//
you're reading...
Tutti i post

Quinta edizione del festival che ha recuperato le tradizioni legate alla settimana pre-pasquale, e che accumunano il Sud Italia

Il Vangelo rivissuto dal popolo ai Canti di Passione

di Rosaria Amato

La settimana che precede quella di Pasqua, e che si conclude con la domenica delle Palme, è da secoli l’occasione per i comuni della Grecìa Salentina di riflettere in modo corale sulla Passione di Gesù Cristo, così come è raccontata nel Vangelo e così come è stata tramandata nella tradizione popolare. La consuetudine dei ‘Canti di passione’ a un certo punto si era persa, ma è stata recuperata negli ultimi anni grazie anche al prepotente ritorno della musica popolare, in particolare di quella pugliese. La Grecìa è infatti la parte del Salento di lingua grica, un idioma di origine bizantina, ancora oggi parlato dagli abitanti del luogo. Si tratta degli stessi paesi che d’estate ospitano il ben più noto festival ‘La Notte della Taranta’.



E quindi da cinque anni la Regione Puglia, con la Provincia di Lecce, l’Istituto Diego Carpitella e l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina propongono il festival ‘Canti di passione’, che oltre a rinverdire tradizioni popolari locali mai scomparse le mette a confronto con quelle analoghe delle regioni di tutto il Sud Italia, avvalendosi della partecipazione di vari artisti. Il festival quest’anno si svolge dal 9 al 16 marzo (per l’appunto la settimana prima di Pasqua): all’iniziativa gli enti promotori hanno dedicato un sito che si occupa anche di sistemazioni alberghiere, pacchetti turistici e menu tradizionali legati alla Quaresima (ci sono 25 ristoranti convenzionati che propongono il prikò, il ‘cibo amaro’ del periodo quaresimale).



"In Salento – ricordava Giovanni Battista Bronzini in un articolo di qualche anno fa – la drammatizzazione della passione è documentata sin dal Quattrocento". Lo schema dei ‘Canti’ trae ispirazione dai racconti evangelici, ma si sviluppa in una continua commistione di sacro e profano, fonti orali e tradizione liturgica.



Sul sito anche il calendario dettagliato della manifestazione, curata artisticamente da Luigi Chiriatti e Gianni De Santis con la consulenza di Sergio Torsello. Nei comuni della Grecià Salentina, a Galatina, Lecce e Alessano oltre 100 musicisti di confraternite, cori ed ensemble impegnati da anni nello studio delle musiche religiose di tradizione orale provenienti da tutta l’Italia Meridionale si confronteranno con i maggiori esecutori salentini dei Canti di Passione. Questa edizione è dedicata a Tommaso Lifonso e Pino Zimba, due grandi protagonisti della musica popolare pugliese morti recentemente (Lifonso a dicembre e Zimba qualche giorno fa).



In programma esibizioni dei molfettesi Calixtinus, dei calabresi Nasteria, di una rappresentanza della Confraternita di donne di Ischitella, dei campani Damadakà, dei laziali Cantori della Passione di Magliano Sabina, degli esecutori dei Canti Pasquali di Longi, in Sicilia. Tra gli ospiti dalle altre regioni anche la cantante umbra Lucilla Galeazzi che con il quartetto vocale Faraualla presenterà lo spettacolo "Correte Sorelle" (giovedì 13 marzo a Soleto) e Morgan, leader dei Bluvertigo, che torna nel Salento dopo l’esperienza alla Notte della Taranta 2007 e duetterà con i Fratelli De Santis nella Passione cantata in grico (mercoledì 12 marzo a Melpignano).

Il Gargano, dopo le confraternite di Vico del Gargano, quest’anno sarà rappresentato dalle Cantatrici di Ischitella


Tra gli interpreti della tradizione musicale salentina e grica invece gli Arakne Mediterranea e i Cantori di Martignano, Asteria, Giovanni Avantaggiato, I Cantori dei Menamenamò dell’Università popolare "P. E. Stasi" di Spongano, Concerto bandistico filarmonica città di Gallipoli diretto da Pascal Coppola (Salento), Cantori di Martano, Cantori giovani di Galatina, Cantori di Zollino, Canzoniere Grecanico Salentino e Orchestra, Antonio Castrignanò, Fratelli De Prezzo, Ninfa Giannuzzi, Stella Grande e Anime Bianche, Triace, Antonio Melegari e Andrea Stefanizzi.
info: www.cantidipassione.it

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi