Biblioteca Provinciale “Magna Capitana”
Ore 18.00 letture tratte dal libro di Valeriano Valerio “Per Nomi e per Cognomi”, a cura dell’attore del Cerchio di Gesso, Carlo Loiudice. Sarà presente l’autore.
Sinossi: Roma, 1996 – 2000. La scena si apre e si chiude in un cinema del centro. Stanco del solito polpettone hollywoodiano, Moldavo spara allo schermo ed esce attraversando la città. Un romanzo sarcastico e iconoclasta che mette a nudo il pensiero della società del Duemila all’insegna della pura individualità contro l’omologazione degli stili e dei fenomeni. Valeriano Valerio nasce a Canne nel 1977. Una laurea in legge e una in cinematografia, si appassiona presto a generi musicali alternativi, alla poesia e alla letteratura francese e americana, formandosi sulle opere dell’Avanguardia surrealista e beat. Nel 1999 esordisce con lo pseudonimo di Manuel Reale in Chi ha fatto chi, libretto poetico prodotto dal Gruppo ’77. Musicista e autore cinematografico, Valerio vive e lavora a Roma.
29 Marzo Lucera
sala concerti “G. Paisello”
Ingresso ore 19,00 biglietto d’ingresso Euro 15.00 / Ridotto Euro 7.00
concerto di Musica Classica “La Principessa della Czardas” di Andrea Binetti
– a cura dell’associazione Amici della Musica “Giovanni Paisello” di Lucera
XXV stagione concertistica. Libero adattamento in due tempi dall’adattamento di Emmerick Kalman
29 e 30 Marzo
Comuni di Alberona, Lucera, Pietra Montecorvino Celenza, Carlantino
Circuito di visite guidate
– a cura dell’associazione Archeoclub d’Italia – sede di Foggia con il patrocinio della Provincia di Foggia. Circuito di visite guidate, culturali e ricreative, presso i siti dell’Archeoclub in alcune località della Capitanata, dove la presenza e le iniziative dell’associazione, hanno contribuito a salvare le testimonianze del passato, che oggi può diventare ricchezza, arte, continuità di vita e di pensiero.
30 marzo Manfredonia
Teatro Bottega degli Apocrifi
Ore 21.00 a cura di Cosimo Severo – prodotto dal Teatro Bottega degli Apocrifi
Il CONCERTO/SPETTACOLO FIORI DI BACH è un concerto work in progress, in continuo movimento.
Le musiche, tutte originali ed eseguite dal vivo, sono nate durante la produzione degli spettacoli che la Bottega degli Apocrifi ha realizzato dal 2003 ad oggi e che ora vanno in scena con la loro completezza e autonomia. Due violini, una viola, un violoncello, un contrabbasso, una chitarra classica, una voce soprano e il gran bazar delle percussioni danno vita ad uno spettacolo dagli accenti leggeri e al tempo stesso sacri, tenuti assieme con l’equilibrio naturale che solo la musica sa creare. Artefici e strumenti di questa musica sono i Fiori di Bach, 8 musicisti che giocano tra discordanze teatrali ed armonie musicali. Fiori di Bach è stato anche al 37° International Festival of the Arts Santarcangelo ‘07.
30 Marzo Foggia
Oda Teatro
Ore 19.00 “I Pasticceri – io e mio fratello Roberto”a cura della Compagnia Compagnia Benvenuti e Armunia Festival. Roberto Abbiati e Leonardo Capuano incarnano due fratelli alle prese con un vero laboratorio di pasticceria montato sul palco. Il lavoro è la loro vita e il laboratorio la loro casa. I due conversano di molte cose (donne comprese), non sempre si capiscono (e le capiscono), e spesso le metafore chiarificatrici derivano dal mondo della pasticceria. I due impastano, mescolano e preparano dolci che, al termine della recita, verranno distribuiti al pubblico. Uno spettacolo divertente e adatto a tutti, nel quale le parole si mescolano al profumo di cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese.
30 Marzo
Tour motociclistico nel sub-appennino Dauno
Ore 8.30 (inizio manifestazione)
Tour “In Moto nel Medioevo” – a cura del Motoclub di Foggia .
Tour motociclistico nel sub-appennino Dauno, sulla strada statale per Napoli. Partenza da Foggia, piazza XX Settembre, con tappa a Bovino, nel centro storico e al Castello. Successivamente tappa ad Accadia, con visita al Bosco dei Paduli e al Rione Fossi. Sosta pranzo con degustazione dei prodotti locali. Partenza per Sant’Agata di Puglia con visita al centro storico e al Castello. Pausa Caffè. Partenza per Foggia e rientro a piazza XX Settembre. A conclusione del Tour, incontro con le Autorità. Il Motoclub nasce nel 1975, con l’obiettivo di dare vita ad un crossodromo all’interno del Bosco del Santuario dell’Incoronata. I piloti iscritti al Motoclub Foggia hanno collezionato, negli anni, numerosi successi nelle competizioni di Velocità, Motocross, Enduro e Motard. Per il 2008 sono in programma la Motocavalcata, corsi di sicurezza stradale presso le scuole, mostre di moto d’epoca. E’ prevista, inoltre, la realizzazione in un impianto permanente per lo svolgimento di manifestazioni di fuoristrada presso l’Ippodromo dei Sauri.
30 Marzo Foggia
Piazza XX Settembre
“Lunabus”: ludoteca itinerante con gonfiabili e spettacolo per bambini.
30 Marzo San Nicandro Garganico
ore 20,30 musica e danza popolare
“Michele Mangano in Ritmo e tarantelle”: uno spettacolo di musica etnica e danza popolare, della compagnia ‘Danzanova’, guidata dal maestro Mangano.
La compagnia ‘Danzanova’ (Enza Di Bari, Rosanna Falcone, Concetta Principe, Genny Quitadamo, Ilaria Guerra e la Compagnia dei Musicanti) nasce nel lontano 1986 con il fine di promuovere le tradizioni della danza popolare garganica. Michele Mangano, cultore ed esperto di tali musiche e danza, cura il Festival “La voce del Gargano” e tiene stage a tema in Italia e nel mondo. Recentemente ha aperto una ‘scuola della tarantella’ a New York city (Usa), dove ogni anno tiene seminari a tema destinati ai figli dei pugliesi residenti negli Stati Uniti.
31 Marzo Cerignola
Teatro Mercadante
ore 19.00 Serata di gala e premiazione
concorso nazionale di poesia “Memorial di Vincenzo Carbone” realizzato con il patrocinio del
Ministero della Pubblica Istruzione, la Presidenza Giunta Regionale della Regione Puglia, Agenzia Cultura e Grandi Eventi della Provincia di Foggia e l’assessorato alla Cultura del Comune di Cerignola. Il premio giunto, alla seconda edizione, è stato indetto dall’Istituto d’Arte “Sacro Cuore” di Cerignola e rientra nella Giornata Mondiale della Poesia promossa dall’Unesco. Il tema di quest’anno è “Il viaggio: per Nuovi Approdi”
28 Marzo
Terme di Castelnuovo della Daunia
Recital: “Modugno, un uomo in frac”, a cura dell’Associazione Cultura e Ambiente
31 marzo Foggia
Palazzo Dogana, Sala Consiglio
ore 18,00 Presentazione del libro d’artista "Fragili Rime" (Editore Grenzi). Interverranno Sergio Clemente, Presidente del Consiglio Provinciale, Annamaria Carrabba, Vicepresidente del Consiglio Provinciale, il prof. Massimo Bignardi, del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti presso l’Università di Siena, Raffaele Vescera, giornalista e scrittore. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio. "Fragili rime" sarà presentato il giorno successivo, alle 18,30, presso la Libreria “Orsa Minore” di San Severo.
31 Marzo Foggia
Palazzo Dogana, Sala del Tribunale
Ore 18.30 “Minimaratona musicale – concerto Jazz”, a cura del Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Foggia. I solisti ed i gruppi si susseguiranno in una maratona musicale spaziando tra vari stili musicali ed i diversi autori che hanno scritto la storia della musica nazionale ed internazionale. Un concerto da realizzare con vari strumenti e generi musicali, dal classico al contemporaneo. Fra i musicisti, di età compresa tra i tredici ai trent’anni. Repertorio di vario genere, dal classico al moderno: Ensamble di Sassofoni, Jazz, Soul, Black.
Nel corso della conferenza stampa del 18 marzo 2008, sarà presentato il progetto della Rassegna dedicata ad Andrea Pazienza e al mondo del Fumetto
Presentazione Mostra antologica “Jacovitti” in programmazione dal 23/6 al 23/8 2008
Foggia
Palazzo Dogana/Sala del Tribunale e Sala Multimediale
“Jacovitti” Mostra antologica
a cura di Silvia Jacovitti e Dino Aloi, ingresso gratuito
Presentazione della mostra sul noto fumettista, esposizione di opere dal 1939 al 1997.
Sezioni: gli albori (le prime storie e le prime vignette), le tavole a fumetti: i personaggi (tavole originali, sagome raffiguranti i personaggi, riproduzioni di vario tipo), originali dei libri, delle inserzioni pubblicitarie, delle illustrazioni per quotidiani. Video, caroselli, animazioni e interviste.
Presentazione Mostra: “Andrea Pazienza: inediti da collezioni private”
Foggia
Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, sala fumetto
“Andrea Pazienza: inediti da collezioni private”
Presentazione Concorso “Fumetto Giovani”
Foggia
Palazzo Dogana
Concorso FG “Fumetto Giovani”: strisce originali, illustrazioni, omaggio ai personaggi di Andrea Pazienza. All’esito del concorso sarà allestita una mostra dei lavori realizzati
Sezioni del bando: illustrazione, omaggio ai personaggi di Andrea Pazienza; racconto a fumetti, tema libero; satira, tema libero. Scadenza bando: 21 Aprile 2008.
Info e bando presso Provincia di Foggia, piazza XX Settembre, ufficio Urp (I° piano).
Presentazione della Mostra “Temi della cultura artistica contemporanea” – in programmazione dal 9/6 al 18/6 2008
Foggia
Palazzo Dogana, Sala del Tribunale
Mostra “Temi della cultura artistica contemporanea”. La persistenza sul confine dell’immagine di Andrea Pazienza nelle opere di artisti contemporanei.
Presentazione di “Stage creativi” (a numero chiuso) in programmazione a metà giugno
Teoria e tecnica. Con l’intervento dei maestri del fumetto contemporaneo e la partecipazione degli Istituti d’Arte di Foggia e di San Nicandro Garganico.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.