//
you're reading...
Tutti i post

Puglia : il 2007 di Nichi Vendola

Conferenza di fine anno del presidente della Giunta regionale: «Dopo due anni e mezzo la regione è uscita dal tunnel. Nel Sud siamo in testa». Due brutti ricordi: gli anziani morti nell’ospedale di Castellaneta e gli incendi sul Gargano
Nichi Vendola BARI – Dopo due anni e mezzo di governo della Giunta Vendola la Puglia è uscita dal tunnel. Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, lo ha affermato durante la conferenza stampa di bilancio del 2007 elencando alcuni dei principali fattori di novità e di miglioramento prodotti dalla sua azione di governo. «È l’insieme di questi fattori – ha spiegato – che ci fa dire: siamo usciti dal tunnel» perché «tutti i dati dicono che la Puglia è alla testa di tutte le regioni del Mezzogiorno» anche grazie alla stabilità della giunta regionale: «non c’è nessuna regione d’Italia – ha sottolineato il presidente – che possa vantare questo livello di tenuta della maggioranza». «Credo – ha detto Vendola rispondendo ad una domanda – sia il quadro di più forte stabilità del Paese», a fronte delle crisi che hanno vissuto «tutte le regioni italiane».
Secondo Vendola c’è «una Puglia che può guardare al futuro. Che sta cambiando che è già una Puglia migliore». La Puglia – ha aggiunto – «può uscire, sta uscendo, è uscita fuori dal tunnel». La strada, secondo il presidente, è ancora tutta in salita però «quella del 2007 è una Puglia dove troupe cinematografiche girano coproduzioni internazionali. È una Puglia che sta traendo investimenti da tante parti del mondo che sta diventando regione leader nelle energie rinnovabili, che ha abbattuto del 30% la disoccupazione, che vede il proprio prodotto interno lordo tornare a crescere, mentre prima era stato mortalmente bloccato. È una Puglia – ha continuato il presidente Vendola – che finalmente fa i parchi, tanti: 12 parchi. Cioè sottrae porzioni di territorio alla speculazione. È una Puglia che si occupa della messa a norma nelle scuole, negli ospedali, che prova a civilizzare le proprie strutture, che vede crescere il traffico passeggeri negli aeroporti, come in nessun altra regione: Bari nel 2007 fa + 22% e di Brindisi il +12%, cifre record in Italia».

• «Che cosa mi ha fatto più gioire nel 2007? Tante piccole cose, ma tra tutte la lettera di un precario che mi è giunta nei giorni scorsi. Un padre di tre figli che mi ha scritto che questo è il primo Natale, dopo tanti, in cui sente di poter garantire un futuro ai suoi figli. Questo mi ha fatto pensare: ne valeva la pena» ha poi detto il presidente Vendola.
«Quello che mi ha fatto maggiormente soffrire – ha aggiunto – sono stati due fatti: gli otto anziani morti nell’ospedale di Castellaneta, anziani che volevano guarire e invece hanno trovato la morte, e gli incendi che hanno sfregiato il Gargano».

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi